Analisi LCA dei prodotti lunghi in acciaio per costruzioni in carpenteria metallica
Link:
L’analisi del ciclo di vita (LCA), realizzata nell’ambito del progetto Arcadia, raccoglie i risultati delle attività di studio del ciclo di vita di prodotti della filiera costruttiva in acciaio condotta dal gruppo di lavoro costituito da: ENEA, Università degli Studi Di Brescia, Fondazione Promozione Acciaio.
Lo studio LCA ha consentito di realizzare datasets relativi a prodotti per le costruzioni in carpenteria metallica, per l’inserimento nella Banda Dati Italiana LCA di ENEA che possono essere utilizzati come fonte di dati rappresentativi del contesto italiano per sviluppare studi di LCA, anche a supporto di una progettazione sostenibile, per edifici in carpenteria metallica.
L’analisi LCA è stata effettuata identificando le tipologie principali di prodotti lunghi in acciaio, rappresentativi del contesto produttivo nazionale e conformi alla legislazione ed alle normative europee ed italiane vigenti in grado di garantire prestazioni adeguate alla realizzazione di costruzioni in carpenteria metallica: travi e angolari realizzati con acciai non legati per impieghi strutturali; profili cavi (a sezione quadrata e rettangolare) per impieghi strutturali.
Grazie alla collaborazione di Arvedi Tubi Acciaio spa e Duferco Travi e Profilati spa, socie di Fondazione Promozione Acciaio, è stato possibile raccogliere informazioni sugli input e output dei processi produttivi, corredati da dati di letteratura e banche dati LCA internazionali.
Per la valutazione di travi ed angolari in acciaio sono stati utilizzati i dati di un prodotto medio rappresentativo dei diversi profili con cui vengono realizzati i prodotti finiti (HE, IPE, IPN, …) e delle differenti caratteristiche dimensionali. Analogamente, per i profili cavi si è proceduto alla definizione di un prodotto tipo calcolando la media pesata delle quantità delle diverse tipologie di profili cavi (SGM e HFS) realizzate.
I risultati dello studio LCA, ottenuti tramite il metodo di valutazione degli impatti EF 3.0, che costituisce il metodo di valutazione dell’iniziativa della Commissione Europea sull’impronta ambientale e consente di ottenere un profilo di impatto completo a livello prodotto, hanno permesso di constatare che la categoria Cambiamento climatico, ovvero l’impatto complessivo in termini di contributo al cambiamento climatico di un determinato prodotto o processo (espresso in CO₂ equivalente), registra un valore pari a 0,93 kgCO₂eq/kg per travi e angolari, e di 1,60 kgCO₂eq/kg per i profili cavi. Tali valori sono in linea con i risultati delle EPD ottenute dalle due aziende coinvolte nello studio e in linea anche con il valore di riferimento pari a 1,58 kgCO₂eq/kg fornito da World Steel Association per i profili cavi in acciaio.
L’analisi critica dei risultati di questo studio ha permesso di evidenziare come i valori ottenuti riflettano ragionevolmente le prestazioni ambientali del ciclo di vita di travi, angolari e profili cavi prodotti all’interno della filiera italiana dell’acciaio per costruzioni in carpenteria metallica.
Autori:
- ENEA, Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali
- Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica
- Fondazione Promozione Acciaio