L’approccio ingegneristico alla sicurezza strutturale in condizioni di incendio di autorimesse negli edifici civili

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L’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, noto in ambito internazionale come Fire Safety Engineering (FSE), può essere definita come una multi-disciplina basata sull’applicazione dei principi della scienza e dell’ingegneria agli effetti dell’incendio, al fine di salvaguardare la vita umana e tutelare i beni immobili e le proprietà attraverso la quantificazione del rischio di incendio e l’individuazione di adeguate misure di protezione e prevenzione. Nel presente lavoro gli aspetti peculiari della Fire Safety Engineering (FSE) per la verifica delle strutture in caso di incendio vengono descritti con riferimento alle vigenti norme nazionali (Norme Tecniche per le Costruzioni, 2008; Decreti del Ministero dell’Interno del 2007, Norme Tecniche di Prevenzione Incendi D.M.Int. 03/08/2015, chiamato nel seguito anche Codice di Prevenzione Incendi) ed europee (Eurocodici Strutturali). In sintesi, l’applicazione della FSE richiede, tra l’altro, la scelta del livello di prestazione richiesto, la definizione degli scenari d’incendio di progetto, la scelta dei modelli di incendio e di valutazione dei flussi termici e l’analisi termo-meccanica della struttura con modelli di calcolo avanzati. Particolare attenzione viene, poi, rivolta al caso delle autorimesse aperte ventilate, per le quali, con riferimento alla definizione degli scenari d’incendio di progetto, sono disponibili i risultati di importanti lavori di ricerca teorica e sperimentale condotti in ambito europeo, che sono alla base della recente pubblicazione della nuova Regola Tecnica Verticale (RTV) sulle autorimesse riportata nel capitolo V6 del Codice di Prevenzione Incendi (D.M.Int. 21/02/2017). Le informazioni fornite dalle suddette ricerche, e riprese come detto nella recente RTV sulle autorimesse, sono state utilizzate già nell’anno 2009 per l’applicazione della FSE al caso studio delle autorimesse, caratterizzate dalla presenza di colonne portanti di acciaio a sostegno di una sovrastruttura isolata sismicamente, collocate al piano terra degli edifici realizzati nell’ambito del Progetto C.A.S.E. per L’Aquila. Il caso studio reale esposto di seguito rappresenta in sostanza una sintesi dell’attività di consulenza tecnica svolta dagli autori, ai sensi del D.M.09/05/2007, tra ottobre e dicembre 2009, nell’ambito della procedura di richiesta di deroga per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.

L’approccio ingegneristico alla sicurezza strutturale in condizioni di incendio di autorimesse negli edifici civili

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