The Iconic Bridge

Le strutture in acciaio che costituiscono l’ossatura dei container sono di tipo CFS, Cold Formed Steel, in profili sottili piegati a freddo. Gli elementi sono ottenuti da lamiera di qualità S250GD, pressopiegata e forata nello stabilimento del costruttore e dall’alto grado di prefabbricabilità per un agevole successivo montaggio in cantiere. Nel progetto ha pesato la presenza di ingombri e impianti pre esistenti, che sono stati avvolti dagli elementi in carpenteria metallica senza rilevanti interventi che avrebbero potuto rallentare o fermare l’attività aziendale.
Volumetricamente il collegamento è garantito da due corpi di fabbrica principali, un passaggio sospeso di collegamento tra gli uffici ed un secondo elemento per i collegamenti verticali. Sono in totale quattro i container in carpenteria metallica che si intersecano tra loro, creando un effetto visivo dinamico grazie al leggero disallineamento tra gli stessi. Sulle strutture portanti, in acciaio zincato e dal peso di 15 tonnellate si innestano pannelli sandwich di copertura ed un doppio involucro a secco in lastre di tipo cementizio per gli interni e pannelli in lamiera nervata sagomati su specifico disegno all’esterno.
All’interno dell’intercapedine tra i due strati trovano spazio gli impianti e gli strati di coibente per garantire il corretto isolamento termico ed acustico. Lo stesso sistema illuminotecnico trova collocazione tra gli involucri ed è stato realizzato con tagli luminosi continui a tutta altezza.
I container sono concepiti anche come delle terrazze, su cui verranno realizzati giardini pensili piantumati con olivi, alberi cardine della tradizione agreste pugliese. L’estrema leggerezza del sistema costruttivo permette di ridurre i carichi sismici, non di meno la capacità di produrre tutti i profili in officina e montarli secondo un sistema meccano ha influito sui tempi di realizzo e sull’ottimizzazione dei costi di produzione.
All’esterno The Iconic Bridge si presenta con un grigio scuro dal forte impatto scenico, staccandolo dal resto delle palazzine uffici; gli interni dei container sono ispirati alla sobrietà con colori tenui, profili in acciaio a volte a vista a volte tamponati e rampe di collegamento in grigliato metallico zincato.