IALCCE – Simposio Internazionale
Link:
Fondazione Promozione Acciaio è presente con una Special Session (SS19) dal titolo “Sustainability of Steel Production Chain”, organizzata dalla Prof.ssa Marta Maria Sesana dell’Università degli Studi di Brescia e responsabile scientifico della Commissione Sostenibilità di FPA, all’ottava edizione del convengo internazionale IALCCE 2023 – The Eighth International Symposium on Life-Cycle Civil Engineering in corso dal 2 al 6 luglio presso il Politecnico di Milano.
La presenza a tale convegno rientra tra gli obiettivi di disseminazione e presentazione dei primi risultati della ricerca commissionata da FPA al team di ricerca dell’Università degli Studi di Brescia in relazione ai metodi di valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali oltre che alle applicazioni innovative sulle tematiche del ciclo di vita del settore delle costruzioni in acciaio.
La Special Session organizzata dalle Prof.sse Sesana e Helena Gervasio dell’Universidade de Coimbra ha avuto il principale obiettivo di dibattere e discutere sui recenti obiettivi di neutralità carbonica in relazione all’industria siderurgica.
In che modo e con che tempistiche essa sta contribuendo al raggiungimento del target prefissato dall’Europa al 2050? Quali sono i recenti sviluppi tecnologici e che potenzialità hanno le innovazioni sviluppate dal mercato? Quali strumenti esistono o è necessario sviluppare per supportare tutti gli attori della filiera costruttiva?
A queste e ad altre domande sorte durante il dibattito, gli speakers con i partecipanti della Special Session hanno risposto e dialogato insieme per valutare come affrontare il proseguo di questa sfida ai cambiamenti climatici che il settore delle costruzioni sta affrontando con vigore e positività.