Home » Mississippi, Gabicce Mare (PU)
Mississippi, Gabicce Mare (PU)




Dettagli:
-
COMMITTENTE: Comune di Gabicce Mare (PU)PROGETTO: Michele BoniniIMPRESE IN RTI: ITER srl, APLOMB srl, SEA INFISSI srlFOTOGRAFIE: Aldo Amoretti
Il Mississippi, storico locale su palafitte davanti alla spiaggia di Gabicce, visse il suo splendore negli anni ’60 e ’70 come ristorante e dancing, per poi cadere in abbandono dagli anni ’90, accompagnato da un progressivo deterioramento delle strutture in c.a. aggravato dalla corrosività dell’ambiente marino.
Finalizzato a mantenere l’immagine dei battelli che solcavano il grande fiume americano il percorso progettuale parte dalla completa demolizione della struttura esistente in cemento armato e la conseguente realizzazione di uno spazio pubblico multifunzionale destinato a valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico del luogo.
Dei portali di acciaio, ancorati alla testa dei pali esistenti, segnano il passo della nuova struttura dell’edificio, determinando un alleggerimento dei carichi permanenti sulla palafitta e definendo il nuovo volume e gli spazi aperti delle due testate e della terrazza panoramica.
Il proseguimento verticale del filo esterno della facciata costituisce il parapetto del soprastante solaio piano di copertura ad uso terrazza, alla quale si accede da due scale metalliche, aperte e trasparenti dove trova luogo il bar di servizio alla struttura.
Parapetti in acciaio inox e rete metallica creano un effetto di leggerezza e trasparenza, indirizzando lo sguardo degli utenti verso la struttura principale, dove si alternano ampie superfici vetrate curvilinee ispirate a forme di organismi naturali e marini.
Mississippi, Gabicce Mare (PU)
Info:
-
Rinascita per uno storico ex locale
-
Progetto
Dettagli:
-
COMMITTENTE: Comune di Gabicce Mare (PU)
-
PROGETTO: Michele Bonini
-
IMPRESE IN RTI: ITER srl, APLOMB srl, SEA INFISSI srl
-
FOTOGRAFIE: Aldo Amoretti
Ultime News
Tutte le News