Profili CFS - prove su singole membrature

Profili CFS - prove su singole membrature

LE PROVE DI COMPRESSIONE – LA SINGOLA MEMBRATURA

L’obiettivo delle prove di compressione sul singolo profilo è quello di valutare gli effetti dell’instabilità locale e distorsionale sulla resistenza della sezione. Dall’elaborazione dei risultati sperimentali si ricava un coefficiente di penalizzazione della sezione dato dal rapporto tra l’area efficace e l’area lorda della sezione stessa. Le prove sono state svolte in accordo alle indicazioni della norma EN 15512 e della norma EN 1993-1-3.

Sono stati dunque testati ben 90 campioni presso il Laboratorio dell’Università degli Studi di Trento – Facoltà di Ingegneria. I provini hanno indagato 6 tipologie di profilo differenti per dimensione della sezione, spessore e lunghezza del campione stesso. Per ciascuno è stato determinato il valore del carico di collasso, dal quale è stato possibile ricavare il valore caratteristico di resistenza per ogni serie di campioni simili.

Le prove di compressione

LE PROVE DI FLESSIONE – LA SINGOLA MEMBRATURA

L’obiettivo delle prove di flessione sulla singola membratura è quello di valutare la capacità portante del profilo stesso in presenza di una azione flettente. Trattandosi di una sezione ad un solo asse di simmetria il profilo è stato studiato in tre diverse configurazioni: ad ‘U’, ad ‘U rovesciata’ e a ‘C doppiamente simmetrica’. Le prove sono state svolte in accordo alle indicazioni della norma EN 15512 e della norma EN 1993-1-3.

I campioni provati presso il Laboratorio dell’Università sono stati ben 211. I provini hanno riguardato 6 tipologie di profilo differenti per dimensione della sezione, spessore e lunghezza del campione stesso. Per ciascuno è stato determinato il valore del carico di collasso, dal quale è stato possibile ricavare il valore caratteristico di resistenza per ogni serie di campioni simili.

Le prove di flessione a quattro punti
Prove realizzate da COGI in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento: profilo steelMAX® in acciaio strutturale formato a freddo. Per maggiori informazioni: https://www.steelmax.it/prove-sperimentali.html