Patente a crediti. I profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente – D.M. 18/09/2024 n. 132 e Circolare INL n.4 del 23/09/2024

Link:

Il decreto, in vigore dal 1° ottobre p.v.,  pubblicato nella G.U. n. del 20 settembre 2024, stabilisce le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della “patente a crediti” che le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili dovranno avere, ad esclusione di coloro che sono in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III, a prescindere dalla categoria di appartenenza, come previsto dall’ art. 100, comma 4, del Codice degli Appalti Pubblici, nonché coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

La patente sarà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in formato digitale.

Le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia sono tenuti a presentare l’autocertificazione comprovante l’avvenuto riconoscimento secondo la legge italiana del documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d’origine. Qualora non siano in possesso di documento equivalente, sono tenuti a presentare domanda in Italia.

In data 23 settembre 2024 ha fatto seguito la pubblicazione della Circolare n. 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro contente le prime indicazioni operative alle quali dovranno attenersi, a decorrere dal 1° ottobre, le imprese e i lavoratori autonomi per presentare la domanda tramite il Portale dei servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/ per ottenere la patente.

In fase di prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello reperibile al seguente link.

Nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salva diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail: PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it

Patente a crediti. I profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente – D.M. 18/09/2024 n. 132 e Circolare INL n.4 del 23/09/2024

Info:

Link: