Edifici gruppo Spal
Per il proprio centro Sviluppo e Produzione l’azienda con base a Correggio (RE) ha deciso di puntare su un’importante opera di modernizzazione e ampliamento. La società, leader nel settore automotive, ha infatti nel corso di poco tempo realizzato una struttura ex novo di oltre 15.000 mq a cui si aggiungono due MAV – Magazzini Autoportanti Verticali – di 1.500 e 5.000 mq. Interventi importanti, che hanno visto un ampio impiego della carpenteria metallica.
Credit:
- COMMITTENTE: Gruppo Spal : : :
- PROGETTO ARCHITETTONICO: Enerplan srl
- PROGETTO STRUTTURALE, COSTRUTTORE METALLICO, GENERAL CONTRACTOR: Pichler Projects srl
- IMMAGINI: Enerplan, Pichler Projects srl
EDIFICIO PRODUTTIVO
Il primo intervento che impiega circa 1.150 tonnellate di acciaio si presenta come un edificio monopiano di tipo industriale. Gli elementi portanti sono costituiti da colonne ad H, cui si innestano i profili secondari quali travi, controventi e baraccatura di sostegno delle coperture a formare portali con capriate a shed con un’altezza massima di 12 m, che riprendono gli edifici preesistenti, per garantire un’adeguata luminosità interna. Completano l’edificio i rivestimenti di parete, in pannelli sandwich di circa 7.000 mq più pannelli del medesimo tipo per oltre 15.000 mq. Cromaticamente l’edificio ha un aspetto rigoroso, con rivestimenti e coperture in colore grigio scuro. Internamente l’utilizzo di carpenteria metallica ha consentito grandi luci senza appoggi intermedi.
EDIFICIO “MAV1”
Il primo dei magazzini autoportanti verticali presenta soluzioni strutturali interamente in carpenteria metallica anche per gli elementi di scaffalatura. In totale le strutture principali e secondarie, oltre che i profili accessori hanno visto l’impiego di 600 tonnellate di acciaio.
Il magazzino presenta dimensioni in pianta di 18,4 x 37 m e un’altezza massima di 25,7 metri. Anch’esso è stato rivestito con pannelli sandwich per un totale di 6.500 mq tra copertura e tamponamenti.
EDIFICIO “MAV2”
Più generose le dimensioni del secondo magazzino, dove l’impiego di acciaio per tutte le strutture ha raggiunto 1.850 tonnellate e oltre 12.500 mq di pannelli di rivestimento e copertura. Il “MAV2”, ha dimensioni di tipo 125 x 36,7 m e un’altezza massima di 24 m (esclusa la copertura).
Ampia la gamma dei prodotti tipici delle costruzioni in acciaio utilizzati negli edifici SPAL: profili aperti, lamiere, profili scatolari, profili sottili pressopiegati a freddo di qualità S355JR. Gli elementi sono stati sottoposti a zincatura a caldo e i giunti sono sia di tipo saldato che di tipo bullonato. Una “palestra” dove l’acciaio ha dato tutto il suo contributo per l’ampliamento di questa importante sede aziendale.