CF Gomma
Benini viene interpellato da un imprenditore, la cui azienda è leader nella lavorazione della gomma, per progettare, in occasione del cinquantesimo anno aziendale, un edificio che si presentasse come biglietto da vista all’ingresso del complesso.
Credit:
- COMMITTENTE: CF Gomma
- PROGETTISTA ARCHITETTONICO: Dante O. Benini & Partners
- PROGETTISTA STRUTTURALE: Ing. Camata (Studio Pro-Tecno)
- IMPRESA: Costruzioni Pollonio
- COSTRUTTORE METALLICO: Lorenzon Techmec System
- IMMAGINI: Toni Nicolini
La progettazione si è fatta carico di unificare una serie di funzioni che vanno al di là della portineria comprendendo infermeria, sale riunioni, nuovi uffici direzionali e spogliatoi per i dipendenti.
L’edificio è sostanzialmente diviso in tre fasce; la prima è di filtro tra interno ed esterno e si presenta come un portico con una parete realizzata in vetro strutturale. La seconda, interna, in acciaio e vetro, contiene l’atrio, la reception, l’infermeria e al livello superiore la sala riunioni. La terza è un corpo curvilineo interamente in mattoni che contiene gli uffici del personale. L’innesto di questo corpo con l’ingresso crea interessanti spazi interstiziali.
Il contrasto tra dinamicità e staticità è evidenziato dai materiali, infatti alla leggerezza dell’acciaio e del vetro si affianca il senso di permanenza del laterizio che avvolge tutta una porzione di edificio compresa la copertura.
Tra l’edificio e la fabbrica è stata creata una vasca che si presenta come una fontana ma in realtà è una riserva di 660 mc d’acqua come richiesto dalle normative antincendio.