Passeggiata della lanterna
Il progetto della passeggiata, lunga 800 metri, è stato realizzato nel 2001 per riconnettere la città al suo antico simbolo, dopo che gli ampliamenti industriali dell’area portuale avevano spezzato l’area tra il terminal traghetti e la base stessa della Lanterna. Nel 2014, con la necessità di realizzare altre infrastrutture portuali, il camminamento è stato interrotto sino al 2023 con una nuova opera di congiungimento. Lo scopo della nuova passeggiata era quello di ricostituire un percorso unico, non inframmezzato e in continuità architettonica con la preesistenza, realizzata in carpenteria metallica zincata e verniciata per gli impalcati ed elementi lignei per il piano di calpestio. L’intenzione era inoltre quella di creare un elemento verticale con funzione di landmark, in lamiera forata metallica.
Credit:
- COMMITTENTE: Autostrade per l’Italia spa
- PROGETTO ORIGINARIO: Andrea Marenco, Architettiriuniti, Studio 4
- PROGETTO SPECIALISTICO: Arch. Enrico Francesconi, Ing. Stefano Francia (integrazione opere specialistiche), Ing. Orlando Mazza (DT)
- IMPRESA: Amplia Infrastructures spa
- COSTRUTTORE METALLICO: Castaldo spa
- PROGETTO COSTRUTTIVO: Ing. Antonio Mastroberardino (DT), Arch. Francesco Nazzareno Cerrone (Project Manager), Geom. Maurizio D’Acierno (BIM specialist)
- IMMAGINI: Castaldo spa
Il progetto ha preso il via dalla parziale demolizione di strutture esistenti per integrare la nuova passerella, lunga 73 metri complessivi e divisa in tre settori. Una prima parte si dipana dall’Hotel Columbus e parte da una quota di 12 mslm, raggiungendo quota 15,05 in prossimità di una piazzetta di sosta. La seconda parte di percorso si ancora attraverso strutture a mensola in acciaio in profili HE ai preesistenti muri in c.a.; l’ultimo tratto si configura come struttura a ponte, sorretta da due mensole metalliche ancorate ad un tunnel sottostante, risultando così indipendente dai percorsi di viabilità veicolare.
La passerella è costituita essenzialmente da una maglia di profili metallici, realizzati in classe EXC3 secondo EN 1090, mentre sono in legno i tavolati di calpestio ed i corrimani. I piedritti che sostengono corrimano e protezioni sono composti da coppie di montanti in acciaio zincato verniciato a sezione rettangolare. I parapetti sono tamponati in lamiera d’acciaio forata sp 2 mm, zincata e verniciata. Le rampe d’accesso alla passeggiata della Lanterna sono in struttura mista acciaio-cls, con profili principali HEA 140. Sono in totale sette i punti di accesso al percorso, configurati secondo uno schema strutturale simile tra loro con l’acciaio come materiale principale, più l’aggiunta di una scala che consente di raggiungere la “piazzetta”.
Il “totem” a fine (o inizio) percorso è realizzato interamente in struttura metallica. Profili HEA 200 sono le colonne principali, poggianti su una piastra di 400x400x20 provvista di 4 ancoraggi M20 in fondazione. Le travi sono in UPN 140 e giuntati mediante bulloni. In copertura è presente una capriata in UPN che congiunge il livello più basso a quota 6 metri a quello più alto di 9 m, creando la caratteristica forma del manufatto, l’acciaio impiegato è di qualità S275J0. In continuità visiva con gli elementi della camminata questo elemento iconico è lasciato completamente a vista e “nudo” mostrando l’ossatura metallica attraverso le lamiere forate che lo rivestono. L’illuminazione notturna è stata infine progettata in modo da offrire un continuum armonioso.
La durabilità dell’opera è stato un fattore determinante nelle scelte progettuali, facendo optare per strutture adeguatamente protette dai fattori atmosferici dell’ambiente marino ed industriale del Porto di Genova: tutti gli elementi, opportunamente protetti, hanno permesso di ricreare, malgrado la complessità della zona d’intervento, un percorso continuo, fruibile da cittadini e turisti alla riscoperta della Lanterna.