Il codice dei contratti pubblici e la progettazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture di acciaio
Link:
Con riferimento all’evoluzione normativa del settore, le ultime attività della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio sono state indirizzate a chiarire alcuni aspetti della progettazione delle strutture di acciaio in caso di incendio, tra cui il codice dei contratti pubblici e la progettazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture di acciaio. Nell’articolo è affrontato il tema della progettazione delle prestazioni di resistenza al fuoco, con specifico riferimento alle strutture di acciaio e composte acciaio-calcestruzzo, tenendo conto di quanto previsto per la progettazione delle opere pubbliche nel Codice dei contratti pubblici, attualmente in fase di revisione.
La pubblicazione è stata redatta nell’ambito delle attività della Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio, istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Autori: Monica Antinori (Fondazione Promozione Acciaio), Andrea Marino (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Emidio Nigro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Sandro Pustorino (SIS Ingegneria)