Rigenerazione integrata di condomini abitati a Zingonia

Link:

Dettagli:

La scommessa parte da Zingonia in provincia di Bergamo dove, grazie al partenariato di importanti realtà del territorio ha preso il via un progetto di riqualificazione radicale di alcuni condomini realizzati negli anni Settanta e fortemente degradati.

Una soluzione innovativa che consente di raggiungere risultati notevoli con effetti duraturi sui dati ambientali, energetici, di sicurezza sismica e di vivibilità generale dell’area; un’alternativa alla demolizione e ricostruzione sistematica che ha come obiettivo primario quello di stimolare un’abitabilità del quartiere rinnovata e un contesto caratterizzato da una maggiore sicurezza, da un’efficienza energetica incrementata e da una migliore esperienza residenziale, anche grazie al potenziamento degli spazi pedonali e verdi.

L’intervento da 27 milioni di euro interessa al momento 8 condomini dove vivono circa 600 persone ed è realizzato grazie al bonus energetico del 110%, senza spostamento dei residenti dalle loro abitazioni.

Fondamentale l’intervento strutturale che vede la realizzazione di un esoscheletro esterno in carpenteria metallica, costituito da telai controventati composti da profili tubolari, montato intorno ai palazzi, fissato su un cordolo di cemento costruito intorno alle fondazioni al quale sono ancorate le facciate ventilate.

La particolarità dell’intervento si concretizza nella qualità ed integrazione della riqualificazione effettuata: completo adeguamento sismico (anziché semplice miglioramento) dalla classe G alla classe A, miglioramento radicale delle prestazioni energetiche dalla classe G alla classe A3 (otto classi anziché il minimo richiesto di due), integrazione con un progetto di gestione futura e miglioramento estetico delle facciate.

Oggi l’importo netto delle opere approntate è di ca 3,4 mln di euro a condominio con circa 11 mesi di lavoro medio. Grazie alla sperimentazione effettuata l’importo delle opere future, che potrebbe interessare tutti i 17 condomini di cui si compone il quartiere, può essere ridotto a ca 2,9 mln di euro ed i tempi a 8 mesi.

Per maggiori informazioni: scarica la visita al progetto pilota 19 giugno 2023

Rigenerazione integrata di condomini abitati a Zingonia

Link:

Dettagli: