NEWSLETTER  
OTTOBRE 2020
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter

VERSIONE MOBILE
 
   
IN EVIDENZA
   
SALVATORE FIRENZE ARCELORMITTAL  
PRODURRE, PROGETTARE E COSTRUIRE INTERVISTA A SALVATORE FIRENZE, PRESIDENTE ARCELORMITTAL COMMERCIAL ITALY
ArcelorMittal, azienda multinazionale conosciuta in tutto il mondo, è produttore di acciaio sicuro e sostenibile. I prodotti sono destinati ad un'ampia gamma di settori nel mercato italiano, il secondo maggiore consumatore di acciaio in Europa, ed all'esportazione internazionale. Gli stabilimenti forniscono prodotti di qualità certificata ed alta efficacia prestazionale a numerose filiere dell'industria italiana: automotive, carpenteria industriale e civile, meccanica, edilizia, infrastrutture, energia e settore alimentare.
     
MIT  
LE PROPOSTE DI FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO AL MIT
MESSA IN SICUREZZA DEI PONTI ESISTENTI E CAPITOLATI DEI PREZZIARI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI
Nella giornata del 16 settembre u.s. Fondazione Promozione Acciaio ha partecipato all'incontro istituzionale con l'Ing. Pietro Baratono, Capo del Dipartimento per le Infrastrutture, i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La Fondazione ha presentato al MIT, impegnato nel redigere un piano di priorità da trasmettere alla Presidenza del Consiglio, volto all'utilizzo dei fondi europei del Recovery Fund, le proprie proposte in merito alla messa in sicurezza dei ponti e dei viadotti esistenti con nuovi impalcati in carpenteria metallica e la necessità di aggiornare i capitolati dei prezzari delle Regioni e degli Enti, perché questi tengano conto dei prodotti e delle tecnologie in acciaio con rilevanti vantaggi strutturali e di sostenibilità ambientale.
     
CATERINA EPIS  
COSTRUIRE LE CITTÀ: SOSTENIBILI, INNOVATIVE, CON AL CENTRO L'ACCIAIO
L'acciaio, un cuore attorno al quale gli edifici si possono progettare e realizzare, è sempre più un fenomeno industriale che ha nel mondo delle costruzioni uno sbocco significativo. "Ma cosa si può fare per aumentare l'impiego di acciaio nei tall buildings, e non solo?" Questa la domanda posta a Caterina Epis, Presidente di Fondazione Promozione Acciaio, durante il webinar "L'acciaio per costruire le città, gettare ponti, creare reti" organizzato da Siderweb lo scorso 22 settembre. La Fondazione agisce sull'utilizzatore finale attraverso una mirata attività di formazione ed informazione e presiede i tavoli di sviluppo normativo per la competitività di mercato delle costruzioni in carpenteria metallica. "Un progetto di filiera avviato nel 2005, vi è tuttavia ancora molto da fare - afferma Caterina Epis - l'uso dell'acciaio strutturale in Italia ha quasi raddoppiato il proprio impiego in 10 anni: è passato dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015, una quota che è però ancora molto inferiore alla media europea, che si attesta intorno al 63%".
     
     
PROSSIMO CORSO DI FORMAZIONE
   
CORSO UNIONI  
CORSO ONLINE: UNIONI BULLONATE/SALDATE E NODI PREQUALIFICATI
22, 29 OTTOBRE + 5 NOVEMBRE - 11 CFP
Nelle strutture in carpenteria metallica i collegamenti rivestono un ruolo fondamentale: la loro scelta ha inevitabili ripercussioni di natura economica, sulla qualità della progettazione e dell'architettura. Essi influenzano le prestazioni dell'intera struttura, sia a livello locale, sia a livello globale, tanto più se se ne considera il comportamento in campo sismico. Il corso verte sul calcolo per il dimensionamento dei collegamenti, partendo dalle componenti elementari, arrivando ad analizzare il comportamento strutturale di sistemi reali complessi correntemente utilizzati nella pratica professionale ed i nodi prequalificati. Verrà inoltre dedicata particolare attenzione agli aspetti inerenti la costruzione e l'esecuzione, la tracciabilità, la qualifica, i controlli e la verifica in cantiere.
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
Sopraelevazione  
COSTRUZIONI INDUSTRIALI IN ACCIAIO
Le realizzazioni di capannoni monopiano rappresentano una parte significativa del mercato italiano delle costruzioni adibite ad unità produttive, a depositi di logistica e ad attività artigianali, espositive e di vendita. Questa sezione del portale web, particolarmente indirizzata ad investitori, progettisti e costruttori, si incentra su come l'impiego dell'acciaio si sposi con le necessità di realizzare e gestire fabbricati funzionali, competitivi e ad alta redditività.
     
BULLONERIA STRUTTURALE  
PROFILI CAVI
Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese i prodotti cavi ed il loro impiego nella progettazione e realizzazione di strutture in carpenteria metallica.

PROFILI LAMINATI: PRODOTTI CAVI
»Prodotti cavi

SAGOMARIO COMMERCIALE: REPERIBILITÀ DEI PROFILI CAVI STRUTTURALI
Profili cavi finiti a caldo
»sezione circolare secondo EN 10210
»sezione quadrata secondo EN 10210
»sezione rettangolare secondo EN 10210
Profili cavi formati a freddo
»sezione circolare secondo EN 10219
»sezione quadrata secondo EN 10219
»sezione rettangolare secondo EN 10219

TOOL DI CALCOLO
»Scheda di calcolo - Verifica resistenza e stabilità profili cavi

ESEMPI REALIZZATIVI

»ADEGUAMENTO SISMICO SEDE MAGNETI MARELLI
»VENUSIO SHOPPING CENTER
»CAMPUS UNIVERSITARIO A FORLÌ
»CENTRO ARTI E SCIENZE FONDAZIONE GOLINELLI
»BANCHINA EST - PORTO DI PIOMBINO (LI)
     
EDIFICI SISMICAMENTE SICURI
   
GR INFORMATICA  
MIGLIORAMENTO SISMICO IN ACCIAIO DELL'EX OPIFICIO TOSELLI
L'intervento sul complesso edilizio "Ex Linificio Canapificio Nazionale" mette in luce le grandi potenzialità dell'acciaio sia nelle soluzioni progettuali in ambito sismico sia nei grandi vantaggi offerti in termini di velocità e basso impatto dell'intervento su una costruzione che doveva necessariamente rimanere operativa.
     
GR INFORMATICA  
SUPERBONUS 110%
Il Decreto "Rilancio" (D.L. 19/05/2020 n°34) e la successiva Circolare 08/08/2020, che fornisce chiarimenti al Decreto, definiscono le modalità per ottenere il rimborso al 110% per opere di efficientamento energetico e interventi antisismici sul patrimonio edilizio Italiano. Pubblichiamo un'introduzione, che sarà ampliata con esempi pratici, al cosiddetto "Superbonus" con specifico riferimento all'utilizzo dell'acciaio per l'ottenimento dei requisiti stabiliti dai più recenti incentivi ministeriali.
     
INFRASTRUTTURE IN ACCIAIO
   
PONTE ARCO BERTAZZON  
PONTE SULLA DORA RIPARIA - COLLEGNO (TO)
Il nuovo ponte in acciaio sulla Dora Riparia è un'importante opera realizzata per venire incontro alla profonda mutazione della mobilità avvenuta alla fine del novecento per la comunità di Collegno con una valenza strategica sull'intera viabilità dell'area metropolitana nord-occidentale di Torino. Di particolare rilievo sono state le complesse operazioni di varo, frutto di un accurato progetto ad opera dei costruttori.
     
PONTE ARCO BERTAZZON  
FOCUS INFRASTRUTTURE: ZINCATURA A CALDO
La zincatura a caldo, per la sua capacità intrinseca di donare lunga durata alle opere senza richiedere manutenzione, è largamente utilizzata per la protezione dell'acciaio strutturale. Questo approfondimento illustra i principali aspetti tecnici inerenti la zincatura a caldo per la protezione alla corrosione dei ponti e dei viadotti in acciaio, con particolare riferimento alla durabilità ed agli accorgimenti progettuali.
     
NORME TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI
   
DM PREVENZIONE INCENDI  
NOTA N°9962 - RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE
» PROT. 0009962: Decreto 3 agosto 2015 e s.m.i. - Capitolo S.2 - CHIARIMENTO
La nota del 24 Luglio 2020, chiarisce alcuni aspetti nell'ambito dell'applicazione della Fire Safety Engineering alla resistenza al fuoco delle strutture (Capitolo S.2 del Decreto 3 agosto 2015).
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
EMAK ph ALEX FILZ  
NUOVE SOLUZIONI
TECNOLOGIE COSTRUTTIVE IN ACCIAIO LEGGERE E MODULARI
Dalla partnership tra ScaffSystem, azienda che realizza soluzioni strutturali in acciaio, e Knauf, leader nella produzione di materiali per l'edilizia nasce MECHANO STEEL FRAME, un nuovo sistema costruttivo a secco con struttura portante in acciaio. Obiettivo quello di promuovere tecnologie costruttive sempre più leggere, evolute e confortevoli. Le strutture verticali di questo nuovo progetto garantiscono massima libertà architettonica e grande flessibilità sulle configurazioni interne degli edifici, permettendo di ottenere una perfetta integrazione con gli impianti di ogni tipo ed una grande adattabilità realizzativa.
     
EX OPIFICIO TOSELLI  
RICOSTRUZIONE DI UN EDIFICIO AGRICOLO CON LA CARPENTERIA METALLICA
IL FIENILE PASSARDI A FERRARA
Una nuova costruzione in acciaio riprende le forme e le volumetrie di un fabbricato agricolo in strutture tradizionali danneggiato dagli eventi sismici del 2012. L'edificio si sviluppa su 420 mq e un piano in elevazione ed è stato realizzato in un solo mese di lavori. La maglia portante è in colonne HE e travi IPE, con controventi in UPN. In totale sono 50 le tonnellate di carpenteria metallica, utilizzata anche per il solaio d'interpianto in lamiera grecata, che ha permesso di ottenere ottime performance antisismiche ed un rapido ritorno dell'investimento economico.
     
LEN LYE CENTRE P. REYNOLDS  
COMPASSO D'ORO 2020
"IL VIAGGIO DELLA PAROLA" FRA I FINALISTI
Si è svolta mercoledì 9 settembre la premiazione dei vincitori del "Compasso d'oro 2020", il più antico e autorevole premio mondiale di design. Tra i finalisti, il progetto "Il viaggio della Parola" (ideato da Ginette Caron, Marco Imperadori - Politecnico di Milano - e Nord Zinc, socia di Fondazione Promozione Acciaio) la cui peculiarità risiede nella scelta di riciclare e ricollocare le scritte metalliche che adornavano il padiglione della Santa Sede a Milano Expo 2015. Al termine dell'esposizione universale è stato deciso di far rivivere il loro messaggio di speranza oltre i limiti di spazio e di tempo imposti dall'evento internazionale. Per riverberare i contenuti espressi, oltre il Padiglione stesso, nacque così il "Viaggio della Parola", le iscrizioni in acciaio furono ricollocate e conservate in luoghi significativi in Italia ed all'estero.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
PASSAGGI SICURI  
CORSO PROGETTAZIONE ANTISISMICA ED ADEGUAMENTO EDIFICI ESISTENTI CON L’ACCIAIO
Sono 230 i professionisti che hanno partecipato al corso di 16 ore organizzato dalla Fondazione e dedicato all'importante tema del miglioramento e dell'adeguamento dell'esistente in zona sismica. Il corso ha affrontato tematiche specifiche della messa in sicurezza del patrimonio edilizio, come la valutazione della classe di rischio sismico degli edifici esistenti, i criteri di progetto e le strategie di intervento per la riduzione del rischio sismico con l'uso dell'acciaio. I casi pratici analizzati hanno mostrato gli aspetti più pratici della progettazione sismica delle strutture in acciaio, utili per la scelta della corretta soluzione costruttiva. Di grande attualità la trattazione della normativa attinente il Superbonus 110% - Sismabonus ed i casi di applicabilità.
     
G N CORROSIONE  
CONVEGNO "IL LAST MILE DELLA LOGISTICA"
ACCIAIO INNOVATIVO PER LA DISTRIBUZIONE
Ultimo miglio, logistica urbana, e-commerce: è grazie a parole come queste che una asset class come la logistica, considerata dagli stessi operatori come la "Cenerentola" dell'immobiliare, sta attirando l'interesse degli Investitori. Insieme al residenziale, la logistica è oggi uno dei rari casi di settori in crescita. La carpenteria metallica offre, anche in questo caso, soluzioni innovative ed efficaci, in grado di soddisfare le crescenti necessità di mercato. Luca Benetti, Head of Sales and Projects di Pichler Projects, intervenuto al convegno, ha infatti evidenziato come il ricorso alla carpenteria metallica per gli immobili destinati alla logistica sia naturale: tempi ridotti di messa in opera, tecnologie efficaci come i MAV, riciclo del materiale, futuri cambi di destinazione d'uso, possibilità di intervenire senza arresti delle attività produttive, sono vantaggi considerevoli nella costruzione di questi edifici.
     
FORENSIC  
CORSO ONLINE: FAILURE ANALYSIS & FORENSIC ENGINEERING
20, 22, 27, 29 OTTOBRE + 3, 5 NOVEMBRE 2020 - 24 CFP
Il corso di formazione organizzato da CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni, patrocinato da Fondazione Promozione Acciaio e dal Gruppo Lucefin, ha la finalità di trasferire gli elementi teorici e pratici alla base dell'analisi delle modalità di cedimento di un componente meccanico o di un sistema complesso. La Failure Analysis consente di affrontare le problematiche relative a cedimenti in esercizio per evitare nuovi disservizi, il tutto con un conseguente risparmio economico e la disciplina della Forensic Engineer è necessaria per la corretta identificazione della dinamica degli incidenti e molto utile in ambito legale. Destinatari dell'attività formativa sono i tecnici che lavorano nell'industria meccanica, chimica, petrolchimica e dei trasporti, figure operanti in laboratori e centri di ricerca, esperti nel settore legale ed assicurativo che si rivolgono al settore industriale e liberi professionisti e consulenti.
» Informazioni e iscrizioni
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI
























         
 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO
ING. MARCO BECUCCI MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA
MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL
PROGEDI ENGINEERING PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO
STUDIO TECNICO DELTABI TECHINT - COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SPA TONELLI INGEGNERIA SRL
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio con l'indirizzo $$DMAIL$$ - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.