FPA a MADE expo 2023

Link:

CI TROVI AL PADIGLIONE 3P STAND F11/G12

Fondazione Promozione Acciaio rinnova la sua presenza alla prossima edizione di MADE Expo, l’evento fieristico leader in Italia per l’edilizia e l’architettura, in programma a Milano dal 15 al 18 novembre 2023. Un importante appuntamento per tutto il settore delle costruzioni, che per la prima volta vede anche il patrocinio della filiera delle costruzioni in carpenteria metallica, rappresentata da Fondazione Promozione Acciaio.
Grazie, alla sua natura circolare, l’acciaio è un componente fondamentale nella realizzazione di edifici ed infrastrutture realmente sostenibili dove il valore intrinseco rimane all’interno del bene: versatilità, resistenza, durabilità e totale riciclabilità, proprietà dell’acciaio ma anche pilastri della transizione ecologica.
L’innovazione e il ricorso a tecnologie costruttive industrializzate e off-site come quella in carpenteria metallica, sono alcuni degli strumenti che potranno aiutare la transizione verso un futuro sempre più improntato sulle dinamiche dell’economia circolare, a queste si aggiunge la conoscenza approfondita delle applicazioni dell’acciaio nell’edilizia e la comprensione delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità nel settore, con una visione attenta alla vita degli edifici e al loro comportamento.
L’industria e le aziende giocano un ruolo chiave nell’affermazione di questa nuova cultura che va promossa attraverso la conoscenza, l’innovazione e la formazione.
Fondazione Promozione Acciaio, Ente no profit istituito nel 2005, che opera quale Ente Culturale per lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia ha in merito recentemente lanciato la prima campagna di comunicazione sulla sostenibilità delle costruzioni in acciaio.
Gli eventi culturali organizzati da Fondazione Promozione Acciaio a Made Expo sono dedicati all’architettura in acciaio quale scelta consapevole per la riduzione degli impatti del costruito e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
I temi che FPA porterà alla manifestazione: SOSTENIBILITA’, INNOVAZIONE INDUSTRIALIZZAZIONE.

 

GLI EVENTI DI FPA A ME – MADE expo

CONFERENZE

 

 

  • giovedì 16, ore 15.00-16.00, Pad. 1 spazio UNBUILT
    Lectio magistralis “Soluzioni architettoniche innovative per l’acciaio”
    Arch. Patricia Viel, ACPV ARCHITECTS            
    L’Arch. Viel ci parlerà dell’importanza di riconoscere i vantaggi della costruzione in acciaio attraverso una conoscenza profonda delle soluzioni tecnologiche, di nuova costruzione e di riqualificazione del costruito attraverso la presentazione di casi di innesto del nuovo sul patrimonio edilizio esistente e degli obiettivi architettonici raggiunti da ACPV ARCHITECTS grazie all’uso dell’acciaio.
    GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

 

  • giovedì 16, ore 16.00-17.00, Pad. 1 spazio UNBUILT
    Conferenza “Nuova vita con l’acciaio. La rinascita dell’ex Poligrafico dello Stato a Roma”
    Ing. Giorgio Lupoi, Speri Spa con Ing. Luca Benetti, PICHLER projects. Modera: Paola Pierotti, giornalista.
    Organizzato da FPA con il patrocinio di OICE (Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).
    Il convegno è dedicato al recupero dell’ex sede del Poligrafico dello Stato, uno degli immobili più rappresentativi dell’architettura liberty a Roma. Un esempio virtuoso di riqualificazione ed ampliamento di un edificio storico grazie ad un massiccio impiego di acciaio strutturale, utilizzato sia per l’adeguamento sismico dell’immobile stesso, sia per ricavare nuovi volumi all’interno della parte storica ed in sopraelevazione. Un progetto che vuole essere un forte segnale di recupero dell’esistente senza consumo di nuovo suolo.
    GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA

 

  • Venerdì 17 ore 10.30-11.30, Area Focus Sismica
    Convegno “Impiego dell’acciaio nelle infrastrutture esistenti: soluzioni per incrementarne la sicurezza”
    Ing. Giovanni Costa, Steel Project Engineering/Fondazione Promozione Acciaio.
    Organizzato da ISI, FPA e Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano
    Informazioni al seguente LINK

 

PILLOLE DI PROGETTAZIONE

Giovedì 16.11.2023, ore 11.00 – 11.45, Spazio espositivo Fondazione Promozione Acciaio (Pad 3P stand F11/G12)
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’. La progettazione integrata e sostenibile per la realizzazione di edifici in acciaio resilienti e adattabili verso la decarbonizzazione delle costruzioni.
Decarbonizzazione delle costruzioni in acciaio: normativa, metodi e sviluppi futuri. Prof. Marta Maria Sesana, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) e responsabile scientifico della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio
Approccio circolare e life cycle thinking per un futuro sostenibile e a bassa impronta carbonica delle costruzioni in acciaio. Ing. Marina D’Antimo, , Steligence®  Business Development Leader in Construction, ArcelorMittal
Progettazione integrata off-site per edifici in acciaio. Ing. Edoardo Zamuner, Modular Construction Manager, Manni Green Tech
Modera: prof. Marta Maria Sesana, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM).
ATTI WORKSHOP

 

Venerdì 17.11.2023, ore 12.00 – 12.45, Spazio espositivo Fondazione Promozione Acciaio (Pad 3P stand F11/G12)
INNOVAZIONE E DURABILITA’. La corretta esecuzione e protezione di soluzioni innovative in acciaio per costruzioni sostenibili.
Tecnologie e competenze innovative di serraggio per giunzioni bullonate. Luca Gheddo, Nord-Lock Group
Dal concept architettonico alla messa in opera di edifici in acciaio. Sinergia e dialogo. Fabio Vigolo, Effevi
Durabilità e sostenibilità delle strutture in acciaio. Alessio Pesenti, Nord Zinc
Modera: Ing. Luca Benetti
ATTI WORKSHOP

 

I SOCI PARTNER

AIZ – Associazione Italiana Zincatura
ARCELORMITTAL
ARCELORMITTAL DISTRIBUTION SOLUTIONS ITALY
ARVEDI TUBI ACCIAIO
CASTALDO
CMM
COMMERCIALE SIDERURGICA BRESCIANA
DUFERCO Travi e Profilati
EFFEVI
MANNI GREEN TECH
MAP
NORD-LOCK GROUP
NORD ZINC 
PICHLER projects
PROFILSIDER
VANOLI FERRO

Scopri di più su ME – MADE expo

 

FPA a MADE expo 2023

Info:

Link: