Le 5 Commissione Tecniche volute e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica.


Commissione Sostenibilità
Coordinata dall’Ufficio Tecnico della Fondazione e partecipata dai Soci, ha l’obiettivo di individuare le opportunità/criticità nel settore delle costruzioni in generale e della carpenteria metallica in particolare ai fini di mettere in atto azioni per la tutela e la crescita del mercato delle costruzioni in acciaio.
La Commissione diffonde la conoscenza del ciclo di vita del prodotto e della costruzione in acciaio: prodotti e tecnologie costruttive essenziali per lo sviluppo di un’economia circolare.
Organizza seminari e convegni e redige monografie tecniche, prontuari ed articoli che formano e indirizzano il progettista verso una corretta scelta costruttiva già in fase di progetto, per interventi di ristrutturazione e nuove costruzioni.
Opera sensibilizzando le Istituzioni e gli investitori. Partecipa, in ambito comunitario, ai dibattiti e ai tavoli tecnici sulla redazione delle norme nazionali e CEN per la sostenibilità dell’acciaio come materiale da costruzione.