Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Rivista Architetture in Acciaio

La rivista italiana dell’architettura e delle costruzioni in acciaio


Architetture in Acciaio è l’unica rivista dedicata completamente al progetto, all’architettura e alle costruzioni in carpenteria metallica che raggiunge tutti gli operatori nel settore: attori del Real Estate, grandi promotori immobiliari, investitori privati, uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, studi di architettura, di ingegneria e costruttori. Aa non è una semplice rivista ma uno strumento che promuove l’architettura con un linguaggio contemporaneo, di forte impatto visivo, attraverso i suoi personaggi, i dettagli costruttivi, le soluzioni progettuali e gli approfondimenti tecnici. Architetture in Acciaio interagisce anche con il web: ogni articolo ha un richiamo identificato con  ai prodotti utilizzati, alle tecnologie impiegate ed alle normative di riferimento all’interno del portale promozioneacciaio.it.

Una vera e propria gallery fotografica, sfogliabile gratuitamente sul web, su qualsiasi tablet e nello stesso tempo una guida cartacea edita in 12.000 copie per numero con periodicità quadrimestrale.

Ideata e curata da Fondazione Promozione Acciaio e dedicata all’Acciaio, materiale che rappresenta oggi l’espressione più libera e contemporanea dell’architettura, è una free press spedita gratuitamente.


ARCHITETTURE IN ACCIAIO #23


In questo numero:
  • Parco Avventura Equino Apassionata - Monaco di Baviera
  • Econocom Village - Milano
  • Tribunale di Amsterdam
  • "The lodge" - Fagagna
  • EDP Headquarters - Lisbona
  • Lavanderia ospedaliera Haas - Vadena
  • Aeroporto di Shenzhen Bao'An Terminal T3 - Cina
  • Headquarters Prysmian - Milano
Download:

Scrivono per Architetture in Acciaio

Fabio Ardenghi
Fabio Ardenghi
Ingegnere edile laureato presso il Politecnico di Milano, lavora come libero professionista nel settore della progettazione tecnologica relativa all’involucro edilizio, con particolare riferimento ai sistemi di rivestimento a montaggio meccanico. Collabora con le principali aziende italiane che operano nel settore delle facciate ventilate come consulente tecnico, occupandosi di progettazione costruttiva e direzione tecnica di cantiere.

Gaia Laura Brasca
Gaia Laura Brasca
Ingegnere edile-architetto, laureata presso il Politecnico di Milano, dove collabora come assistente alla didattica, è specializzata nel recupero energetico e funzionale del patrimonio edilizio esistente e nella modellazione parametrica, indirizzata in particolare allo sviluppo di progetti esecutivi e costruttivi. È autrice di pubblicazioni tecniche su riviste specialistiche.

Matteo Brasca
Matteo Brasca
Ingegnere edile-architetto, partner di AIACE – Società di Ingegneria, è progettista di edifici Nearly Zero Energy. È specializzato nella progettazione di involucri ad elevata efficienza energetica e di sistemi di facciata. Dottore di ricerca in Sistemi e Processi Edilizi indaga nello sviluppo di componenti edilizi nel settore dell’innovazione sostenibile. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano e autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche, anche a livello internazionale.

Federica Calò
Federica Calò
Architetto Pianificatore Territoriale, si occupa principalmente di progettazione di allestimenti, retail e anche di ristrutturazioni d’interni, oltre a un’esperienza maturata nell’ambito della grafica e della rappresentazione. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e all’Ordine dei Pubblicisti della Provincia di Milano, è autrice di numerose pubblicazioni su diverse riviste di settore. Progettazione ed editoria, due ambiti che le permettono di avere un ruolo trasversale nell’occuparsi di Architettura e nel raccontarla.

Federico Lumina
Federico Lumina.
Ingegnere edile-architetto, laureato presso il Politecnico di Milano, è specializzato nella progettazione tecnologica. Collabora con AIACE - Società di Ingegneria dove svolge attività indirizzate alla progettazione ingegneristica per le varie fasi del progetto, a diverse scale.

Valentina Piscitelli
Valentina Piscitelli
Autrice televisiva, giornalista e architetto, si occupa stabilmente di comunicazione per aziende, professionisti e Istituzioni. Scrive per quotidiani, webzine e riviste di settore. Ha cura l’edizione di 108 puntate del programma “Vivere l’architettura”, nel novembre 2008 la trasmissione viene segnalata al premio “Bruno Zevi” per la Diffusione della Cultura Architettonica. Dal 2014 realizza per l’Ordine degli architetti di Roma e Provincia corsi di formazione sulla comunicazione in architettura. Ha curato numerose pubblicazioni sul tema dell’architettura. E’ Segretario dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Lazio. E’ membro del comitato di redazione della Biennale dello Spazio Pubblico.

Michela Romani
Michela Romani
Laureata al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo “Restauro e conservazione dei beni Architettonici”, da sedici anni lavora come libero professionista. Collabora come consulente con diversi studi di architettura occupandosi prevalentemente di progettazione architettonica sviluppata nel settore residenziale, di pianificazione urbanistica e restauro architettonico.

Giuseppe Ruscica
Giuseppe Ruscica
Laureato in Ingegneria Edile presso l'Università degli Studi di Catania, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progetto e recupero architettonico, urbano e ambientale presso lo stesso Ateneo nel 2009. Dal 2012 è ricercatore nel SSD ICAR/11 (Produzione Edilizia) all'Università degli Studi di Bergamo e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Ingegneria e scienze applicate.  E' referente per la Commissione Ambiente di Fondazione Promozione Acciaio.


Silvia Vimercati
Silvia Vimercati
Laureata al Politecnico di Milano in Progettazione dell’Architettura Sostenibile con una tesi riguardante le strategie di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Iscritta all’Ordine degli Architetti della provincia di Milano, lavora da cinque anni come libero professionista, occupandosi di progettazione architettonica sia di interventi di nuova realizzazione che di recupero del costruito.
 

Prodotti e Soluzioni