Applicazione dell’ingegneria della sicurezza antincendio alla progettazione strutturale di autorimesse aperte, fuori terra ed a spazio aperto ai sensi del D.M. 21/02/2017
Link:
Il documento presenta un esempio di applicazione del procedimento di verifica strutturale antincendio ad un’autorimessa aerata fuori terra in acciaio, così come definito nel decreto del Ministero dell’Interno 21/02/17 “RTV Autorimesse”. In particolar modo viene analizzato un caso tipo di parcheggio multipiano in carpenteria metallica su maglia strutturale 16×5 m, utilizzando il metodo dell’ingegneria della sicurezza antincendio (FSE, Fire Safety Engineering) alla luce del nuovo Codice Prevenzione Incendi, della già menzionata Regola Tecnica Verticale Autorimesse, degli Eurocodici e dei relativi annessi nazionali (NAD).
La pubblicazione è stata redatta nell’ambito delle attività della Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio, istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Autori: Sandro Pustorino, Paola Princi (SIS Ingegneria), Luca Ponticelli, Mauro Caciolai (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)