NEWSLETTER  
SETTEMBRE 2021
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter

VERSIONE MOBILE
 
   
IN EVIDENZA
   
GIOVANNI ZACCO  
PROFILI CAVI STRUTTURALI: LE NUOVE FRONTIERE DEL TAGLIO LASER 3D
INTERVISTA A GIOVANNI ZACCO, MARKET DEVELOPMENT MANAGER BLM GROUP
Il taglio Laser 3D dei profili cavi ha aperto nuove opportunità nel settore delle costruzioni offrendo la possibilità di realizzare strutture e prodotti complessi con numerosi vantaggi per gli utilizzatori finali. Flessibilità, precisione, lavorazioni integrate, velocità di produzione e riduzione dei costi dei processi produttivi sono solo alcuni di questi. Vediamoli insieme nell'intervista alla BLM GROUP, realtà industriale votata alla progettazione, alla costruzione e alla digitalizzazione di impianti per la lavorazione di tubo, filo e lamiera.
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
DOMAINE DU CHATEAU  
NZEB: DOMAINE DU CHATEAU - LUSSEMBURGO
Caso studio di edilizia residenziale in acciaio in Light Steel Frame, nella Domaine du Chateau si fondono innovazione, qualità degli spazi ed una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale testimoniata dal raggiungimento dei livelli degli edifici ad energia quasi zero (NZEB), oltre ai vantaggi relativi alla certezza dei tempi e dei costi di costruzione tipici delle strutture realizzate off-site in carpenteria metallica.
     
TRAVI ph DUFERCO  
PRODOTTI LUNGHI: TRAVI
Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio, questo mese la gamma delle travi, dai profili laminati alle travi composte realizzate interamente in officina, la reperibilità commerciale ed alcuni utili tool di calcolo per la progettazione.

TRAVI: Profili laminati
»PRODOTTI LUNGHI
»ALTRI PRODOTTI LUNGHI

TRAVI: Prodotti derivati - Travi Alveolari e composte con profili laminati
»TRAVI ALVEOLARI E TRAVI INTEGRATE IN SPESSORE DI SOLAIO

TRAVI: Prodotti derivati - Travi composte saldate in officina
»TRAVI COMPOSTE SALDATE
»TRAVI RETICOLARI

Sagomario dei profili
»IPN TRAVI NORMALI EUROPEE
»IPE, IPE-A, IPE-O, TRAVI I EUROPEE
»HEA-A, HEA, HEB, HEM, TRAVI EUROPEE AD ALI LARGHE
»HL, TRAVI EUROPEE AD ALI LARGHE
»HD, TRAVI - COLONNE AD ALI LARGHE
»HP, TRAVI - PALI AD ALI LARGHE
»UPN, PROFILATI A U NORMALI EUROPEE

Reperibilità commerciale
»SAGOMARIO COMMERCIALE: IPE - HE - UPN - U

Software e tool di calcolo

»VERIFICA DI RESISTENZA E DI STABILITÀ PROFILI A DOPPIO T
»SOFTWARE PROGETTAZIONE DI TRAVI ALVEOLARI ANGELINA
»SOFTWARE PROGETTAZIONE DI TRAVI ALVEOLARI: ACB+
»SOFTWARE PROGETTAZIONE TRAVI COMPOSITE E NON COMPOSITE SECONDO GLI EUROCODICI ABC
»SCHEDA CALCOLO - DIMENSIONAMENTO UNIONI TRAVATURE RETICOLARI
»SOFTWARE PER IL PREDIMENSIONAMENTO DI TRAVI RETICOLARI: TRUSSES
     
IN ACCIAIO
   
VALISERA  
LA NUOVA STAZIONE A VALLE DELLA CABINOVIA VALISERA
STRUTTURE IN CARPENTERIA METALLICA
Dopo 40 anni di servizio della vecchia cabinovia di St. Gallenkirch (AUT), il committente ha deciso di sostituire completamente l'impianto per la stagione 2021/22. Il progetto architettonico è molto particolare per una stazione sciistica: archi in travi d'acciaio con copertura trasparente in ETFE illuminano completamente gli spazi sottostanti consentendo la visione sull'innovativo impianto di risalita nella sua interezza. Circa 220 le tonnellate di acciaio impiegate e 935 mq complessivi di facciate.
     
AEC LAB  
IL NUOVO CENTRO R&D DI AEC ILLUMINAZIONE
CUORE DEL PROGETTO UN "LAB" IN ACCIAIO
Inaugurato l'Innovation Technological District dell'azienda aretina specializzata in illuminazione, dando vita al progetto dello studio SBGA Blengini Ghirardelli. All'interno di un'area complessiva di 26.500 mq, il fulcro dell'intervento è il "Lab", volume composto da due parallelepipedi che si intersecano dando vita a forme semplici e funzionali. Strutture in carpenteria metallica e tamponamenti a secco hanno permesso di unire estetica a razionalità, con il massimo utilizzo dell'illuminazione naturale e di risorse rinnovabili.
     
PASS CASSANDRE  
PASSERELLA SULLE CASSANDRE
UN' OPERA D'ALTA INGEGNERIA SUL TORRENTE MALLERO
In fase conclusiva i lavori sul ponte ciclopedonale sospeso a 100 metri di altezza sulla gola delle Cassandre, spettacolare orrido creato dal torrente Mallero in Valmalenco (SO). L'attraversamento lungo 145 m è realizzato in carpenteria metallica: in corten sono i piloni sulle due sponde, così come le strutture d'impalcato, su cui posano lamiere grecate a formare il piano di calpestio. Il ponte è sorretto da due funi portanti agganciate ai piloni ed è stabilizzato dalle azioni laterali con funi al livello inferiore.
     
GRATTACIELI IN ACCIAIO
   
LUMA  
LA TORRE LUMA NUOVO SIMBOLO DI ARLES (FRA)
Una torre di 56 metri troneggia nel parco degli Atelier, campus di ben 11 ettari finanziato dalla LUMA Foundation e progettato da Frank Gehry. Nell'area, un tempo occupata dalle ferrovie francesi SNCF, il volume multipiano di 15.000 mq vuole essere un omaggio a Vincent Van Gogh, che ad Arles dipinse la Notte Stellata, attraverso 11.000 pannelli di acciaio inossidabile che creano una visione impressionistica e unica, fusione tra cielo e terra.
     
HANKING  
HANKING CENTER, SHENZHEN (RPC)
Primo grattacielo dell'illustre studio statunitense Morphosis ad essere realizzato, l'Hanking Center sorge in una città "palestra" dell'architettura, dove si sono cimentate le più famose firme mondiali della progettazione. Da un podium commerciale alla base si sviluppa, per un'altezza di quasi 360 metri, una sottile sagoma che svetta sulla metropoli cinese. Le strutture portanti sono in carpenteria metallica e spiccano le "megacolonne" incrociate visibili attraverso le facciate vetrate, definendo un pattern geometrico.
     
OPPO TOWER  
PRESENTATO IL PROGETTO DELLA
O-TOWER
Oppo, multinazionale produttrice di smartphone, ha svelato il progetto del suo nuovo centro di ricerca e sviluppo che sorgerà ad Hangzhou, polo cinese dell'high-tech. Il design è fortemente iconografico: richiamando il logo aziendale crea un'arcologia che si sviluppa sia in altezza che in larghezza, attraverso lunghe volte sinusoidali in acciaio e vetro. La particolare forma è stata pensata anche per offrire una vista a 360° sugli attigui parco di 10.000 mq e lago naturale.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
CORSO TUBI  
SAVE THE DATE
CORSO ONLINE: PROGETTAZIONE CON PROFILI TUBOLARI

14 E 21 OTTOBRE 2021
Il profilo tubolare in acciaio trova sempre più spazio nel settore delle costruzioni. Architetti, Ingegneri e Committenti ne scoprono sempre più le qualità, le caratteristiche, le potenzialità e, grazie alle tecnologie ad esso asservite, si aprono nuovi scenari di applicazione, agevolati anche da una normativa sempre più completa. Il corso tratta la progettazione strutturale con i profili cavi offrendo un'ampia panoramica sui prodotti, sui materiali, sui trattamenti protettivi, sulla messa in opera e sulle tecnologie di taglio laser 3D che facilitano l'applicazione del profilo in ambito strutturale. Iscrizioni presto disponibili.
»Consulta il programma
     
FDA  
PREMIO ARCHITETTO/A ITALIANO/A E GIOVANE TALENTO DELL'ARCHITETTURA ITALIANA 2021
IN GARA L'APPROCCIO OLISTICO DELLA NUOVA PROGETTAZIONE
"È in corso un nuovo progetto culturale europeo che va oltre le finalità ambientali ed economiche. L'Europa si interroga su quali siano le soluzioni progettuali più efficaci per ottenere spazi inclusivi, accessibili, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale e ‘belli'. Bello assume diversi significati che traguardano la dimensione formale includendo creatività, arte, cultura. Ne deriva una ampia e diffusa riflessione sul valore del progetto e, di conseguenza, sulla funzione determinante dei professionisti/e che lo pensano e realizzano." I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura Italiana intendono offrire, con l'edizione 2021, un contributo a questa riflessione dando visibilità a quei lavori che rappresentino emblematicamente gli elementi portanti di questa rivoluzione culturale, in atto in tutta Europa, e che assegna ad una visione interdisciplinare la progettazione dei futuri modi di vivere.
Candidature aperte sino all'11 ottobre.
     
     
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI























 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING D'AMBROSIO INGEGNERI DI NICOLA D'AMBROSIO FKC INGEGNERIA
IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO ING. MARCO BECUCCI ING. MARCO MATTEUCCI
ING. SIMONE DEL RIO ISGREEN L.G.A. ENGINEERING SRL
MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA MTS ENGINEERING SRL
MV PROJECT SRL PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL PROGEDI ENGINEERING
PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI
STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE
STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO DI INGEGNERIA FAGGION & ZULPO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO
STUDIO TECNICO DELTABI TONELLI INGEGNERIA SRL  
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio - informativa privacy Puoi disiscriverti in qualsiasi momento rispondendo al messaggio e inserendo RIMOZIONE in oggetto.