Stabilimenti a rischio di incidente rilevante

E’ stata pubblicata (con disponibilità dal 14 luglio u.s. sul sito della UNI) la norma UNI 10616:2022 – Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Linee guida per l’applicazione della UNI 10617, che fornisce le linee guida per stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione per la sicurezza in conformità ai requisiti della UNI 10617.
La norma UNI si applica all’esercizio di impianti in stabilimenti con pericolo di incidente rilevante, o all’esercizio di unità tecniche all’interno di stabilimenti nei quali sono prodotte, utilizzate, manipolate e depositate sostanze pericolose.
La norma tratta la maggior parte dei pericoli e rischi di incidente rilevante sia nelle installazioni semplici che in quelle complesse, dove i rischi di processo possono essere più significativi di quelli derivanti da perdita di contenimento; l’applicazione della linea guida va commisurata alla specificità dei rischi di incidente rilevante presenti nello stabilimento.
Per maggiori dettagli si rimanda al sito della UNI.

Stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Info: