Cancelli in acciaio

Cancelli in acciaio

I cancelli sono elementi costruttivi per l’edilizia, collocati a delimitazione di un passaggio d’ingresso, carrabile o pedonale, per l’accesso ad una proprietà. I cancelli sono generalmente prodotti in acciaio, ferro battuto, zincati a caldo e verniciati.

Caratterizzati dalla semplicità dell’installazione in cantiere, i cancelli possono:

  • essere personalizzati
  • avere differenti colorazioni
  • essere manuali
  • essere motorizzabili
  • essere assemblabili (alcuni produttori presentano imballaggi ridotti dell’ingombro = facilità di trasporto)
  • presentare dimensioni ridotte dei componenti (possibilità di effettuare la posa in opera e la messa in bolla in modo maneggevole = assenza di grandi strutture provvisorie)
Esempio delle fasi costruttive

I cancelli devono essere conformi al Regolamento Europeo per i prodotti da costruzione CPR 305/2011 e alla Norma UNI EN 13241-1:2011 (che disciplina la marcatura CE); questa normativa è obbligatoria e serve per garantire dei requisiti minimi di sicurezza dei cancelli per l’utilizzatore finale, tramite un controllo interno di produzione: “specifica i requisiti di sicurezza e prestazionali di porte, cancelli e barriere destinate all’installazione in aree accessibili alle persone e per i quali gli scopi principali sono quelli di offrire un accesso sicuro a merci e veicoli accompagnati o guidati da persone, in complessi industriali, commerciali o residenziali”.

TIPOLOGIE:

I cancelli a battente (dimensioni standard a catalogo più ricorrenti: luci necessarie per le installazioni 1100/3000/3500 mm, altezza laterale 1730/1920 mm, pesi che variano da 80-350 kg).

Esempio di cancello a battente

cancelli pedonali (dimensioni standard a catalogo più ricorrenti: luci necessarie per le installazioni 1100 mm, altezza 1730/1850 mm, larghezza ante 985 mm, pesi che variano da 36-80 kg).

Esempio di cancello pedonale

ACCESSORI:

Il mercato offre, per i cancelli, degli accessori zincati e completi degli elementi per il fissaggio, che si distinguono nei:

  • Tamponamenti (per cancelli carrabili, vengono forniti in coppia)
  • Pannelli (per cancelli pedonali)
Esempi di accessori: tamponamento e pannelli
Esempi di cancelli in commercio
Immagini e disegni: © Euro-Fer spa