Position Paper: La metodologia life cycle per le costruzioni in carpenteria metallica

Link:

Nel panorama attuale del settore delle costruzioni, la sostenibilità ambientale e l’uso responsabile delle risorse sono questioni di cruciale importanza. Il Consiglio Europeo nel 2019 ha stabilito che l’UE deve conseguire la neutralità climatica entro il 2050, questo traguardo è al centro del Green Deal europeo, in conformità con l’impegno globale per il clima sancito sin dall’Accordo di Parigi firmato nel 2015.

In Europa il 40% del consumo energetico è dovuto per l’80% da combustibili fossili e il 36% delle emissioni di CO2 legate all’intero ciclo di vita degli edifici. L’impronta di carbonio di un edificio riguarda tutti i prodotti e sistemi che lo compongono e comprende tutto il suo ciclo di vita, motivo per cui si parla non solo di carbonio operativo ma anche di quello incorporato. In questo contesto, risulta evidente l’enorme potenziale di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico che possiede il settore delle costruzioni. L’approccio che meglio risponde all’ambiziosa, ma necessaria sfida di limitare l’uso delle risorse e azzerare le emissioni verso una neutralità carbonica è proprio il “Life Cycle Assessment” (LCA), metodologia che analizza l’intero ciclo di vita dei manufatti edilizi.

Questa la tematica sulla quale si è espressa la Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio nella redazione del Position Paper con l’obiettivo di dichiarare la propria posizione sul consolidato approccio di progettazione integrata e olistica degli edifici in carpenteria metallica che considera l’intero ciclo di vita dei manufatti, sottolineandone i benefici che ne derivano, oltre ad informare sul percorso di innovazione che l’industria siderurgica, già da tempo, ha avviato per contribuire al raggiungimento del target di decarbonizzazione.

Il documento intende inoltre dare un messaggio forte ed autorevole, da parte di tutta la filiera della costruzione in acciaio italiana, che sconta un difetto di narrazione delle proprie buone pratiche ambientali, ponendo l’accento sul recupero, il riuso ed il riciclo quali elementi a sostegno della transizione ecologica a cui tutto il comparto è chiamato a partecipare.

Attraverso un’analisi approfondita del processo di realizzazione delle strutture in acciaio, nel Position Paper vengono analizzate tutte le fasi della catena del valore delle costruzioni chiarendo i benefici tangibili che possono derivare dall’adozione di un modello basato sulla circolarità, sulla qualità dei materiali e su tecnologie costruttive industrializzate, che tengono conto dei benefici ambientali e sociali durante tutto il ciclo di vita degli edifici.

Position Paper: La metodologia life cycle per le costruzioni in carpenteria metallica

Info:

Scheda dati:

Link: