NEWSLETTER  
FEBBRAIO 2018
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter
Sarai aggiornato su tutto ciò che avviene nella community dell'acciaio !
   
ADAMI GROUP E FKC INGEGNERIA
NUOVI SOCI DI FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO
   
ADAMI GROUP  
ADAMI GROUP SRL
Nato come piccola ferramenta, il Gruppo è diventato una realtà produttiva affermata e consolidata nel settore della commercializzazione e distribuzione di prodotti semilavorati, come tubolari, travi, laminati, profilati, pannelli da copertura e ferro battuto, fino alla minuteria. Adami Group è inoltre in grado di offrire lavorazioni di travi finite, servizi di engineering, controllo qualità e realizzazione di soluzioni integrali sino alla costruzione di strutture in acciaio ex novo e interventi per l'adeguamento sismico dell'esistente.
     
FkC INGEGNERIA  
FkC INGEGNERIA SRL
Lo Studio si occupa di progettazione architettonica, strutturale e di verifiche secondo NTC, Eurocodici, ASTM e BS su edifici in acciaio, sia per nuove costruzioni civili ed industriali che per consolidamenti di strutture esistenti. FkC Ingegneria svolge inoltre verifiche di resistenza al fuoco, progettazione integrata, direzione lavori e collaudi utilizzando la metodologia BIM.
     
IN EVIDENZA
   
CATERINA EPIS  
COSTRUZIONI IN ACCIAIO:
UN COMPARTO IN ASCESA
Acciaio sempre più protagonista nella timida ripresa che sta caratterizzando il mercato delle costruzioni, affermando sempre più la sua importanza quale materiale strategico nella realizzazione di architetture innovative e di qualità, sia per quanto concerne le nuove opere che negli interventi di riqualificazione, consolidamento e recupero del costruito. Edilizia residenziale e civile, rigenerazione del patrimonio esistente, strutture ricettive e commerciali, opere pubbliche e infrastrutture sono i segmenti dell'edilizia che sempre più ricorrono all'utilizzo di soluzioni in carpenteria metallica.
     
GIULIO FRIGERIO - GATTI & FRIGERIO SRL  
LE LAVORAZIONI TAGLIO LASER TUBO NELL’ARCHITETTURA
INTERVISTA AL SIG. GIULIO FRIGERIO
GATTI & FRIGERIO SRL
La necessità di pensare e creare nuove strutture, le moderne esigenze architettoniche, il desiderio di semplificare le attività di cantiere vedono nel settore del laser un'importante opportunità. La versatilità del taglio laser non pone limiti alle soluzioni compositive e le migliorie possibili interessano non solo la fase di taglio, ma si manifestano anche nella riduzione dei tempi di assemblaggio, saldatura e trasporto, con la possibilità di ripensare numerosi nodi strutturali.
Intervistiamo il Sig. Giulio Frigerio, titolare della Gatti & Frigerio Srl, azienda socia di Fondazione Promozione Acciaio, che ci illustra i vantaggi offerti da questa tecnologia.
     
NORME & DECRETI
   
NTC  
NTC2018 - LE REGOLE PER LA PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI
IN ACCIAIO
Con la firma del Decreto di approvazione da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni si avviano verso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le NTC fissano i principi da seguire nel progetto, nell'esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità.
Cosa cambia per la progettazione delle strutture in acciaio? Proponiamo un approfondimento delle principali modifiche introdotte dalle NTC 2018 a cura del Prof. Walter Salvatore, Università di Pisa e Coordinatore della Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio di Fondazione Promozione Acciaio.
     
BIM WORKFLOW  
DECRETO BIM:
IN VIGORE DAL 27 GENNAIO
Il provvedimento definisce le modalità e i tempi di introduzione dell'obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti, per razionalizzare le attività di progettazione e le relative verifiche. I primi effetti si concretizzeranno tra poco più di un anno e, a decorrere dal 1 gennaio 2019, riguarderanno tutte le opere di importo superiore a 100 milioni di euro. Dal primo gennaio 2020 l'obbligo del BIM scatterà per le opere oltre i 50 mln, dal 2021 si estenderà a quelle oltre i 15 mln e così via, fino al 2025, quando saranno coinvolte anche le opere sotto il milione.
     
FOCUS: DAL PROGETTO ALLA COSTRUZIONE
   
TUBI PH TENARIS DALMINE  
Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese i prodotti cavi ed il loro impiego nella progettazione e realizzazione di componenti strutturali.

PROFILATI LAMINATI: PRODOTTI CAVI
» Prodotti cavi
» Sagomari
» Reperibilità profili a sezione circolare:
secondo EN 10210 - secondo EN 10219
» Reperibilità profili a sezione quadrata:
secondo EN 10210 - secondo EN 10219
» Profilati cavi per impieghi strutturali

PROGETTARE IN ACCIAIO

» Fondamenti di progettazione strutturale

TOOL DI CALCOLO
» Software di calcolo
» Verifica di resistenza e stabilità dei profili

PUBBLICAZIONI

» Progettazione di giunzioni e strutture tubolari in acciaio
     
PUBBLICAZIONI
   
CASO STUDIO EDIFICIO  
EDIFICIO IN CARPENTERIA METALLICA
VS EDIFICIO IN CEMENTO ARMATO
Quali sono le differenze di costi e di tempi nella realizzazione di un edificio-tipo di 7 piani in acciaio e del medesimo edificio in cemento armato? Quali le variabili che un investitore deve considerare nella valutazione tecnica ed economica? L'analisi qui presentata individua gli aspetti principali di tre soluzioni costruttive, una in cemento armato e due in carpenteria metallica con differenti tipologie di solaio, per un edificio ad utilizzo residenziale/multipurpose.
     
TRAVI RETICOLARI  
DIMENSIONAMENTO UNIONI NELLE TRAVATURE RETICOLARI
Online la versione aggiornata della scheda di calcolo per la verifica di giunzioni bullonate per travi reticolari secondo gli Eurocodici. I tool di calcolo di massima elaborati da Fondazione Promozione Acciaio e disponibili gratuitamente su www.promozioneacciaio.it, sono un utile e apprezzato supporto ai progettisti di strutture metalliche.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
SAMUMETAL  
SAMUMETAL 2018
PORDENONE, 1-3 FEBBRAIO 2018
Punto di riferimento nel panorama fieristico per il settore delle tecnologie e degli utensili per la lavorazione dei metalli, Samumetal è ideale per approfondire tematiche oggetto di confronto quotidiano tra costruttori e utilizzatori, tra cui aspetti tecnici e qualitativi legati a taglio e deformazione lamiere, automazione, logistica, lavorazioni meccaniche, robotica e utensileria. Le aziende BLM Group e Gatti & Frigerio Srl, socie di Fondazione Promozione Acciaio, vi aspettano a Samumetal per esporvi lavorazioni e novità.
     
FESTIVAL EDILIZIA LEGGERA  
FESTIVAL DELL'EDILIZIA LEGGERA
LUCCA, 1-3 MARZO 2018
L'evento è dedicato ad un settore in costante trasformazione nel quale il dialogo e la connessione tra categorie molto diverse tra loro (produttori, distributori e applicatori) sono il principale obiettivo. Il Festival è aperto a tutti gli operatori del settore delle finiture, della manutenzione, del restauro edilizio, del comparto produttivo e della distribuzione ed è in grado di attrarre, come visitatori, piccole e medie imprese artigiane, edili e applicatori. A cura di Cogi, socia di Fondazione Promozione Acciaio, il convegno tecnico "Sistemi costruttivi a secco con struttura in acciaio", in programma per venerdì 2 marzo, ore 10.45. Appuntamenti formativi, seminari e convegni sono rivolti ai professionisti del mondo dell’architettura, dell'arredo di interni e del design.
     
MERCATO DELL'ACCIAIO 2018  
MERCATO DELL'ACCIAIO: LE TENDENZE DEI PREZZI NEL 2018
BRESCIA, 6 MARZO 2018
Il convegno organizzato da Siderweb è a partecipazione gratuita, aperto a tutta la filiera per fare il punto sul mercato siderurgico e le sue tendenze. Durante l'evento verranno delineati i trend di andamento dei prezzi dei prodotti siderurgici, che saranno commentati e discussi in una tavola rotonda da Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e Tommaso Sandrini, presidente di Assofermet Acciai.
     
METALLI EDILIZIA SOSTENIBILE  
I METALLI PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE
MILANO, 21 MARZO 2018
La giornata studio, patrocinata da Fondazione Promozione Acciaio, è un’importante occasione d'informazione e approfondimento tecnico–scientifico sull’imprescindibile tema della sostenibilità e del rapporto con i metalli da costruzione, tra cui l'acciaio. Saranno trattati argomenti quali l'economia circolare e il ciclo di vita dell'acciaio, partendo dagli aspetti metallurgici e chiudendo con significativi casi studio nell’edilizia abitativa e infrastrutturale. Obiettivo: progettare e costruire con successo edifici sempre più sostenibili. Tra gli interventi: "Architetture in acciaio per un’edilizia sostenibile", a cura di Stahlbau Pichler Srl, socia di FPA.
» Programma e iscrizione
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
VIA DELL'INNOVAZIONE MILANO  
STUDENTATO MILANO-BICOCCA
UN PROGETTO IN CARPENTERIA METALLICA “CHIAVI IN MANO”
Un valido esempio delle performance, in termini di tempo e qualità del costruito, delle strutture in acciaio abbinate ad un processo costruttivo “chiavi in mano”. La residenza per studenti, un edificio di 18 piani fuori terra alto 52 m, sta sorgendo nel cuore del polo universitario della Bicocca. Il cantiere, avviato a luglio dello scorso anno, si concluderà a fine agosto 2018, dopo solo 400 giorni dalla posa della prima pietra. In carpenteria metallica le strutture portanti, con colonne e travi composte saldate, completate da solai di tipo “slim floor”.
     
THE SHED  
UN GUSCIO IN ACCIAIO PER IL NUOVO CENTRO DELL'ARTE NEWYORKESE
"The Shed" è il nome del complesso che costituirà un nuovo polo multi artistico per la città di New York. L'edificio ha un concept innovativo essendo costituito da due parti: un volume di 8 piani fisso ed un guscio in acciaio e EFTE che può scorrere su appositi binari, diventando o copertura o edificio a sè stante, raddoppiando così la superficie coperta. L'originale soluzione si basa su strutture in carpenteria metallica, leggere, sottili e semovibili.
     
CANTINE PARUSSO  
AMPLIAMENTO DELLE CANTINE PARUSSO
UN "VITIGNO" IN ACCIAIO COME PUNTO FOCALE
L'ampliamento delle cantine vinicole situate nel cuore delle Langhe è stato realizzato seguendo due fili conduttori. Da una parte il rispetto dell'esistente, la semplicità e l'equilibrio, dall'altra la ricerca di innovazione e contemporaneità. Ai volumi tradizionali si affiancano un corpo in laterizio con rivestimenti in corten e una tettoia in profili cavi d'acciaio. Quest'ultima, che si ramifica come una pianta di vite, funge sia da area di prima lavorazione delle uve, sia da luogo d'accoglienza principale.
     
PRESS
   
BBVA BANCOMER  
RASSEGNA STAMPA - GENNAIO 2018

IL BIM NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DEL FLAGSHIP STORE H&M DI ROMA

MARINILLA EDUCATIONAL PARK

NTC 2018: LA PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN ACCIAIO
     



 
 
SOCI




























         
 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS ARTEC SAS
BUONOMO VEGLIA SRL CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA
IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO ING. MARCO BECUCCI ING. MASSIMO SPEZIANI
MILAN INGEGNERIA MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL
PROJECT LINE SRL REDESCO - STUDIO GIULIANI SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO DI INGEGNERIA DELLE STRUTTURE
STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA VITALI ING. VIRGILIO
STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO STUDIO ING. ALESSIO SALERNO
STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO ING. PAOLO LUCCIOLI STUDIO PROGEDI DI WALTER & ENZO DI REMIGIO
STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO STUDIO TECNICO DELTABI TONELLI INGEGNERIA SRL
 
Se non desideri più ricevere la newsletter rispondi al messaggio inserendo RIMOZIONE in oggetto

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui