Padiglione N1 Intesa Sanpaolo
Il padiglione, a suggello della partecipazione del primo gruppo bancario italiano ad EXPO, è un importante punto d’accoglienza e di servizio, accessibile dal Decumano in corrispondenza dell’ingresso ovest, per i visitatori dell’esposizione universale.
Credit:
- COMMITTENTE: Intesa San Paolo spa
- PROGETTO ARCHITETTONICO: Intesa San Paolo – Massimo Colombo (Concept designer e direzione artistica) D2U – Design to Users - Jacopo della Fontana, Tamara Gerosa
- PROGETTO STRUTTURALE: Marco Cossu, Rodolfo Iantosca (Progetto strutture metalliche)
- IMPRESA: Selezione Ambienti snc
- COSTRUTTORE METALLICO: Officina Eurometallica srl
- IMMAGINI: D2U - Design to Users
L’edificio si sviluppa su pianta quadrata di circa 12×12 m offrendo sportelli bancari, reception, un internet point e un’area espositiva al primo piano, con una terrazza panoramica al piano superiore, coperta da una tensostruttura che richiama nei colori chiari le tende del decumano. Contornano il padiglione arbusti e alberi, inframezzati da piccoli meeting point. A caratterizzare l’edificio è stata la scelta architettonica di non creare un mero “contenitore” di servizi dalla forma quadrata, ma di attirare l’attenzione del visitatore con un aspetto leggero ed iconografico. E’ dunque nato un tronco di piramide slanciato verso l’alto e rivestito da pareti vetrate e doghe lignee, con struttura portante interamente in acciaio. La carpenteria metallica ha permesso di assemblare il volume senza alcun appoggio intermedio e sfruttando al massimo tutti gli spazi. L’ossatura del padiglione N1 è costituita da colonne HEA e IPE, travi IPE in copertura, angolari L per i controventi e profili tubolari a sostegno dei rivestimenti. I laminati aperti sono in acciaio di qualità S275JR, mentre piastrame e tubolari in S235JR. Anche la scala di accesso al terrazzo è in carpenteria metallica, per il massimo risparmio degli spazi. La terrazza panoramica ospita, in collegamento cromatico con il pianterreno, giardini pensili e crea sia un punto di ritrovo sia un affaccio sui padiglioni di EXPO da una prospettiva diversa; la copertura è realizzata attraverso lamiere grecate in acciaio direttamente appoggiate sulle travi metalliche, con pacchetto di completamento.