Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

LE LAVORAZIONI TAGLIO LASER TUBO NELL’ARCHITETTURA

INTERVISTA AL SIG. GIULIO FRIGERIO – GATTI & FRIGERIO SRL


Giulio FrigerioLa necessità di pensare e creare nuove strutture, le moderne esigenze architettoniche, il desiderio di semplificare le attività di cantiere vedono nel settore del laser un'importante opportunità. La versatilità del taglio laser non pone limiti alle soluzioni compositive e le migliorie possibili interessano non solo alla fase di taglio, ma si manifestano anche nella riduzione dei tempi di assemblaggio, saldatura e trasporto, con la possibilità di ripensare numerosi nodi strutturali.

Intervistiamo il Sig. Giulio Frigerio, titolare della Gatti & Frigerio Srl, azienda socia di Fondazione Promozione Acciaio, che ci illustra i vantaggi offerti da questa tecnologia.

Cosa rappresenta il taglio laser 3D per l’architettura di oggi?
Il taglio laser tubo offre la possibilità di generare incastri, tagli sagomati e smussi di preparazione per l’assemblaggio che i centri di foratura e altre macchine utensili (le classiche lavorazioni tradizionali a freddo) non fanno o fanno con costi esosi. Si possono lavorare travi HEA e HEB, travi NP e IPE, UPN, profili a L e tutte le sezioni chiuse (tondi, quadri, rettangolari, ovale ecc.) generando incastri dentino/cavetta, tubo su tubo, tagli-piega, incastri tipo braga, smussi e geometrie molto complesse con estrema facilità.

Cosa è cambiato nell’approccio a tale lavorazione?
L’utilizzo della tecnologia taglio laser tubo è ancora poco utilizzata. Gli ingegneri civili la conoscono molto poco, molti studi di progettazione non pensano di usarla durante gli sviluppi dei progetti e le carpenterie in gran parte del territorio nazionale non la utilizzano per le loro lavorazioni. Durante la nostra partecipazione alla fiere di settore, cerchiamo di promuovere questo tipo di tecnologie spiegandone i numerosi vantaggi, ma la strada è ancora molto lunga.
Per chiunque volesse approfondire il tema, saremo presenti a “Samumetal”, dal 1 al 3 febbraio – Pordenone, al Pad 8 Stand 28 e alla manifestazione “Fornitore Offresi”, in programma a Lariofiere (CO), dal 15 al 17 febbraio al Pad B Stand 203-204.

Quali sono i vantaggi nella lavorazione dei tubi e delle lamiere?
I vantaggi sono sicuramente la precisione, la velocità di lavorazione e la preparazione dei vari particolari per diminuire i tempi di assemblaggio.

Quali sono i punti di forza della Gatti & Frigerio?
La "GATTI & FRIGERIO s.r.l." opera nel settore taglio laser lamiera da più di trent'anni offrendo lavorazioni conto terzi di qualità e precisione. L'acquisizione e lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate ci ha permesso di accrescere maggiormente e migliorare le nostre qualità lavorative e produttive. Stabilimenti di 3.500 mq coperti ed uno staff di tecnici e operatori altamente motivati e qualificati, fanno della Gatti & Frigerio un'azienda leader in questo campo. I nostri macchinari per il taglio laser sono al passo con le più recenti innovazioni del settore e sono in continuo rinnovamento tecnologico seguendo così le esigenze del mercato. Precisione, qualità, rapidità, costi contenuti sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra produzione.
Ci occupiamo di taglio Laser tubo e lamiera in acciaio, inox, alluminio, rame, titanio ecc., piegatura, saldatura TIG – MIG, assemblaggio e finitura.
La Gatti & Frigerio mette inoltre a disposizione della clientela tutte le conoscenze e le nozioni tecniche del proprio ufficio tecnico e del personale altamente qualificati, pronti a risolvere e a proporre soluzioni adeguate alle diverse esigenze.

Per ulteriori informazioni www.gattiefrigerio.it

Prodotti e Soluzioni