Tuo Bar & Bistrot
Transitando nella zona sud di Merano non si può non notare la sagoma futuristica del TUO, nuovo bar-bistrot aperto nel 2021, realizzato con strutture portanti in acciaio e facciate continue in vetro a tutt’altezza che invitano a scoprirne l’architettura e gli spazi interni
Credit:
- COMMITTENTE: GRG Investment srl
- PROGETTO ARCHITETTONICO: WM Menato & Meneghetti Architetti
- PROGETTO STRUTTURALE: Ing. Alex Cornelio (strutture metalliche), Ing. Manuel Bubola (strutture in c.a.)
- COSTRUTTORE METALLICO: PICHLER projects srl
- IMMAGINI: Oskar Da Riz
La porzione del volume fronte strada è monopiano, occupa una superficie in pianta di 440 mq ed ospita l’atrio di ingresso e l’area ristorazione. Dal ristorante si accede al negozio con terrazzo in sommità ed alla sala eventi, disposti su due piani fuori terra. Questi due corpi di fabbrica occupano rispettivamente 130 e 280 mq in pianta e raggiungono l’altezza massima di 6,9 metri, mentre il ristorante-bar presenta una quota copertura di 5,9 metri. All’interno del locale colpiscono le strutture in acciaio lasciate volutamente “a vista”, in un gioco materico e cromatico che richiama quanto proposto all’esterno.
Questa sorta di astronave si pone in tutta la sua modernità agli occhi del visitatore, attraverso gli elementi tipici delle costruzioni in carpenteria metallica: colonne, travi reticolari, controventi e lamiere del solaio d’interpiano. Complessivamente sono state impiegate 90 tonnellate di acciaio in classe S275 e S355. Colonne in profili a doppio T si innestano alle strutture di fondazione e sorreggono le capriate reticolari di copertura, con correnti, diagonali e montanti in profili tubolari formati a freddo. In copertura sono inoltre presenti elementi a doppio T e profili cavi per le strutture secondarie. Le strutture metalliche sono state eseguite con giunzioni bullonate e tutti i profili impiegati sono secondo normativa EN 10025 ed EN 10219.
I profili in acciaio, assiemati secondo EN 1090-1 e classe di esecuzione EXC2 sono stati interamente prodotti in officina e trattati con sabbiatura, primer e vernice intumescente con classe di resistenza al fuoco R60, applicata in cantiere, oltre ad uno strato finale che dona unità cromatica a tutti gli elementi. Nelle porzioni con solaio intermedio sono presenti lamiere grecate collaboranti in acciaio zincato, con altezza greche 51 mm e spessore 10/10 mm. In copertura la zona bar e ristorante impiega lamiere autoportanti con greche forate per funzione acustica, mentre nella sala eventi e nello shop sono utilizzate lamiere ad anima piena. Opportuni pacchetti d’isolamento termico completano i tamponamenti.
Esternamente TUO si connota per l’alternanza tra pareti opache e vetrate. Le prime sono costituite da lamiere metalliche preverniciate sp. 8/10 mm, poste ad interasse di 580 mm ed aggraffate attraverso una sottostruttura di staffe in acciaio inossidabile al pacchetto di copertura e di parete.
Le pareti vetrate della facciata principale sono costituite da doppia intercapedine con gas Argon e lastre esterne in vetro temperato sp. 10 mm, interne in vetro stratificato 55,2 mm. I valori di trasmittanza termica sono pari a Ug = 0,6 W/mqK. Le facciate vetrate laterali hanno anch’esse una doppia intercapedine in Argon e presentano medesimi valori di trasmittanza termica.
L’atterraggio dell’astronave è stato molto rapido: la posa delle strutture portanti è iniziata a fine luglio 2019 ed il cantiere si è concluso ad inizio novembre dello stesso anno