Ampliamento T1 Aeroporto “Leonardo Da Vinci”
La realizzazione dell’estensione del Terminal 1 si inserisce nell’ambito del progetto di potenziamento dell’Aeroporto di Fiumicino resasi necessaria per adeguare la capacità aeroportuale alla domanda di traffico attesa.
Credit:
- COMMITTENTE: Aeroporti di Roma spa (AdR)
- PROGETTO ESECUTIVO: SPEA Engineering spa
- VARIANTE PROGETTO ESECUTIVO E PROGETTO COSTRUTTIVO: Steel Project Italia srl – Gruppo di lavoro: Ing. Giovanni Costa, Ing. Leonardo Balocchi, Ing. Enrico Zambella, Ing. Elisa Severi
- CONTRAENTE GENERALE: Pavimental spa
- COSTRUTTORE METALLICO: M.B.M. spa
- IMMAGINI: Steel Project Italia srl, M.B.M. spa, Studio Building Project
Oltre a ciò l’intervento rende possibile l’ampliamento degli spazi VIP e retail, una connessione più efficace fra i terminal esistenti e l’area di imbarco, oltre a garantire un migliore collegamento con la stazione ferroviaria aeroportuale.
L’estensione del Terminal 1 (ET1) va a completare planimetricamente lo spazio tra il Terminal 1 (T1) e l’Area Imbarco C (AIC), configurandosi come un collegamento fra i due terminal esistenti. Il raccordo fra edifici esistenti con diversi periodi di realizzazione ha richiesto che il nuovo fabbricato mediasse fra varie esigenze funzionali e le disomogeneità architettoniche con evidenti ricadute sulla complessità geometrica dell’edificio stesso: la differenza di quota dei solai di T1 esistente e AIC, la necessità di assecondare l’andamento dell’asse viario a sud e di garantire al contempo la continuità della copertura del T1 esistente, hanno condizionato la definizione delle geometrie architettoniche e strutturali dell’edificio.