Park Edison

Il complesso edilizio si compone di due blocchi funzionali, destinati l’uno a polo produttivo, l’altro ad uso uffici, attività amministrative e terziarie. La superficie coperta dei due volumi è di 7.100 mq e gli stessi sono collegati da un sistema di rampe sia ai piani interrati che ai piani superiori, accessibili anche a mezzi di grandi dimensioni. Grande attenzione è stata dedicata all’impatto estetico, oltre che al rispetto del minimo dei valori di sistemazione a verde, con RIE pari a 1,509 da progetto (minimo previsto da norme urbanistiche > 1,5) ed anchel’altezza, di 23,9 metri, rientra nel piano dettato dal Comune di Bolzano.

EDIFICIO INDUSTRIALE

Il blocco con destinazione produttiva, che sorge in posizione arretrata rispetto a quello amministrativo ed è adiacente ad una preesistenza, fa fronte alla crescita aziendale di PICHLER projects, realtà operante nel settore delle costruzioni in acciaio e delle facciate continue. L’esistente officina è quindi ora affiancata da un nuovo volume,  realizzato in carpenteria metallica, che consente una più rapida gestione dei processi d’officina e delle commesse in genere. Al piano interrato trovano spazio servizi e spogliatoi e l’accesso ai parcheggi privati, al piano terra l’ingresso degli automezzi può avvenire sia da via Zuegg che da via Fermi, mentre al primo piano si svolge la produzione vera e propria. Primo edificio ad essere realizzato, si sviluppa innestandosi alle strutture in cls dell’interrato con travi composte saldate in acciaio ottenute da piatti in S355JR. Sulle colonne si inseriscono reticolari in carpenteria metallica con correnti superiori e inferiori in HEA240, HEB280 e HEM600 e diagonali in profili di varia sezione/spessore, tutti in qualità S355JR. La copertura è affidata a due grandi shed in profili HE, tubolari e
angolari. Le facciate di testa sono invece realizzate in policarbonato. In totale, per il volume sono state impiegate 970 tonnellate di acciaio.

EDIFICIO AMMINISTRATIVO

L’area amministrativa, realizzata successivamente al completamento dell’edificio industriale, si affaccia direttamente su via Edison e si connota per la sua facciata sfaccettata che maschera, mitigandola, la linearità del blocco adiacente. L’edificio è realizzato in classe CasaClima A, con una sensibilità verso spazi di lavoro a misura d’uomo, sempre più fondamento di una cultura della produzione sostenibile. L’architettura ha due piani interrati, il primo destinato a parcheggio per automobili, il secondo in grado di ospitare anche veicoli commerciali. Ai piani superiori è la flessibilità a caratterizzare il Park Edison: a pianterreno 3 locali configurabili in diverse metrature; al primo, secondo e terzo piano trovano spazio i locali per uffici. Il sistema costruttivo fuori terra è realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo, con maglie modulari e nuclei in c.a. ospitanti i vani scala e ascensori. Nel dettaglio le colonne sono in tubolari circolari d’acciaio, riempiti in cls. I diametri delle colonne variano da 457 x 20 mm del piano terra a 323,9 x 8 mm a seconda delle esigenze statiche. I solai sono in calcestruzzo gettato in opera, mentre le facciate vetrate, che formano un andamento irregolare e sfaccettato, garantiscono un elevato grado di luminosità agli interni, schermando al contempo i locali quando il sole è più diretto.

Il Park Edison è il risultato di un lungimirante progetto, valido esempio di come si possano unire necessità produttive ad amministrative senza necessariamente separare due blocchi, ma armonizzarli e renderli un tutt’uno con l’ambiente urbano circostante.

Cantiere & Disegni: