Residenza Privata a Calvisano

Il progetto è opera dell’architetto Ivano Migliorati, incaricato da due famiglie di sviluppare distinte unità immobiliari su un unico piano di 730 mq circa con ampie vetrate, spazi porticati, aree verdi di pertinenza e un ambiente piscina in comune, con annessa zona living all’aperto.

La villa utilizza prodotti e sistemi costruttivi innovativi che investono diverse componenti dell’edificio: dall’involucro edilizio, leggero e performante, alle vetrate isolanti e basso emissive, dal rivestimento esterno organico, idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici, alle pareti divisorie a secco, in grado di assicurare eccellenti prestazioni acustiche e garantire un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.

L’insieme delle scelte collabora al contenimento dei consumi energetici, attenzione particolare è stata data alla qualità dell’aria con l’utilizzo sulle pareti di una tecnologia che garantisce l’assorbimento e la neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni. I vetri isolanti basso-emissivi di tutte le aperture assicurano comfort termico e luminosità agli spazi interni, riducendo la dispersione energetica, senza dimenticare gli aspetti legati alla maggiore sicurezza. L’impiego della tecnologia steelMAX® ha permesso di ridurre i tempi di cantiere a soli 6 mesi. Gli elementi in profili sottili in acciaio formati a freddo costituiscono le pareti perimetrali ed interne, mentre le travi reticolari formano un intradosso piano della copertura e realizzano le sporgenze sui fronti dell’edificio. La copertura a doppia falda consente il posizionamento dei pannelli fotovoltaici; una veletta verticale di chiusura, nasconde la geometria.

Una progettazione felice, frutto dell’esperienza trentennale dell’architetto, che riferisce di esser stato aiutato da un raro spirito di collaborazione ed armonia presente in tutti gli attori del processo edilizio: committenti, impresa, fornitori e maestranze.

Cantiere: