The Exo

L’edifico si sviluppa in pianta per 20 m di larghezza e 112 di lunghezza. La particolarità della sua forma è dettata dall’essere adiacente alla 3Arena, il più grande spazio eventi della capitale irlandese, con la quale instaura un dialogo attraverso le facciate in acciaio e vetro. La porzione più alta del fabbricato si erge per 17 piani fuori terra, offrendo una vista a 360° sullo skyline dublinese. Altra particolarità dell’EXO è quella di essere sollevato da terra di 7 metri, attraverso strutture portanti in carpenteria metallica che ne costituiscono l’ossatura e che si dipanano da tre mega colonne ellittiche. Complessivamente l’edificio offre 52.000 mq di superficie ad uso uffici, permettendo di ospitare circa 2.000 lavoratori.
Due mega travi metalliche affiancano i volumi dell’edificio e fungono da principale sostegno agli elementi in acciaio che lo attraversano. Le mega travi sono supportate su ciascun lato in soli tre punti, collocati in corrispondenza del centro delle mega colonne ellittiche. Tutti gli elementi che fondano quest’ossatura sospesa sono in carpenteria metallica, giuntati mediante bullonatura e realizzati a partire da profili ad H e travi composte saldate. Solo i nuclei scala e ascensore, i solai ed i piani interrati sono in cls. Come l’esoscheletro, anche le strutture interne rimaste a vista sono dipinte di blu mantenendo una continuità cromatica. Le facciate vetrate sono costituite da cellule modulari, innestate su strutture secondarie in acciaio, che conferiscono notevole ritmicità ai prospetti e, viste in obliquo, a contrasto con l’esoscheletro assumono una colorazione argentata. Alla base dell’edificio i rivestimenti sono in pannelli cementizi così da mantenere una continuità visiva con la pavimentazione stradale.
The EXO spicca, oltre che per la sua particolare forma, per le soluzioni hi-tech adottate a livello di risparmio energetico. L’edificio, completato nel 2022, è stato il primo in Europa ad ottenere una certificazione LEED Platinum V3 prima del termine del cantiere, oltre ad essere contrassegnato come NZEB ed appartenere alla classe A3 secondo il rating BER (Building Energy Rating). Il progetto è stato inoltre insignito dell’International Architecture Award nel 2019.