Hotel Lido Palace, Santa Margherita Ligure

Dettagli:

Posto a ridosso della spiaggia della nota località balneare ligure, l’Hotel vanta una lunga tradizione che risale al 1910 ed è divenuto nel corso degli anni opera sottoposta a vincolo per le sue facciate dai distintivi lineamenti architettonici. Negli anni 70 del secolo scorso la struttura ha subito una radicale trasformazione interna in cemento armato, divenendo un residence con miniappartamenti, posti su piani sfalsati comportanti notevoli criticità strutturali e di accesso per disabili.

La nuova proprietà che ha acquisito l’immobile ha voluto procedere ridando lustro all’Hotel, portandolo a 5 stelle attraverso un radicale intervento di ristrutturazione interna – essendo le facciate vincolate dalla Soprintendenza – il progetto, tenendo conto delle peculiarità del luogo, delle difficoltà d’accesso con mezzi e gru, ha ridisegnato gli interni interamente in carpenteria metallica, fatti salvi i nuclei scala ed ascensori in cls ed utilizzati per scaricare le forze sismiche di piano. I muri perimetrali, invece, sono rimasti come semplice tamponamento ed i loro spostamenti sono compatibili con la nuova struttura in acciaio, sismicamente adeguata.

Procedendo in due fasi si è proceduto a montare le strutture metalliche costituite principalmente da travi ad H e I e solai in lamiera grecata, ottenendo una struttura omogenea, con ampie luci (fino ad oltre 10 metri) sfruttabili soprattutto nei luoghi di rappresentanza, ristorazione e relax.  La progettazione attraverso le NTC 2018 e l’EC 5 ha tenuto conto degli spostamenti sia orizzontali che verticali nonché di quelli causati dagli agenti atmosferici, superando pienamente i valori previsti.

Infine, è stata posta grande attenzione alla corrosività del luogo, andando a proteggere tutte le strutture metalliche con zincatura a caldo sp. 80 micron.

Si ringrazia l’Ing. Pierluigi Muschiato per le informazioni tecniche fornite.

Hotel Lido Palace, Santa Margherita Ligure

Info:

Dettagli: