Perché costruire in Acciaio

In Italia, l’impiego di acciaio strutturale in edilizia si attesta sul 35%, ed ha raddoppiato il suo utilizzo che solo 10 anni fa era del 18%. Questo dato testimonia l’importante evoluzione culturale in corso e come progettisti e investitori si stiano orientando sempre più verso prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività.
.01

Alta reddittività

L’acciaio è competitivo sul piano economico per varie ragioni:

  • velocità e certezza dei tempi di realizzazione per investimenti che permettono di pianificare con certezza le strategie di mercato
  • ridotti costi di gestione e manutenzione grazie alla qualità ed alla durabilità del sistema costruttivo
  • sicurezza antisismica
  • benessere e comfort abitativo
  • funzionalità e alta flessibilità in termini di spazi e volumi
  • risparmio dei volumi di scavo, nelle fondazioni e nell’utilizzo di materiale
  • industrializzazione ed elevato controllo dell’intero processo costruttivo
  • sostenibilità ambientale
.02

Acciaio: materia per l’architettura contemporanea

L’acciaio interpreta la sintesi più attuale tra ingegneria e architettura, coniugando armonicamente aspetti quasi antitetici del processo progettuale: da un lato il pathos, l’estasi, l’estetica, il bello, e dall’altro la ratio, la funzionalità, il calcolo, il perfetto. Raccontando il senso ed il razionale, percorrendo le curve e gli spigoli, la capacità espressiva dell’acciaio permette slanci contemporanei arditi, sostenuta da tecnologie strutturali forti, solide ed affidabili…

L’opera architettonica e quella strutturale diventano l’una interprete dell’altra, esaltando il progetto e le sue peculiarità facendosi portavoce sia di edifici iconici, ma anche di perfette convivenze con gli elementi propri del territorio, andando a braccetto a passate o più moderne preesistenze ancora in uso.

E che sia vetro, legno, ceramica o altro, l’acciaio dialoga amabilmente con gli altri materiali, integrandosi in soluzioni costruttive ottimali.

.03

Rapidità costruttiva

L’alto grado di industrializzazione in officina dei manufatti in acciaio e la facilità di assemblaggio della carpenteria metallica in cantiere consentono di realizzare soluzioni chiavi in mano in tempi decisamente ridotti rispetto ad un sistema costruttivo ad umido. Inoltre, la movimentazione dei materiali è agevolata e la posa in opera semplificata grazie all’impiego di sistemi a secco.

.04

Durabilità

Zincato, verniciato, autopatinabile e inossidabile, l’acciaio mantiene le sue caratteristiche nel tempo.

La zincatura a caldo ed i cicli combinati di zincatura e verniciatura conferiscono alle strutture in acciaio ineguagliabile durabilità: possono essere facilmente superati i 50 anni, in alcuni casi anche il secolo, senza l’esigenza di interventi di manutenzione.

.05

Qualità del materiale

L’acciaio impiegato nelle costruzioni è un materiale “sicuro”: è tracciato e obbligatoriamente marcato CE a partire dalla produzione, passando dai processi di prima lavorazione da parte dei centri di servizio / distributori fino al pre-assemblaggio dei componenti in officina e al montaggio in cantiere, attraverso norme europee che ne garantiscono la qualità.

.06

Qualità della costruzione

Oggi parlare di acciaio nelle costruzioni significa prevalentemente parlare di edilizia industrializzata a secco off-site: tecnologie ed approcci volti ad aumentare le fasi delle lavorazioni prima del cantiere. In un prodotto immobiliare realizzato in carpenteria metallica il valore delle lavorazioni svolte pre-cantiere nelle officine si attesta sul 70 / 80%…

Il pre-assemblaggio in officina riduce i rischi dovuti a fattori e condizioni ambientali tipici delle costruzioni in opera in cantiere, elevando la qualità del costruito: grazie ad un maggiore controllo delle lavorazioni che impiegano manodopera specializzata, aumenta la sicurezza in fase di cantiere e si riducono i tempi di esecuzione e messa in opera, che si riduce ad un montaggio di elementi.

.07

Sicurezza sismica

Le strutture in carpenteria metallica assorbono l’energia sismica utilizzando le elevate riserve elastiche dell’acciaio, sfruttandone l’altissima duttilità.

Grazie all’elevato rendimento dell’acciaio in termini di resistenza / peso, le strutture in carpenteria metallica risultano più leggere…

…consentendo di ridurre le masse sismiche e dunque le sollecitazioni.

Dal punto di vista tecnico abbiamo quindi dettagli costruttivi meno onerosi e pesi strutturali decisamente inferiori a quelli per analoghe soluzioni in materiali tradizionali.

.08

Sicurezza in caso di incendio

Le strutture in acciaio possono essere progettate per soddisfare qualunque livello di sicurezza grazie alle attuali Norme Tecniche in materia di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015) che prevendono oltre all’approccio prescrittivo anche l’applicazione dell’approccio prestazionale “Fire Safety Engineering” e relative Regole Tecniche Verticali (RTV) senza fare ricorso all’istituto della deroga.

.09

Grandi luci e ingombri ridotti

Una delle grandi potenzialità dell’acciaio è la flessibilità in termini di spazi e volumi data dalla possibilità di progettare spazi molto ampi senza strutture intermedie di sostegno. L’ingombro ridotto delle strutture consente il massimo sfruttamento dell’area coperta, vantaggio difficilmente ottenibile con altri materiali; il che si traduce in una maggiore reddittività per i complessi industriali, espositivi, logistici, commerciali e per le unità produttive.

.10

BIM

Sempre di maggiore importanza è l’ingegnerizzazione dell’intero processo costruttivo. L’utilizzo di una piattaforma BIM consente un’eccellente ottimizzazione dei processi e dei materiali ed i prodotti in acciaio sono perfettamente integrati all’interno dei software di calcolo più comunemente utilizzati in questo campo.

.11

Flessibilità e funzionalità

La versatilità offerta dal sistema costruttivo in acciaio consente al committente ed al progettista di definire le caratteristiche dell’edificio adattandole al sito di costruzione e di personalizzare la funzionalità ed il design delle finiture e dei tamponamenti…

Inoltre, porte aperte ad una futura flessibilità di funzione: in vista di nuove esigenze e di cambi di destinazione d’uso il sistema costruttivo in acciaio è ottimale negli interventi di riqualificazione, ampliamento, sopraelevazione – prediligendo la leggerezza del materiale e le elevate prestazioni – o integrazione all’interno del costruito di nuove funzioni rimodellando gli spazi…

La vita utile di un prodotto immobiliare realizzato in carpenteria metallica è quindi molto più lunga di quella di un fabbricato tradizionale in quanto si adatta ai cicli di mercato, rendendo possibili cambi di destinazione d’uso anche rilevanti.

.12

Ricostruzione e adeguamento

Le opere di riqualificazione o di recupero edilizio rappresentano oltre il 70% del valore della produzione del settore delle costruzioni in Italia. Secondo le stime del Cresme, gli investimenti complessivi (edilizia residenziale e non residenziale) nel 2021 ammontano a circa 100 miliardi di euro, con un rialzo del 6,6% previsto nel 2022…

L’acciaio arriva sempre a soddisfare i principali requisiti per questi tipi di intervento, offrendo al progettista e al committente qualità architettonica, economicità e rapidità dei lavori, sicurezza e precisione meccanica, recupero di spazi e volumi inutilizzati e possibilità di intervenire in aree di cantiere limitate.

.13

Tecnologia ed innovazione al servizio del benessere

La leggerezza delle costruzioni metalliche nasconde una pesante intelligenza che media estetica, sicurezza e convenienza. Un dettaglio costruttivo può racchiudere sofisticate tecnologie o esprimere la più semplice delle funzionalità al servizio di ambienti che contribuiscono ad una migliore qualità dell’abitare e della vita lavorativa…

Il sistema costruttivo in acciaio consente di realizzare edifici ad alta efficienza energetica grazie ai sistemi di rivestimento dalle alte prestazioni isolanti. La realizzazione di facciate attive che si lasciano attraversare dalla luce e i flussi d’aria che passano nell’intercapedine migliorano il comfort microclimatico, riducendo il fabbisogno di elettricità e riscaldamento.

.14

Sostenibilità ambientale

Grazie alla sua natura circolare, l’acciaio è un componente fondamentale nella realizzazione di edifici ed infrastrutture carbon free.

I prodotti in acciaio provengono da riciclo di rottame ferroso e sono al 100% riciclabili e si propongono come elementi decisivi per l’integrazione di tecnologie essenziali negli edifici a zero emissioni.

Al termine della vita utile dell’opera l’acciaio può essere facilmente riciclato senza perdere alcuna proprietà meccanica, ottenendo quindi un prodotto di prima scelta utilizzabile più volte per la stessa applicazione…

 

L’acciaio non presenta alcun costo di smaltimento: il rottame ferroso viene acquistato dalle imprese rottamatrici: nessun materiale da mandare in discarica e nessun consumo di energia per lo smaltimento.

La vita utile di un fabbricato in acciaio è inoltre notevolmente più lunga di quella di un fabbricato tradizionale: è possibile modificarne la destinazione d’uso senza gravosi impatti ambientali…

 

L’industria siderurgica italiana ha ridotto drasticamente le emissioni di gas a effetto serra, i consumi energetici ed idrici necessari alla produzione di acciaio, confermandosi tra le più efficienti rispetto alle principali siderurgie europee.

Una filiera, quindi, che garantisce qualità e tecnologia dove i processi produttivi sono orientati al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali ed alla decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

.15

L’acciaio nell’energia pulita

Fotovoltaico ed eolico sono due tipologie di impianti totalmente diverse anche dal punto di vista strutturale; tuttavia, l’acciaio in entrambi i casi svolge un ruolo da protagonista.
Per il fotovoltaico, prediligendo il posizionamento sui tetti sia per l’esistente che per le nuove costruzioni, i pannelli necessitano di strutture leggere di sostegno onde evitare ulteriori carichi in copertura: l’utilizzo di profili sottili piegati a freddo collocati a sostegno dei pannelli è in grado di assolvere questa funzione…

I prodotti in acciaio per il mercato del fotovoltaico sono inoltre in continua evoluzione: il settore si è arricchito negli ultimi tempi con pannelli sandwich di copertura che offrono una facile installazione e fissaggio a qualsiasi modulo fotovoltaico.

Nell’eolico l’acciaio gioca un ruolo decisivo in aspetti prettamente strutturali. La necessità di realizzare strutture molto alte e snelle, sia on-shore che off-shore, considerando carichi ciclici, dinamici ecc. (vento, sisma, carichi indotti dall’aerogeneratore), …

…identifica l’acciaio quale materiale più idoneo a resistere alle sollecitazioni per le quali la parte portante è progettata. Le torri eoliche, inoltre, necessitano di essere movimentate e assemblate in situ con facilità: l’industrializzazione delle strutture in acciaio consente di montare in opera parti già assemblate, facilitando il compito dell’impresa installatrice.

Realizzazioni

La gallery fotografica dedicata a progetti realizzati in acciaio.
Esplora

Architetture in Acciaio

La rivista italiana dell’architettura e delle costruzioni in acciaio.
Esplora