Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
CREDITS
COMMITTENTE E COSTRUTTORE METALLICO: M.Z. Costruzioni srl
PROGETTO ARCHITETTONICO: Ufficio Tecnico M.Z. Costruzioni srl
PROGETTO STRUTTURALE: Ing. Carmine Barriccelli; Ufficio Tecnico M.Z. Costruzioni srl

AMPLIAMENTO REPARTO INOX M.Z. COSTRUZIONI

DISEGNI E CANTIERE
 
 
 
 
 
 
 
 
L’azienda campana, operante nel settore delle costruzioni metalliche, in questi anni ha ampliato il proprio campo di operatività investendo nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni. Realizzando strutture e manufatti per i settori alimentare, zootecnico, farmaceutico ed industriale, la necessità di poter disporre di un nuovo polo produttivo è divenuta prioritaria ed è così nata, in pochi mesi di lavoro, una “divisione inox” dalla superficie di 1000 mq.

Il nuovo reparto è dedicato esclusivamente alla lavorazione di acciai austenitici, avendo ottenuto la certificazione UNI EN ISO 3834-2. All’interno del capannone sono pianificate tutte le fasi di produzione: dalla progettazione,
all’ottimizzazione fino alla realizzazione di prodotti anche su disegno tailor-made. L’edificio si configura come un volume monopiano, realizzato interamente in carpenteria metallica, di 20 x 50 metri, caratterizzato da otto portali con colonne in HEA 400, innestate in fondazione mediante tirafondi, e capriate in travi composte saldate, ottenute da lamiere di spessore pari a 15 e 20 millimetri. Le travi di collegamento tra le capriate sono in profili tubolari ruotati di 45°.
Ulteriori elementi secondari sono in profili ad I per strutture orizzontali e angolari a L per gli arcarecci. Di particolare interesse i controventi di parete, a forma di “gamma” e caratterizzati dalla bullonatura di travi HE 160.
Dalle colonne principali emergono mensole atte a supportare le travi su cui poggiano i due carroponti da 20 tonnellate posti a 8 metri di quota. L’altezza massima dell’edificio è di 10 metri e la mancanza di alcun pilastro intermedio consente l’agevole installazione dei macchinari per le lavorazioni e le operazioni di saldatura ed assemblaggio. Esternamente la divisione inox presenta tamponamenti in pannelli coibentati con rifinitura in colore grigio silver opaco. In sommità sono presenti moduli in policarbonato per garantire l’efficace illuminazione nelle ore diurne. Completano la copertura lamiere grecate innestate sulle travi di colmo. Le strutture in acciaio, protette dalla corrosione mediante trattamento di verniciatura, sono in qualità S355JR.

Il nuovo edificio che, grazie alle strutture in acciaio, ha un aspetto leggero ed esteticamente piacevole, è dotato di impianti e tecnologie di ultima generazione. La quasi totalità dei profili è stata lavorata a laser a controllo numerico in modo da ottenere tagli precisi e forme tridimensionali. Il capannone è quindi, nella sua semplicità, in piccolo gioiello tecnologico, un LAB di ricerca e continuo sviluppo delle attività aziendali.

Lorenzo Fioroni


Prodotti e Soluzioni