Le 5 Commissione Tecniche volute e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica.
Commissione Infrastrutture
Il Gruppo di Lavoro Infrastrutture, coordinato dall’Ufficio Tecnico della Fondazione e partecipato dai Soci, opera per un maggior impiego dei prodotti in acciaio e delle relative soluzioni costruttive nelle opere infrastrutturali, sia nelle nuove opere che nella riqualificazione dell’esistente.
Organizza corsi di formazione sulla progettazione e costruzione dei ponti in carpenteria metallica ai quali prendono parte progettisti ed Enti deputati allo sviluppo del sistema infrastrutturale italiano. Redige monografie tecniche ed articoli che formano e indirizzano il progettista verso una corretta scelta costruttiva.
Agisce sensibilizzando le Istituzioni sulle possibilità offerte dai prodotti in acciaio e dalla tecnologia costruttiva in carpenteria metallica per la messa in sicurezza sismica ed il rilancio organico delle infrastrutture; infrastrutture che devono garantire un’offerta di strutture e servizi sicuri e coerenti con le esigenze degli utenti e con le nuove tecnologie del mondo della produzione, assicurando durabilità e valenza estetica, in una realtà, come l’attuale, dove la mobilità costituisce un volano per l’intera economia.