App STEEL SECTIONS

Link:

Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia, apre l’anno 2023 mettendo a disposizione di tutti gli operatori del settore un importante tool per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica: l’applicazione STEEL SECTIONS.

“È una grande soddisfazione per FPA presentare al pubblico questo fondamentale strumento, frutto di 2 anni di lavoro e di impegno – spiega il Direttore Generale di FPA Simona Martelli -. Questo è parte del progetto continuo di Fondazione Promozione Acciaio volto ad accrescere la cultura del costruire bene. Il nostro compito è quello di fornire informazioni altamente specializzate sui prodotti siderurgici e sulle soluzioni progettuali e costruttive in carpenteria metallica e nuovi strumenti professionali che vanno ad elevare le competenze dei professionisti rendendo i prodotti in acciaio meno elitari e accessibili alla progettazione più estesa, mettendo a disposizione tutto il know-how tecnico che possediamo.

L’app STEEL SECTIONS, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, ideata da FPA, è stata creata per mettere a disposizione di tutti gli operatori del settore delle costruzioni uno strumento di ausilio pratico e veloce per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica.
Testata da primarie aziende di costruzione, studi di progettazione architettonica e strutturisti, l’app raccoglie un sagomario completo di oltre 7.000 profili in acciaio: travi IPE, IPN, HE, HD, HL, HLZ, HP, T, UPN, UPE, U, Angolari a lati uguali e disuguali, Tubolari circolari, quadri e rettangolari finiti a caldo e formati a freddo.

L’app include le seguenti funzionalità:
• Ricerca profili e consultazione dati geometrici per categorie
• Ricerca avanzata per parametri, fino a n 4 filtri
• Calcolo massa e superficie per unità di lunghezza
• Calcolo del “carico critico” delle aste
• Calcolo delle “resistenze di progetto” delle sezioni
• Calcolo delle “sollecitazioni e deformazioni” di travi isostatiche e iperstatiche
• Sezione “preferiti” in cui è possibile salvare fino a 50 profili
• Funzione “confronta” per comparare le caratteristiche di differenti profili

Future implementazioni riguarderanno ulteriori prodotti e funzionalità.

 

App STEEL SECTIONS

Info:

Link: