Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Diverse soluzioni strutturali: edificio in acciaio vs edificio in cemento armato

La presente analisi riguarda un caso studio di edificio multipiano ad uso residenziale / multi purpose ( commerciale e/o uffici), progettato e realizzato in tre diverse soluzioni strutturali, una in calcestruzzo gettato in opera e due in acciaio ed è suddivisa nei seguenti capitoli:
Il caso studio è altresì scaricabile in formato PDF in italiano e in inglese.

La ricchezza delle soluzioni tecnologiche a disposizione dei professionisti che operano nel settore edile è allo stato attuale un enorme patrimonio al quale attingere nella consapevolezza tuttavia che la scelta “saggia” non è necessariamente la più semplice, ma deve tener conto di svariati fattori economici, sociali, ambientali e dei cosiddetti “intangibles”.
Per questo motivo è stata svolta un’indagine qualitativa e quantitativa, di cui il presente documento costituisce un primo step essendo riferito principalmente alle strutture portanti, che rappresenti uno stato dell’arte dei pro e contro dei più comuni sistemi costruttivi.
 

Perché il mondo dell’edilizia privata ed in particolare dell’edilizia multipiano?


Innanzitutto perché il settore delle costruzioni è un comparto cardine dell’economia sia italiana che europea. Nell’ambito Europa, il peso del comparto edile sull’industria dell’acciaio è pari al 35% dei consumi [1] (il secondo settore, l’Automotive, ha un peso del 18%) e gli indicatori economici individuano nelle costruzioni private e residenziali un trend di ripresa (principalmente in Germania, Paesi Bassi e Svezia).

In Italia, dove l’utilizzo di acciaio nel settore delle costruzioni è salito nel periodo 2005-2015 dal 18% al 33%[2], gli investimenti in edilizia nel corso del 2016[3] sono stati pari a 122.830 milioni di Euro. Nel settore abitazioni sono stati investiti 65.864 milioni di Euro, pari al 53,6% degli investimenti totali.
 
Investimenti costruzioni
Fonte: Congiuntura Ance – Luglio 2017

Con un trend in lieve crescita, il settore delle costruzioni può offrire spunti a progettisti e investitori. Non va altresì dimenticato come il patrimonio edile italiano abbia in gran parte esaurito il suo ciclo di vita utile, con edifici che necessitano interventi di completa riqualificazione. L’analisi qui presentata intende dunque fornire uno stato dell’arte del costruire edifici multipiano moderni confrontando vantaggi e svantaggi di diverse soluzioni.
 

Contenuti a cura di Fondazione Promozione Acciaio. Riproduzione riservata.

[1] - Economic and Steel Market Outlook 2017-2018 - Eurofer.org, Ottobre 2017
[2] - Indagine sull'impiego dei materiali nel mercato delle costruzioni non residenziali in Italia, analisi della diffusione dei prodotti in acciaio - trend degli ultimi dieci anni e sviluppi futuri del mercato immobiliare - Fondazione Promozione Acciaio, Novembre 2015
[3] Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni - ANCE, Luglio 2017


 

Prodotti e Soluzioni