La durabilità delle strutture in acciaio
Link:
L’USO STRATEGICO DEI TRATTAMENTI DI PROTEZIONE ALLA CORROSIONE PER EDIFICI ED INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
La sostenibilità di un materiale è legata imprescindibilmente alla sua durabilità e alla sua possibilità di riutilizzo o riciclo.
Anche per l’acciaio essere sostenibile significa assicurare che le caratteristiche di resistenza e versatilità siano conservate nel tempo con il minore impatto possibile in termini ambientali, sociali ed economici.
In merito, l’acciaio si pregia di trattamenti anticorrosivi in grado di coprire l’intero arco temporale della vita utile delle strutture, in linea con quanto prescrivono le NTC 2018 (vita nominale di progetto pari a 50 anni per le costruzioni per cui vengono richieste prestazioni ordinarie quali opere civili pubbliche e private comuni, e 100 anni in caso di prestazioni elevate quali costruzioni o infrastrutture di interesse strategico). Integrità e inattaccabilità dall’ossidazione senza esigenze di manutenzione straordinaria ed anche riciclabilità prossima al 100% al termine della vita utile dell’opera.
Si ottiene così un risparmio determinante di risorse energetiche, ambientali ed economiche, oltre a limitare al minimo gli interventi di ispezione, necessari per garantire la sicurezza delle infrastrutture, anche strategiche, come edifici pubblici, ponti e viadotti, centri produttivi e tutto ciò che riveste un’importanza economica e sociale.
Diventa quindi indispensabile pianificare, fin dalle prime fasi progettuali, la scelta dei materiali, il loro corretto utilizzo, la difesa dalla corrosione delle opere in cui gli acciai vengono in contatto con diversi ambienti potenzialmente aggressivi, così da incrementare la durabilità e la sostenibilità delle strutture anche in termini di emissioni globali.
Questo corso fornisce ai professionisti e agli stakeholder informazioni sostanziali e approfondimenti per una progettazione consapevole, che va dalla scelta dei materiali, alle principali soluzioni di protezione dell’acciaio da costruzione: zincatura a caldo o verniciatura (a polvere e a liquido) e/o trattamenti combinati.
ISCRIZIONI CHIUSE