Milano Cortina 2026: la pista di Speed Skating

Dettagli:

Con l’installazione di quattro imponenti travi di acciaio e la rimozione della parete tagliafuoco che divideva i due padiglioni, si è conclusa la seconda fase dei lavori di adeguamento dei padiglioni 13 e 15 di Fieramilano a Rho in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

Nello specifico – per le aree espositive di Fieramilano che ospiteranno la pista di pattinaggio di Speed Skating – l’intervento prevede l’unificazione dei padiglioni 13 e 15, tra loro adiacenti, in un unico spazio, per un totale di 35 mila mq di superficie coperta – pari a circa 5 campi da calcio.

L’eliminazione dei piloni interni sarà resa possibile grazie alle nuove travature in acciaio su cui, ora che sono completate e installate, potrà essere trasferito il carico dei pilastri da rimuovere.

Tali travature, per le loro specifiche caratteristiche – circa 100 metri di lunghezza ciascuna e un peso totale di 1.750 tonnellate, pari a un quarto di quello della Tour Eiffel – sono state assemblate direttamente all’interno dei padiglioni.

Gli interventi realizzati fino ad ora hanno impiegato circa 1.300 persone tra tecnici e operai, per oltre 14 mila ore di lavoro.

Una struttura altresì sostenibile dal punto di vista ambientale: sarà alimentata quasi esclusivamente dall’impianto fotovoltaico, il più grande su tetto d’Italia (300 mila mq), installato sulle coperture dei padiglioni fieristici. Il condizionamento invernale sarà invece garantito dall’impianto di teleriscaldamento proveniente dal termovalorizzatore del comune di Milano.

Credit Fondazione Fiera Milano

Milano Cortina 2026: la pista di Speed Skating

Info:

Dettagli: