Fondazione Promozione Acciaio è l’Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia.
CHI SIAMO
Fondazione Promozione Acciaio
FPA è l’Ente No Profit, istituito nel 2005, che opera quale Ente Culturale per lo sviluppo delle costruzioni in acciaio in Italia.
La Fondazione diffonde e valorizza gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che differenziano la carpenteria metallica dagli altri sistemi costruttivi e si pone come obiettivo il progressivo innalzamento della qualità del prodotto edilizio con evidenti benefici sulla sicurezza e nella razionalizzazione dei costi.
È punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in carpenteria metallica in Italia ed è riconosciuta quale Ente esperto dalle Istituzioni, dagli Enti preposti allo sviluppo edile ed infrastrutturale, dal comparto del Real Estate e dai progettisti.
È l’unico Ente che rappresenta la filiera delle costruzioni in acciaio in Italia, dalla produzione dei componenti alla messa in opera.
FPA è federata alla FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni) ed è associata all’UNI (Ente Italiano di Normazione) e al Green Building Council Italia.
Dal 2007 è parte del circuito internazionale IPO – Independent Promotion Organization Steel Network (a sua volta in UESP – United European Steel Promotion – con WSA e ECCS) la rete che coordina le attività preposte ad un maggior impiego dell’acciaio nel settore delle costruzioni in tutti i Paesi della Comunità Europea. Le azioni sinergiche sostenute in ambito europeo e sviluppate a livello nazionale comprendono gli aspetti legislativi comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e Norme CEN), formativi e divulgativi.
Il piano di azione è sostenuto da un network di realtà associate, tra le quali figurano importanti protagonisti di rilievo nazionale ed internazionale: acciaierie italiane ed europee, Associazioni di categoria, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, produttori di impianti automatici per la lavorazione dell’acciaio e società di architettura e ingegneria.
MISSIONE
La ricchezza ed i vantaggi delle soluzioni costruttive in carpenteria metallica sono a disposizione dei professionisti che operano nel settore edile ed infrastrutturale (investitori, sviluppatori e progettisti) e sono allo stato attuale un enorme patrimonio dal quale attingere: parliamo di prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività.
La filiera delle costruzioni in acciaio, con livelli e standard qualitativi elevati e tecnologie all’avanguardia, è in grado di realizzare opere capaci di rispondere alle richieste di un mercato in evoluzione perché soddisfa le richieste di sicurezza, flessibilità, efficienza energetica, industrializzazione, riduzione dei tempi e dei costi di costruzione, qualità estetica e prestazionale e riciclo dei materiali a sostegno di un’economia circolare.
Questo presupposto è alla base del piano di azione della Fondazione:
- dare valore alla costruzione in acciaio
- diffondere ed accrescere la conoscenza delle sue peculiarità e performance
ATTIVITÁ
L’attività di Fondazione Promozione Acciaio si fonda su un accrescimento a 360° della cultura delle costruzioni in acciaio, strumento per un’edilizia nuova, più razionale, più sicura, sostenibile e consolidata a livello mondiale.
La Fondazione promuove tutti i prodotti per carpenteria metallica per tutte le soluzioni costruttive, anche miste (acciaio-altri materiali), e fornisce informazioni altamente specializzate sulle numerose lavorazioni per i prodotti siderurgici e sui trattamenti protettivi per la durabilità delle opere in acciaio.
L’intensa attività educativa e culturale e l’aggiornamento specialistico contribuiscono alla formazione di ingegneri, architetti e studenti, rendendo accessibili conoscenze e competenze sulla progettazione e sulla realizzazione di opere in acciaio.
Le attività
- Sviluppo tecnico e normativo a favore dell’innovazione e della competitività di mercato delle costruzioni in carpenteria metallica, dei relativi sistemi di involucro e di partizioni interne. La Fondazione interviene con propri esperti ai tavoli normativi in ambito nazionale e CEN. Normative e regolamenti sui quali siamo impegnati
- Partecipazione ai tavoli di lavoro in ambito istituzionale e collaborazioni con Enti pubblici e privati che operano o sono coinvolti nel settore delle costruzioni.
- Partecipazione ai tavoli di confronto, con operatori del settore, investitori e sviluppatori, su nuovi progetti in corso di investimento e sulle soluzioni costruttive, per nuove costruzioni ed interventi di riqualificazione e recupero dell’esistente
- Sensibilizzazione dei soggetti pubblici e privati sulle specificità del settore della carpenteria metallica attraverso la diffusione di informazioni volte ad accrescerne la conoscenza
- Coordinamento delle Commissione Tecniche istituite e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica, composte da esperti del Ministero delle Infrastrutture, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Interno, Università, professionisti e aziende socie
- Assistenza tecnica, scientifica e normativa gratuita a chi già sviluppa e progetta costruzioni in carpenteria metallica o anche solo a chi desidera ampliare le proprie conoscenze professionali
- Formazione professionale, con erogazione diretta dei crediti formativi (CFP) e in ambito universitario. La Fondazione realizza numerose attività formative (corsi, seminari, convegni e visite ai cantieri) anche in collaborazione con gli Ordini Professionali, con le Università e con le Istituzioni, per far crescere la qualità nella progettazione e per allargare la base dei professionisti capaci di progettare in acciaio
- Pubblicazione di manuali, dispense tecniche e sviluppo schede di calcolo per la progettazione in acciaio
- Rivista Architetture in Acciaio, la rivista italiana dell’architettura in acciaio (free press anche in versione web)
- Indagini comparative e studi di mercato
- Newsletter periodiche di comunicazione con il mercato di riferimento e collaborazioni con testate e portali web
- Portale WEB promozioneacciaio.it, un luogo di servizi a supporto della professione dove è possibile reperire tutte le informazioni sui prodotti in acciaio e sulle tecnologie costruttive.