Adeguamento sismico del Comune di Poggio San Marcello (AN)
Adeguamento sismico del Comune di Poggio San Marcello (AN)
Stato pre-intervento
L’edificio si articola su due elevazioni: il piano terra adibito ad uffici mentre al piano superiore è situata la Sala Consiliare che funge anche da piccolo teatro.
L’edificio presentava vulnerabilità importanti legate ai possibili meccanismi di ribaltamento delle pareti esterne, non vincolate da impalcati rigidi nel proprio piano, accentuati dalle spinte delle volte del portico anteriore. Inoltre il solaio in legno al primo piano risultava sottodimensionato ai fini delle azioni verticali.
Stato di progetto
L’intervento è consistito nella realizzazione di strutture in acciaio di irrigidimento dell’impalcato di copertura e di quello alla prima elevazione. Inoltre si è provveduto a eliminare le spinte di volte ed archi inserendo opportuni incatenamenti.
Gli irrigidimenti di piano sono sistemi di controvento in acciaio ancorati alle murature perimetrali e collegate agli elementi lignei mediante barre di acciaio. Gli elementi principali sono ancorati alle murature perimetrali con piastre di contrasto dimensionate per evitare il punzonamento delle pareti nell’atto di ribaltamento verso l’esterno. Il sistema posto in opera alla prima elevazione integra le travi rompitratta in acciaio necessarie per adeguare la capacità portante del solaio.