Ampliamento Aeroporto di Helsinki
Il progetto per l’ampliamento del terminal 2 dell’aeroporto di Helsinki proposto da ALA Architects vinse il concorso bandito nel 2016 da Finavia (gestore aeroportuale finlandese). Per far fronte al traffico annuale di più di 30 milioni di persone, il concorso mirava al trasferimento dell’area partenze e arrivi in un nuovo spazio, migliorando la funzionalità attraverso l’incremento di 46.300 mq di superficie. Inaugurato a dicembre 2021, il nuovo edificio, elegante e dinamico, costituisce un landmark di grande effetto nell’area metropolitana di Helsinki.
Credit:
- COMMITTENTE: Finavia
- PROGETTO ARCHITETTONICO: ALA Architects Progetto strutturale Consulenti Imprese
- PROGETTO STRUTTURALE: Ramboll Finland
- CONSULENTI: HTJ rakennuttajatoimisto (project management), L2 Fire Safety (sicurezza incendio), Akukon (acustica), Gravicon (BIM management), StoltModels (modelli), VIZarch, Mir e Brick Visual (visual)
- IMPRESE: SRV Construction (main contractor strutture acciaio)
- IMMAGINI: Tuomas Uusheimo, Marc Goodwin
L’ampliamento è distinto in due volumi, il primo definito dalla grande copertura con controsoffitto ligneo, il secondo distinguibile attraverso l’utilizzo del colore blu, utile al riconoscimento delle funzioni legate ai controlli di sicurezza, ritiro bagagli e dogana. Il concept di un unico tetto sotto cui giacciono tutte le funzioni ha l’obiettivo di ridurre al minimo i percorsi che i passeggeri devono compiere per fruire dei servizi, eliminando le abituali distanze tra i diversi terminal del medesimo aeroporto.
La copertura sospesa e aggettante (fino a 20 m), organica e morbida, è un appello alla leggerezza e alla fluidità e un richiamo della funzione e del contesto. La necessità funzionale di spazi liberi da strutture verticali, la copertura fluttuante e le volontà estetiche prioritarie del concept hanno indirizzato la progettazione della struttura verso lo sviluppo di sistemi in acciaio, che potessero al contempo fornire tutte le caratteristiche tecnico-prestazionali necessarie e garantire l’espressione architettonica peculiare del progetto (imponenza fusa a leggerezza). La flessibilità di utilizzo e la garanzia di ottime prestazioni strutturali hanno dato il via ad un progetto in acciaio vincitore di svariati premi, tra cui lo “Steel Structure of the year” della Finnish Constructional Steelwork Association.
Gli ampi spazi generati dalla pianta libera hanno permesso, nel livello inferiore, di posizionare il diorama denominato “Luoto”, ovvero un’installazione di forma irregolare con piante, arbusti, pietre, racchiusi in una fioriera in acciaio autopatinabile.
Al di sopra del diorama, si apre un cono ottico verso il cielo, grazie alla presenza di un’apertura sagomata a diamante nel solaio di interpiano (che mette in comunicazione visiva arrivi e partenze) e un grande lucernario di 40×13 m nella copertura lignea. Grazie all’utilizzo della metodologia BIM, la comunicazione tra le discipline del progetto è stata gestita con linearità, favorendo, anche dal punto di vista strutturale, la buona riuscita del cantiere.
Il coordinamento tra struttura e impianti, per esempio, ha permesso di inserire tra gli elementi strutturali della copertura gli elementi di condizionamento, illuminazione, il sistema di spegnimento incendi, ecc., ottimizzando peraltro i carichi applicati sulla struttura stessa. L’elevato livello di industrializzazione legato all’utilizzo dell’acciaio ha permesso all’aeroporto di mantenersi attivo durante la realizzazione dell’intervento di ampliamento, non intaccando l’operatività del servizio.