Progettare in acciaio

Progettare in acciaio

Progettare in acciaio

Software di calcolo

Sagomari

Progettare in acciaio

Quaderni di progettazione

Il tecnico progettista, al suo primo ingresso nel mondo professionale, si ritrova a volte spiazzato di fronte ai continui aggiornamenti delle normative. Sebbene le norme abbiano introdotto molte novità rispetto al passato, principi quali quelli della fisica o della logica con cui scomporre un sistema complesso in parti elementari, nel tempo non conoscono cambiamenti (tranne quelli derivanti da profonde innovazioni tecnologiche).

Questa serie di “quaderni progettuali” intende essere un utile strumento per fornire elementi per progettare una struttura in acciaio. Si inizia dalle fasi di ideazione e si giunge a quelle di predimensionamento e successive verifiche di resistenza e deformazione dell’opera completa. Nel susseguirsi dei “quaderni” saranno trattati casi dai più semplici fino a quelli via via più complessi.

Schede di calcolo

Le seguenti schede di calcolo sono al servizio sia del progettista che si avvicina alla progettazione di strutture in acciaio per la prima volta, sia del professionista maggiormente esperto in soluzioni in acciaio che cerca uno strumento veloce e valido per effettuare una semplice verifica per un preventivo e/o un progetto di massima.

Sottolineiamo che le presenti schede non intendono sostituirsi ad un software di calcolo, bensì di offrire ulteriori possibilità nella progettazione. Le schede sono state testate dall’ufficio tecnico di Fondazione Promozione Acciaio, vi invitiamo comunque a segnalarci eventuali imprecisioni, anomalie o problemi di funzionamento ai nostri indirizzi di posta elettronica. E’ inoltre consigliato visitare periodicamente la presente pagina per scaricare le schede nella versione più aggiornata.

Le schede non possono essere commercializzate, ridistribuite, cedute a terzi, rielaborate o modificate senza esplicita autorizzazione scritta da parte di Fondazione Promozione Acciaio.
Le schede sono scaricabili in formato compresso (ZIP), e richiedono Microsoft® Excel® con l’attivazione delle macro.

Per ogni commento, suggerimento o segnalazione di eventuali errori utilizzate il form contatti a questo link.

Software di calcolo

Collegandosi ai link è possibile scaricare software o tool di calcolo. I software non sono sviluppati da Fondazione Promozione Acciaio e potrebbero richiedere registrazione gratuita per essere scaricati.

01. Progettazione di elementi

Software per la progettazione e il calcolo di travi composite e non composite secondo gli Eurocodici ABC

ll software ABC comprende diverse nuove possibilità di calcolo e introduce nuovi tipi di travi (tra cui travi integrate tipo SFB, IFB tipo A, e IFB tipo B) e il calcolo di sforzi longitudinali in travi SFB. Le travi possono anche essere calcolate in condizioni di freddo e in caso di incendio.

Software per la verifica della distribuzione dei carichi per un singolo elemento A3C

Software per la verifica di elementi in acciaio alla curvatura e alla compressione assiale, secondo la norma EN1993-1-1.

Software per la progettazione di travi alveolari ANGELINA

Il software ANGELINA facilita il predimensionamento e il progetto delle travi ANGELINA (travi alveolari con aperture sinusoidali) secondo i principi degli Eurocodici. E’ stato sviluppato con il CTICM (Centre Technique Industriel de la Construction Métallique – Francia) su incarico di ArcelorMittal

Software per la progettazione di travi alveolari: ACB+

ArcelorMittal ACB+: Cellular Beams. Software di progettazione di travi alveolari (per travi rettilinee, curvate, rastremate). Nuova versione in italiano

Software per la progettazione di portali: Portal+

Software per la progettazione preliminare di portali rigidi singoli secondo l’Eurocodice 3 (Sviluppato nell’ambito del programma ECSC)

Software per il predimensionamento di travi reticolari: Trusses+

Il software TRUSSES+ è dedicato alla progettazione preliminare di travi e capriate di grande luce in conformità con le norme europee per le strutture in acciaio ( EN1993-1-1 : 2005) . Il software può essere utilizzato come uno strumento automatico per la progettazione preliminare : – Verifica : sulla base di sezioni imposte dall’utente , TRUSSES+ controlla i criteri di progettazione di ogni elemento di una capriata (superiore e inferiore, controventature ) ; – Ottimizzazione : dai dati di base forniti dall’utente (geometria principale, vincoli laterali e carichi ), il software calcola le dimensioni della sezione trasversale degli elementi della struttura.

Software per il calcolo delle travi composte: ACP

ArcelorMittal ACP: Construction Phase for Composite Solution. Verifica del comportamento all’instabilità flesso-torsionale di travi composite e/o di travi parzialmente rivestite in calcestruzzo durante la fase di montaggio (lateral torsional bucking during construction)

Software per strutture composite slim floor CoSFB

Il software per elementi compositi travi-solaio CoSFB, combina i vantaggi della progettazione composita con la costruzione tradizionale. Il collegamento tra calcestruzzo gettato in opera e la sezione di acciaio laminato a caldo è assicurata da tasselli di cemento. Questo strumento consente il calcolo delle travi integrate composite (SFB, IFB) in condizioni di freddo. Disponibile anche per MacOS.

EC3 Steel Member Calculator

ECCS EC3 Steel Member Calculator fornisce un database di profili aperti laminati a caldo e di profili cavi, permettendo di calcolare la resistenza in accordo all’Eurocodice 3-1-1.

02. Progettazione collegamenti

Software per la progettazione di giunzioni: ACoP - versione lite

ArcelorMittal ACoP: Connection Programme. Software per la progettazione di giunzioni secondo l’Eurocodice 3. Il software è disponibile gratuitamente in versione lite, con funzionalità limitate.

Profis Engineering Suite

Software per il progetto ed il calcolo delle connessioni acciaio-calcestruzzo in accordo all’Eurocodice 2 e 4 e alle NTC 2018 in condizioni di carico sia statico sia sismico con piastra rigida in versione lite (free).

La versione completa, che include il dimensionamento di piastre flessibili con metodo integrato agli elementi finiti e l’irrigidimento delle saldature, è disponibile in versione free per un periodo di prova di 30 giorni.

Profis Anchor Channel

Software per il dimensionamento di binari di ancoraggio gettati in opera, disponibile gratuitamente in versione completa.

Software calcolo connettori a taglio HILTI X-HVB

Software per la progettazione di travi composte acciaio-calcestruzzo con analisi plastica in base all’Eurocodice 4 e allegati nazionali usando connettori a taglio inchiodati, lastre piene o con lamiera profilata, disponibile gratuitamente in versione completa.

EC3 Steel Connections Calculator

ECCS Steel Connections Calculator fornisce un database di bulloni strutturali e calcola la resistenza di essi secondo l’Eurocodice 3-1-8

03. Predimensionamento specifico

Software per il calcolo antisismico

Software INERDSOFT

Software per il dimensionamento di un sistema costruttivo in acciaio che può essere applicato a strutture in cemento armato per rinforzarle. Esso serve in particolare a evitare il collasso di edifici in C.A. soggetti ad azioni sismiche con l’inserimento “ad hoc” di profili leggeri in acciaio nelle colonne di base (meccanismo “Soft-Storey”)

Software per il predimensionamento di ponti

Software per il predimensionamento di ponti: AcoBRI
ArcelorMittal AcoBRI: Composite Bridge. Software di pre-dimensionamento per ponti composti stradali, ferroviari e pedonali.

Software per il predimensionamento di palancole

Le palancole, componenti strutturali in acciaio infissi nel terreno, possono essere utilizzate con funzione di sostegno e contenimento del terreno, costituendo un valido elemento contro il rischio idrogeologico e la realizzazione di banchine portuali.
Connesse fra di loro formano una parete verticale continua permanente o provvisoria; in questo ultimo caso, terminato l’impiego, possono essere estratte dal terreno per essere riutilizzate.Sono disponibili per il download cinque nuovi tool di calcolo, sviluppati da ArcelorMittal per la progettazione ed il predimensionamento di palancole in acciaio secondo le normative di settore:
  • “ProSheet” (basato sulla teoria di Blum);
  • “Durability” e “Durability EC3” (dimensionamento basato sul concetto del “coefficiente di sicurezza globale”)
  • “HZM-AZ Stresses” (analisi degli sforzi, basato sul metodo di “calcolo degli sforzi ammissibili” ),
  • “VLoad”(per progettare una trave di coronamento per palancole in acciaio)

04. Progettazione antincendio

MACS+

Questo software di progetto per solai compositi in acciaio calcestruzzo, che valuta il comportamento alle alte temperature, tenendo in considerazione gli effetti aumentati dell’azione delle membrane presenti nel solaio. MACS+ (prima denominato FRACOF) valuta anche le travi perimetrali e individua la temperatura critica per ciascuna di esse.

OZone

Software per il calcolo della temperatura dei gas in caso d’incendio secondo EN 1991-1-2 e corrispondente temperatura dell’acciaio secondo EN 1993-1-2.

Software LUCA per la progettazione di capannoni industriali in condizioni di incendio

LUCA è un software che si accompagna a una guida progettuale per la realizzazione di capannoni industriali resistenti al fuoco. Questo strumento calcola la disposizione e le forze orizzontali addizionali che si presentano nei capannoni industriali durante un incendio, permettendo così ai progettisti di considerarne gli effetti sin dalle fasi di progettazione. In questo modo è possibile evitare il collasso degli edifici e la eventuale perdita di vite umane. Il software è stato messo a punto all’interno del progetto RFCS chiamato RFS2-CR-2007-00032.

05. Calcolo prestazioni energetiche e valutazione LCA

A-BACUS

Il software A-BACUS, sviluppato da Knauf Insulation, consente il calcolo delle prestazioni energetiche di strutture opache attraverso: calcolo della trasmittanza secondo norma EN ISO 6946 e verifica del limite secondo DPR 59/09; calcolo dei parametri dinamici (trasmittanza termica periodica, attenuazione e sfasamento) secondo UNI EN ISO 13786; verifica del rischio di condensazione superficiale e interstiziale secondo EN ISO 13788. Il software è scaricabile gratuitamente previa registrazione online.

AMECO

E’ un software sviluppato da ArcelorMittal, basato sulla valutazione del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) della struttura di un edificio.
Lo scopo di AMECO è quello di dare dei riferimenti utili per valutare il ciclo di vita di strutture miste acciaio-calcestruzzo per edifici e ponti, stimandone l’impronta ecologica e, in particolare, il consumo di energia e le emissioni di gas serra. E’ un software che non richiede conoscenze approfondite delle metodologie LCA, consentendo l’inserimento di un numero veramente limitato di informazioni, prevalentemente legate alla geometria e ai materiali che compongono il sistema da analizzare. Nonostante la sua semplicità, però, AMECO riesce agevolmente a raggiungere il suo scopo.
E’ basato sui principi dell’LCA, in accordo con le norme ISO 14040 e 14044, limitatamente alla valutazione di indicatori ben conosciuti ai professionisti di riferimento: il contributo all’effetto serra (GWP, Global Warming Potential) e il consumo di energia primaria (PEC, Primary Energy Consumption). In questo modo si può ottenere, già nelle prime fasi di progettazione, una preliminare e veloce stima dell’impatto ambientale connesso alla struttura che si intende realizzare.
Novità: Aggiunta, nella versione 3, la possibilità di includere nei calcoli il consumo energetico durante la fase d’uso di un edificio. Viene consentito di stimare il fabbisogno energetico in presenza di svariate tipologie di impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica e produzione di acqua calda sanitaria.
Vengono anche presi in considerazione diversi sistemi di involucro edilizio, compresi gli scambi termici che avvengono attraverso le chiusure orizzontali di base e di copertura.
I procedimenti di calcolo sono sviluppati in accordo alle norme ISO 13370, ISO 13789, ISO 13790 ed EN 15316.

SEAS-3

SEAS3 è un software, con interfaccia grafica, per le diagnosi energetiche degli edifici sviluppato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dal dipartimento DESTEC dell’Università degli Studi di Pisa. Il software è aggiornato alle procedure di verifica recentemente introdotte dalle nuove versioni delle UNI TS 11300. Il software è scaricabile gratuitamente previa registrazione online.

06. Progettazione di sistemi di supporto modulari non strutturali

HILTI Profis Installation

Software per la progettazione e l’installazione dei sistemi di supporto modulari, disponibile gratuitamente in versione completa.

HILTI Profis Installation Seismic

Questa versione del precedente software include anche la progettazione sismica dei supporti modulari, disponibile in versione free per un periodo di prova di 30 giorni.

HILTI Fixpoint Calculator

Software per il calcolo dei punti fissi per tubazioni, condotte dell’aria e canaline per cavi, tenendo in considerazione le dilatazioni termiche e le lunghezze di curvatura minime dei tubi, in accordo agli Eurocodici. Disponibile gratuitamente in versione completa.

HILTI Channel Calculator

Applicazione per il dimensionamento, il calcolo e l’ordine dei prodotti per la costruzione di sistemi a binari supporto modulari, disponibile gratuitamente in versione completa.

APP: Steel Sections

STEEL SECTIONS – Sagomario Profili in Acciaio è uno strumento di ausilio pratico e veloce per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica.

Testata da primarie aziende che sviluppano progetti esecutivi, studi di progettazione architettonica e strutturisti, raccoglie un sagomario completo di oltre 8.000 profili in acciaio, nonché diverse funzionalità.

L’applicazione è stata ideata e sviluppata da Fondazione Promozione Acciaio. Versione attuale: 2.0.1.

Scopri di più

 

 

Sagomari

02. Sagomario commerciale - disponibilità dei profili

È una grande soddisfazione per la Fondazione mettere a disposizione di tutti gli operatori del settore delle costruzioni questo importante strumento di ausilio pratico e veloce per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica.

Fondazione Promozione Acciaio ha riscontrato in alcuni casi, da parte di progettisti ed operatori di mercato, un disorientamento rispetto alla reperibilità dei prodotti siderurgici.
In particolare ciò avviene qualora le dimensioni dei profili prescelti in fase di progettazione, risultino poi non reperibili nei tempi previsti per la prosecuzione dei lavori.

Al fine di ovviare a questi inconvenienti, in collaborazione con costruttori metallici, centri di servizio e produttori abbiamo analizzato la diversa gamma di prodotti in acciaio disponibili sul mercato, suggerendo alcune utili informazioni sulla reperibilità, tempi di consegna e quantità minima di commercializzazione dei vari profili. Da tale analisi è nato il “sagomario commerciale”

A chi è rivolto questo strumento?

Ai professionisti ed ai costruttori, che potranno avere delle interessanti indicazioni di massima sulla tempistica di approvvigionamento, ed in generale per gli operatori del settore delle costruzioni.

Questi dati sono attualizzati?

E’ intenzione di Fondazione Promozione Acciaio aggiornare e ampliare questi dati. Il ns. ufficio tecnico è a vostra disposizione per eventuali aggiornamenti e/o commenti. Per contattare l’Ufficio Tecnico cliccare sul presente link.

NB: Le sezioni presenti nel Sagomario Commerciale sono quelle ritenute di uso comune e/o maggiormente diffuse e conosciute (sagomari, profilari, cataloghi commerciali).
Per una maggiore facilità di lettura si consiglia di stampare i sagomari in formato A3.