NEWSLETTER  
GIUGNO 2019
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter
Sarai aggiornato su tutto ciò che avviene nella community dell'acciaio !
   
IN EVIDENZA
   
FPA  
FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO: NUOVE NOMINE NEL CDA
PRESIDENTE EPIS: «APPORTI DI VALORE PER PROMUOVERE LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO»
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Promozione Acciaio si arricchisce della partecipazione del Sig. Pierluigi Pegorari, Amministratore Delegato di Arvedi Tubi Acciaio e del Dott. Lorenzo Nava, CEO di ArcelorMittal Distribution Solutions Italia. Caterina Epis, Presidente di Fondazione Promozione Acciaio, ha dichiarato: «Sarà prezioso il contributo ed il valore che i due nuovi membri sapranno portare alle attività della Fondazione per i propri settori di competenza. Il nostro CdA e tutti i Soci sono costantemente impegnati nel supportare fattivamente la crescita innovativa nel settore delle costruzioni in acciaio, obiettivo comune di filiera».
     
STEEL  
L’ECCELLENZA DELLA FILIERA SIDERURGICA NELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Nelle costruzioni i prodotti siderurgici giocano un ruolo chiave, non solo perché possono essere riciclati all'infinito, ma anche perché si propongono come elementi chiave per l'integrazione di tecnologie essenziali negli edifici a zero emissioni. I processi produttivi sono orientati al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali ed alla prevenzione dell'inquinamento e l'industria siderurgica italiana ha ridotto drasticamente le emissioni di polveri sottili, i consumi energetici ed idrici necessari alla produzione, confermandosi tra le più efficienti rispetto alle principali siderurgie europee, riducendo del 25% dal 1995 ad oggi i propri consumi energetici per tonnellata di acciaio prodotta.
     
WEBSITE  
PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO / PRODOTTI E SISTEMI COSTRUTTIVI
Le due sezioni del portale di Fondazione Promozione Acciaio trovano una nuova veste con accessibilità diretta dalla home page. Da oggi progettisti, direttori dei lavori, costruttori, operatori del settore e studenti possono consultare tutti i contenuti in modo veloce. Accesso diretto ai prodotti siderurgici, ai sistemi costruttivi in carpenteria metallica ed alle lavorazioni. A portata di clic anche i sagomari, i software e le schede di calcolo di supporto alla progettazione oltre agli approfondimenti tecnico-normativi.
     
INCONTRO POLIMI  
TAVOLA ROTONDA CON ASSOCIAZIONI DEL SETTORE EDILIZIO
FPA PARTECIPA AI LAVORI DEL POLITECNICO
Si è tenuta il 10 maggio u.s. con la partecipazione di Fondazione Promozione Acciaio la "Tavola Rotonda con le Associazioni del settore edilizio" su iniziativa del Politecnico di Milano. Un incontro per trattare il rapporto tra la ricerca tecnologica e ambientale nel settore edile ed il mondo industriale, per parlare di temi attuali e orientamenti futuri, di sfide per l’innovazione e la competitività con particolare riferimento alla sostenibilità, all'economia circolare, alla prefabbricazione industriale e all'industria 4.0.
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
PH ZAHA HADID ARCHITECTS  
Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese alcuni approfondimenti sulla progettazione e sulla costruzione delle opere in carpenteria metallica ed alcuni strumenti utili per i progettisti e la direzione lavori.

PROGETTARE IN ACCIAIO
» QUADERNI DI PROGETTAZIONE
» SOFTWARE E SCHEDE DI CALCOLO

APPROFONDIMENTI TECNICI
» NTC 2018
» NORMA EN 1090
» NORMATIVE
» I COLLEGAMENTI: UNIONI BULLONATE E SALDATE
» MARCATURA CE DEI PRODOTTI IN ACCIAIO
» LE PROCEDURE DI CONTROLLO SUGLI ACCIAI AD USO STRUTTURALE NELLE OFFICINE PER LA PRODUZIONE DI CARPENTERIE METALLICHE
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
BOLOGNA CFS  
CORSO SOLUZIONI COSTRUTTIVE IN ACCIAIO: SICUREZZA SISMICA E COMFORT ABITATIVO
BOLOGNA, 14 GIUGNO 2019 - 8 CFP
Nel campo dell'edilizia residenziale sono sempre di maggior impiego soluzioni con struttura in acciaio che comprendono anche l'utilizzo di profili piegati a freddo zincati (Cold Formed Steel, CFS) e solai, coperture e pannellature realizzati a secco. Queste soluzioni presentano notevoli vantaggi: rapidità di montaggio, flessibilità architettonica, resistenza al sisma, sostenibilità e facilità d'intervento in zone urbane densamente abitate. Il corso fornisce tutte le informazioni per la progettazione e la realizzazione di queste strutture, richiamando l'attenzione su tecnologie costruttive altamente performanti, sia per i nuovi edifici che per gli interventi di riqualificazione.
Previsti crediti formativi per Ingegneri e Architetti
     
OPEN DAY TERAMO  
VISITA DI UN'ABITAZIONE IN ACCIAIO IN CANTIERE
TERAMO, 15 e 16 GIUGNO 2019
L'open day sarà occasione per visitare un'abitazione di oltre 120 mq realizzata interamente in profili sottili formati a freddo (CFS), scoprendo tutti i vantaggi di una casa in acciaio con tecnologia SteelMAX®. La visita in cantiere approfondirà i vantaggi di un sistema costruttivo totalmente a secco con involucro altamente prestazionale ed efficiente, il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza delle abitazioni in acciaio. Partecipazione gratuita previa iscrizione.
     
FSE BRESCIA  
CORSO IL CALCOLO TERMOSTRUTTURALE AVANZATO CON APPROCCIO PRESTAZIONALE
BRESCIA, 18-20-21-26 GIUGNO - 16 CFP
Il corso fornisce al progettista gli elementi di base (modulo A) ed avanzati (Moduli B e C) per arrivare a svolgere in autonomia un progetto con utilizzo dell’approccio prestazionale (Fire Safety Engineering, FSE) in accordo al DM 09/05/2007 e al DM 03/08/2015 (Codice di Prevenzione Incendi). Il modulo C è specificatamente pensato per progettisti strutturali che vogliano affrontare il calcolo termo-meccanico delle strutture sottoposte all’incendio in modo avanzato, sfruttando le potenzialità offerte dall’approccio prestazionale. Il corso darà diritto a 16 CFP e 16 ore di aggiornamento prev. incendi (circ. 7213 del 25/05/2012).
     
OPENDAY CMM  
NUOVE LAVORAZIONI PER LE STRUTTURE IN ACCIAIO
SEMINARIO CON VISITA TECNICA
MEDOLE (MN), 28 GIUGNO 2019 - 4 CFP
Una giornata formativa per approcciare le tecnologie innovative per la realizzazione di soluzioni costruttive in acciaio strutturalmente efficienti ed economicamente vantaggiose. Il seminario e la visita tecnica allo stabilimento della CMM Laser, socia di FPA, illustreranno l'enorme flessibilità e precisione nella realizzazione di particolari ricavati da tubi, travi e lamiere utilizzando il taglio laser. Verranno trattate le numerose lavorazioni e le ottimizzazioni applicabili su elementi strutturali volte a migliorare le fasi realizzative del prodotto finito. L'evento prevede il riconoscimento di 4 CFP per ingegneri.
     
EDILPORTALE TOUR  
EDILPORTALE TOUR 2019
L'EDILIZIA DEI PROSSIMI 10 ANNI
CFP
La mostra-convegno sulla riqualificazione edilizia, l'adeguamento sismico ed il BIM, patrocinata da Fondazione Promozione Acciaio, ha ancora 4 città da visitare sulle 20 già toccate. Prossime date a Milano il 5 giugno e Verona il 6 giugno. Tra i temi affrontati: luce naturale, comfort abitativo, riqualificazione dell'edilizia storica. La partecipazione al tour dà diritto ai crediti formativi per ingegneri, geologi, geometri, architetti e periti industriali, utili all'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento professionale.
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
CSB  
AMPLIAMENTO SEDE COMMERCIALE SIDERURGICA BRESCIANA
NUOVE STRUTTURE IN CARPENTERIA METALLICA
Il progetto di ampliamento della storica sede aziendale di CSB Spa, distributrice di prodotti siderurgici associata a Fondazione Promozione Acciaio, nasce dalla necessità di creare spazi per lo stoccaggio di una nuova gamma di prodotti. L'intervento costruttivo ha previsto l'estensione del capannone, già in carpenteria metallica, con una struttura del tutto simile attraverso l'utilizzo di nuove strutture in acciaio. L'edificio verrà allungato per permettere il prolungamento delle vie di corsa del carroponte, evitando l'utilizzo di giunti anti-sismici di collegamento e recuperando l’attuale facciata principale con una notevole ottimizzazione di costi. Una scelta lungimirante che unisce rapidità costruttiva a funzionalità operativa.
     
LINATE  
POTENZIAMENTO DELL'AEROPORTO ENRICO FORLANINI
Lo scalo milanese di Linate sarà oggetto di un'importante opera di ampliamento che prevede la rifunzionalizzazione del terminal con un aumento volumetrico pari a 3 piani fuori terra contro i due attuali e l'avanzamento delle facciate verso il piazzale aeromobili. L'intervento, che prevede l'impiego di carpenteria metallica, sarà realizzato da un raggruppamento di imprese con mandataria Castaldo Spa, costruttore campano socio di Fondazione Promozione Acciaio, già coinvolto in altre importanti opere infrastrutturali.
     
STEFANO FARERI  
L’ESTETICA DELL’ACCIAIO: LE LAMIERE FORATE
INTERVISTA AL DOTT. STEFANO FARERI
L'innovazione nei materiali e nell'applicazione in architettura è un fattore fondamentale per il progresso della progettazione di manufatti per interni ed esterni; per questo scopo vengono sempre più utilizzati elementi come le lamiere. Le lamiere forate, in particolare, offrono infinite possibilità applicative grazie alla versatilità di utilizzo: trasparenza, solidità, economicità, lavorabilità e semplicità d’installazione. L'applicazione della lamiera forata esalta il design enfatizzando gli aspetti estetici senza trascurare gli aspetti strutturali e funzionali.
     
TFS STADIUM  
TFS X.0
UNO STADIO FLESSIBILE E TEMPORANEO IN ACCIAIO
Ha recentemente ospitato alcuni match degli "Internazionali BNL d'Italia" di tennis, il TFS, acronimo di Temporary Flexible Stadium, struttura concepita in carpenteria metallica. 800 tonnellate di acciaio montate in soli 41 giorni, in un cantiere limitato dalle concomitanti attività dello Stadio Olimpico e sottoposto a rigidi vincoli nel rispetto del contesto paeaggistico - quello del Foro Italico - in cui sorge. La scelta dell'acciaio si è rivelata vincente permettendo di realizzare una struttura senza fondazioni, configurabile in base agli eventi e completamente smontabile e trasferibile per altri utilizzi.
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI





























 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO
ING. MARCO BECUCCI ING. MASSIMO SPEZIANI MASERA ENGINEERING GROUP
MILAN INGEGNERIA MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL
PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA VITALI ING. VIRGILIO STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI
STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO
STUDIO PROGEDI DI WALTER & ENZO DI REMIGIO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO STUDIO TECNICO DELTABI
TECHINT - COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SPA TONELLI INGEGNERIA SRL  
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.