Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Progettazione di strutture in acciaio in caso di incendio

Negli ultimi 20 anni è particolarmente aumentata l’attenzione alla sicurezza in caso di incendio: questo ha portato a un notevole sviluppo della progettazione nel medesimo campo dell'ingegneria ed una notevole evoluzione del quadro normativo, sia a livello comunitario sia a livello nazionale.

I criteri generali della sicurezza stabiliti nel 1988 dalla Commissione Europea sono stati sviluppati attraverso procedure messe a punto nell'ambito degli Eurocodici, ormai disponibili nella versione definitiva approvata da tutti i paesi europei. Come negli altri paesi membri, anche in Italia il nuovo approccio normativo europeo è stato un riferimento per le norme nazionali che hanno subito un rinnovamento.

Dall’Agosto del 2015 infatti, con l’emanazione del Nuovo Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015) si assiste, in Italia, innanzitutto ad una omogeneizzazione del corpus normativo, rendendolo più uniforme e meno discrezionale del passato. Il Nuovo Codice, inoltre, va ad allinearsi con gli standard Europei, lasciando molta più libertà di scelta al progettista e consentendo l’applicazione di metodi progettuali avanzati (approccio prestazionale), già molto usati negli altri Paesi europei. 


Pubblicazioni

Prodotti e Soluzioni