Architetture in Acciaio n° 28

La rivista italiana dell’architettura e delle costruzioni in acciaio

Il Manager e l'Architetto: due punti di vista sull'Acciaio

Pochi lo sanno ma qui a Barge, piccolo comune alle pendici del Monviso, ITT Motion Technologies sviluppa, produce e vende pastiglie freni per auto e veicoli commerciali, lavorando per le maggiori industrie automobilistiche di tutto il mondo. Possiamo dire con orgoglio che una buona parte delle auto sul pianeta frena grazie a noi. ITT Motion Technologies inventa e produce inoltre ammortizzatori idraulici e sistemi di sospensione per vetture, veicoli speciali, treni e molto altro ancora.

Per quel ci riguarda invece, non abbiamo mai frenato, non ci siamo mai fermati, cercando sempre, con costanza, di anticipare i tempi ed arrivare prima. Questa è la nostra principale missione e tre anni fa abbiamo capito che per continuare ad immaginare il futuro avevamo bisogno di reiventare il presente creando un luogo per la nostra immaginazione. Abbiamo quindi deciso che l’architettura sarebbe entrata in fabbrica e deciso di creare uno spazio dove persone e ambiente potessero fondersi, collaborare e generare un’energia nuova. Da qui è iniziato il nostro dialogo con lo studio Isolarchitetti. Abbiamo iniziato a “prendere le distanze”, a guardarci da fuori, abbiamo viaggiato per studiare insieme i nostri stabilimenti in giro per il mondo. Volevamo metter insieme i pezzi della nostra identità e rappresentarla con un’architettura che ci spiegasse.

Insieme ad Isolarchitetti abbiamo imparato a fare gli architetti e a guardare lo spazio non solo come un contenitore di persone, ma di identità, diversità, flussi di idee, intenzioni, progetti, e futuro. Volevamo un luogo che fosse parte del paesaggio e che al paesaggio restituisse lo sguardo. Ed è nato, dopo poco più di un anno, il nostro primo Innovation Center. Lo abbiamo disegnato in collaborazione con Isolarchitetti, giorno dopo giorno. Oggi è cresciuto e sta ancora “imparando” e con lui le molte persone che lo abitano. Questo è il vero successo di un luogo: uno spazio che sappia evolvere al passo di chi lo vive.

Carlo Ghirardo, President of ITT's Motion Technologies

Quando si arriva a San Martino di Barge in auto, si ha ancora il piede sull’acceleratore. Ma si deve frenare di colpo. Una strettoia, forse medievale, lascia passare solo due macchine strette strette. Quella strada la faccio da una vita. Non mi sono mai schiantato contro “l’osteria il giardino” grazie a ITT.

Grazie ai suoi operai, ingegneri, ricercatori e manager, che cento metri più in la avevano disegnato e costruito le pastiglie per i freni della mia Audi.Non lo sapevo fino a tre anni fa. Non lo sapevo fino a che sono stato chiamato a disegnare per loro il nuovo Centro Ricerca. Sono entrato subito nelle fabbriche, nel cuore della produzione. nei laboratori di scienziati che studiano tutta la vita come migliorare la sicurezza delle auto. Concentrati su un pezzo meccanico di pochi centimetri quadrati da cui dipende la nostra sopravvivenza.

Impensabile per un architetto lavorare sullo stesso oggetto ogni giorno da 50 anni. Ammirevole.
Dall’ammirazione per questo lavoro è nato un rapporto con le persone e con i luoghi, una conoscenza e stima reciproca che è alla base dell’architettura. Abbiamo conosciuto ogni anfratto dell’azienda, guardato ogni problema, abbiamo cambiato i piani regolatori, abbiamo fatto e rifatto il progetto così tante volte da perdere la speranza. Alla fine abbiamo capito che la vera ricerca, come quella che fanno li a Barge ha bisogno di energia. A questo tipo di energia abbiamo dedicato questa architettura. Architettura per la prima volta consideriamo disegnata non (solo) da noi ma da questi committenti coraggiosi. Hanno saputo sfidare le crisi, non cedere alla delocalizzazione, credere nella nostra terra, cosi tanto da conservare un pezzo di vigneto tra i nuovi laboratori.

Saverio Isola, Direttore Tecnico Isolarchitetti