FPA interviene all’evento ENEA: la banca dati italiana LCA del progetto ARCADIA
Link:
La Banca Dati contiene dati ambientali relativi ad oltre 160 processi produttivi dei settori agroalimentare, edilizia – costruzioni, energia e legno arredo e si rivolge a Pubblica Amministrazione, imprese, ONG, Università ed Enti di ricerca come strumento in grado di facilitare la diffusione della metodologia Life Cycle Assessment (LCA), sostenere l’elaborazione e la regolamentazione di politiche pubbliche e supportare l’acquisizione di etichette/ dichiarazioni ambientali quali EPD, PEF, Carbon Footprint e Made Green in ltaly.
Ventuno filiere produttive coinvolte tra le quali quella siderurgia per la produzione di prodotti in acciaio per costruzioni civili e industriali ed infrastrutture in carpenteria metallica.
Due le tavole rotonde: la prima verterà sulle prospettive di sviluppo e opportunità derivanti dall’utilizzo della banca dati come strumento strategico per affrontare alcune sfide di sostenibilità poste dal Green Deal e dal Piano d’azione per l’economia circolare europei; la seconda sarà focalizzata sull’applicazione del LCA e del Life Cycle Costing al settore edilizia-costruzioni, con particolare riferimento allo sviluppo e applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione.
L’ Intervento di FPA “Acciaio per costruzioni in carpenteria metallica: opportunità per le imprese e ruolo della Fondazione Promozione Acciaio” a cura di Marta Maria Sesana – Università di Brescia e Responsabile scientifica della Commissione Sostenibilità di FPA – si terrà nella Tavola Rotonda II dal titolo Importanza della qualità dei dati: utilizzo di LCA e di etichette ambientali (EPD, Made Green in Italy) nei CAM edilizia, quale ruolo per la BDI-LCA?
L’evento si svolgerà dalle h. 14.00 in modalità ibrida, la partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.
Luogo dell’evento in presenza:
Roma – Centro Congressi Confindustria
Sala A. Pininfarina – Viale dell’Astronomia 30