Moody Amphitheatre

I visitatori accedono all’anfiteatro dall’ingresso del parco di Trinity Street, percorrendo una passerella sopraelevata che aggira il perimetro dello spazio per i concerti. Il percorso pedonale è così sormontato dalla copertura reticolare del padiglione ove si crea uno spazio intimo di ritrovo. Alcuni servizi, un back-of-house e un’area VIP sono stati posizionati sul retro in un volume chiuso contenente anche le funzioni a corredo degli spettacoli.
La costruzione si sviluppa per 20.000 mq di superficie ed è caratterizzata da un’affascinate infrastruttura aerea in acciaio bianco che sormonta il palcoscenico in cemento e i vari spazi di supporto posizionati nelle vicinanze. Monumentale nella sua scala e sottile nel suo impatto complessivo, la copertura riprende la forma di un traliccio da giardino: le colonne a I metalliche partono dal basamento e creano uno scheletro con le travi impilate e stratificate secondo uno schema perpendicolare alternato, dense al centro del palco e sfumate all’estremità. Il traliccio è costituito, in totale, da circa 2.000 profili in acciaio. L’intelaiatura poggia su un getto in opera che ospita il palco e le strutture di supporto. Questa zona, destinata alla presenza del palcoscenico, libera da qualsiasi sostegno verticale a vista è in grado di supportare tutti i carichi delle attrezzature sceniche degli spettacoli. I profili del traliccio sono in tubolari a sezione quadrata e rettangolare per quanto riguarda le colonne, mentre le travi intersecate sono a sezioni C, T e H. Sopra il primo livello di copertura si inserisce un secondo schema perpendicolare, costituito da travi composte saldate in carpenteria metallica. In totale sono quindici gli strati di elementi reticolari impilati che si alternano in direzione Nord-Sud ed Est-Ovest.

Le capriate Nord-Sud sono dotate di stabilizzatori perpendicolari posti alle intersezioni della griglia per facilitare i collegamenti con le capriate Est-Ovest. Le diagonali del traliccio sono principalmente in profili cavi e barre piene utilizzate per soddisfare i carichi assiali. Il piano orizzontale di rinforzo è composto da elementi personalizzati a forma di T collegati agli accordi inferiori della travatura reticolare e disposti secondo uno schema ad X. Una griglia di “travi di sartiame” è situata negli strati inferiori della copertura per fornire punti di supporto flessibili per i movimenti scenici e le scenografie dei concerti. Vista dall’alto, la copertura appare come una sottile rete da pesca, con le strutture metalliche che non generano una maglia regolare ma variabile. In corrispondenza del palco è possibile cogliere la presenza di pannelli vetrati inclinati ed impermeabili, con funzione di schermatura solare e dotati di apposite canaline per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche. In presenza della copertura del palco sono inoltre collocati i sistemi di controllo antincendio previsti dalle normative statunitensi. Inserita con tocco delicato nel contesto, l’architettura, realizzata nel corso dell’anno 2021, oltre ad ospitare un fitto calendario di eventi dalla primavera fino all’inizio dell’inverno è un importante luogo di aggregazione per la città di Austin.

Disegni: