I magazzini autoportanti automatizzati in acciaio
Link:
La verifica delle prestazioni di resistenza al fuoco di livello I mediante l’applicazione dei metodi dell’ingegneria della sicurezza antincendio.
La normativa di prevenzione incendi vigente, a partire dal D.M. 03/08/2015, comprende un nuovo livello di prestazione della resistenza al fuoco: il livello I “assenza di conseguenze esterne per collasso strutturale”.
Questo livello di prestazione trova frequente applicazione nel caso dei magazzini intensivi, quando essi sono utilizzati senza la presenza permanente di personale operativo.
AISEM, Associazione Italiana Sistemi di sollevamento, Elevazione e Movimentazione, ha voluto approfondire l’applicazione dei metodi di calcolo disponibili nell’ambito della normativa vigente per progettare questa prestazione per le strutture di acciaio.
Questa attività, sottoposta all’attenzione della Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio, istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha determinato la pubblicazione del presente documento tecnico nel quale è riepilogata l’attività svolta e sono commentate le procedure di calcolo eseguite ed i risultati ottenuti.
Autori: Andrea Marino (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Emidio Nigro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Sandro Pustorino (SIS Ingegneria), Paola Princi (SIS Ingegneria), C. Thauvoye (CTICM France).