NEWSLETTER  
NOVEMBRE 2020
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter

VERSIONE MOBILE
 
   
IN EVIDENZA
   
ALTAIR  
ALTAIR ENGINEERING SRL
ADERISCE A FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO
Altair è un'azienda tecnologica globale che fornisce software e soluzioni cloud per lo sviluppo prodotto, high performance computing (HPC) e data analytics. Altair consente alle organizzazioni di molti settori industriali di competere in modo più efficace in un mondo connesso, creando al contempo un futuro più sostenibile. Le soluzioni complete e ad architettura aperta per l'analisi dei dati, l'ingegneria assistita da computer e il calcolo ad alte prestazioni consentono la progettazione e l'ottimizzazione di prodotti e processi ad alte prestazioni, innovativi e sostenibili.
     
PICHLER  
ACCIAIO ITALIANO NEL MONDO. INTERVISTA A TANJA E WALTER PICHLER, PICHLER PROJECTS
Nata come una piccola realtà artigianale, Pichler Projects è oggi un'azienda internazionale attiva nel settore delle costruzioni in acciaio e delle facciate, che vanta collaborazioni con i più grandi architetti del mondo. Quali sono le caratteristiche per vincere le sfide attuali e competere su mercati sempre più trasversali?
     
WS SOCI  
WORKSHOP FPA: AGGIORNAMENTO SULLE NORMATIVE ITALIANE ED EUROPEE PER I PRODOTTI E LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO
24 NOVEMBRE 2020
Si terrà online il consueto workshop tecnico destinato alle aziende ed ai progettisti Soci di Fondazione Promozione Acciaio. L'appuntamento affronterà numerosi temi di natura legislativa e pratica: i prodotti strutturali e da costruzione in acciaio, la loro tracciabilità, la marcatura CE e le certificazioni, la revisione del regolamento CPR 305/2011, le NTC 2018, le norme EN 1090-1, EN 1090-2, EN 1090-4, Codice degli appalti, regolamento e CAM. A conclusione del workshop si svolgerà una tavola rotonda di confronto tra le realtà presenti, appartenenti alla filiera delle costruzioni in acciaio.
» Per informazioni: segreteria@fpacciaio.it
     
     
PROSSIMO CORSO DI FORMAZIONE
   
CORSO DURABILITA  
SEMINARIO TECNICO ONLINE
LA DURABILITÀ DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO. I TRATTAMENTI DI PROTEZIONE ALLA CORROSIONE

26 NOVEMBRE 2020 - 4 CFP
La corrosione è un noto fenomeno di degrado che può comportare serie problematiche nelle costruzioni se non tenuto debitamente in conto. La protezione delle strutture deve essere quindi pianificata fin dalle prime fasi progettuali, in considerazione delle notevoli ripercussioni che il trattamento scelto potrà avere sulle opere, sia a livello architettonico che economico e gestionale. Destinato ad Ingegneri e Architetti, il corso mira a fornire le basi per una progettazione consapevole contro la corrosione per le strutture in acciaio, approfondendo sul piano tecnico le principali soluzioni, dalla zincatura a caldo alla verniciatura ed ai trattamenti combinati.
» Informazioni ed iscrizioni
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
EDIFICI A SECCO  
EDILIZIA A SECCO IN ACCIAIO
L'approfondimento proposto illustra i molteplici vantaggi che offre la costruzione ex novo e la sopraelevazione di edifici esistenti con i più avanzati sistemi costruttivi a secco in acciaio, sia in ambito civile che industriale: velocità di costruzione, sicurezza nei confronti del sisma e dell'incendio, elevatissime prestazioni in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
     
INVOLUCRI  
INVOLUCRI PER LE COSTRUZIONI IN ACCIAIO
Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese gli involucri in acciaio e le soluzioni per il rivestimento e l'isolamento termo-acustico degli edifici in carpenteria metallica.

PRODOTTI IN ACCIAIO: LAMIERE E PANNELLI
»LAMIERE PER RIVESTIMENTI
»LAMIERE AD USO STRUTTURALE E PANNELLI
SISTEMA COSTRUTTIVO A SECCO
»INVOLUCRI E SISTEMI ISOLANTI
»ISOLAMENTO TERMICO NELLE CHIUSURE VERTICALI
»ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA
»ISOLAMENTO ACUSTICO
SOLUZIONI PER LE FACCIATE
»INVOLUCRI IN ACCIAIO

L'acciaio si propone con una vastissima gamma di scelte che varia dai più semplici ed eleganti rivestimenti in lamiera e tamponamenti in pannelli coibentati alle più complesse e funzionali facciate continue a doppia pelle.
»FACCIATE CONTINUE
»RIVESTIMENTI IN ACCIAIO
»TAMPONAMENTI IN PANNELLI SANDWICH
     
EDIFICI SISMICAMENTE SICURI
   
QUADERNO 7  
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO E ADEGUAMENTO SISMICO CON L'ACCIAIO: VALUTAZIONE DELLA CLASSE DI RISCHIO SISMICO DELLE STRUTTURE ESISTENTI
PARTE 1
Il Quaderno Tecnico dedicato alla progettazione di interventi di miglioramento e adeguamento sismico con l'impiego dell'acciaio, sul patrimonio edilizio esistente, entra nel merito degli aspetti operativi inerenti la classificazione del rischio sismico delle strutture esistenti.
     
INFRASTRUTTURE IN ACCIAIO
   
PONTE TRAVATA NZINC  
LA VERNICIATURA
La protezione contro la corrosione dei manufatti infrastrutturali in carpenteria metallica attraverso i trattamenti di verniciatura a liquido e a polvere. Questo approfondimento illustra i principali aspetti tecnici inerenti alla verniciatura oltre che i vantaggi in termini di durabilità delle opere attraverso i trattamenti duplex, che combinano la zincatura a caldo alla successiva verniciatura.
     
NORME TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI
   
FSE  
NUOVA RTV SULLO STOCCAGGIO E TRATTAMENTO DI RIFIUTI IN IMPIANTI INDUSTRIALI
Con l'emanazione della nuova RTV si assiste ad un'importante novità della prevenzione incendi, che norma quanto fino ad oggi regolamentato solo attraverso Linee Guida e Circolari come la n°1121 del 21/01/19 del Ministero dell'Ambiente.
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
EISSTADION BRUNECK  
IL NUOVO STADIO DEL GHIACCIO DI BRUNICO (BZ)
ENTRO NATALE IL MONTAGGIO DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO
Il palazzetto sarà dedicato agli sport invernali con piste per il pattinaggio/hockey su ghiaccio ed il curling. L'edificio sarà così strutturato: la pista principale e le tribune per gli spettatori a livello ipogeo, facciate continue a livello del terreno e una copertura in travi reticolari in carpenteria metallica, sorretta da elementi a V rovescia anch'essi in acciaio. Al termine dei lavori il nuovo palaghiaccio amplierà l'offerta sportiva della rinomata meta turistica altoatesina.
     
LAMIA SANTOLINA  
LAMIA SANTOLINA
QUANDO LA TRADIZIONE HA UN'ANIMA INNOVATIVA
Un progetto che riprende la tipologia storica della lamia tipica del Salento reinterpretandola in chiave contemporanea. Forme semplici e struttura portante in acciaio, realizzata mediante elementi modulari montati a secco, per questo edificio che rispecchia l'amore dei proprietari verso la campagna pugliese ed il loro desiderio di lasciare un'impronta sul territorio attraverso la realizzazione di qualcosa di bello nel rispetto della natura.
     
TERME SAN SIRO  
IL TEATRO DELLE TERME DI SAN SIRO
ACCIAIO NELL'IMPORTANTE OPERA DI RISTRUTTURAZIONE
Vincitore del concorso internazionale "Reinventing Cities" indetto dal Comune di Milano il progetto prevede il mantenimento dei manufatti esistenti con interventi di adeguamento statico e sismico in carpenteria metallica. Le strutture comprenderanno palificazioni berlinesi di ancoraggio ed il consolidamento di colonne e murature esistenti mediante tubi rettangolari in acciaio. Gli impalcati saranno in lamiera d'acciaio sagomata poggiantie su travi orizzontali in acciaio, con funzione di controventatura. Le antiche volte in muratura verranno mantenute con apposite spinottature e ancoraggi in elementi metallici. Un felice abbinamento tra antico e nuovo, approvato dalla Soprintendenza, per un importante nuovo polo d'aggregazione nel capoluogo lombardo
     
PALAZZINA CAPRI SCARL  
L'ACCIAIO NELLA PALAZZINA "CAPRI Scarl"
È di recente realizzazione un nuovo edificio ad uso uffici a Imola (BO), che ha visto nell'importante contributo della carpenteria metallica la possibilità di costruire in tempi rapidi ed in totale sicurezza un complesso in un settore nevralgico per l'economia italiana. Il volume sorge in zona sismica 2 e si sviluppa in pianta per 40x15 m con un'altezza massima all'estradosso della copertura di circa 9 m. Le colonne sono in tubolari circolari di diametro 329,9 x 10 mm, mentre le travi sono in profili IPE a sezione variabile tra secondarie e primarie. Lamiere grecate costituiscono i solai d'interpiano e le coperture; le scale di collegamento sono in profili a "C" in carpenteria metallica. Un edificio che, nella sua apparente semplicità, dimostra lungimiranza per futuri riadattamenti o cambi d'uso oltre che a caratteristiche di sicurezza di alto profilo.
     
POWERBARN  
ACCIAIO VINCENTE
IL PROGETTO POWERBARN SUL PODIO DEL PREMIO RIGENERA
Il progetto POWERBARN si è aggiudicato il secondo posto nella prima edizione del Premio Rigenera, premiato dalla giuria per la capacità di riconvertire un sito industriale in maniera estremamente funzionale nell'ottica di una rigenerazione urbana, energetica e del paesaggio rurale. Il polo per la produzione di energia elettrica ubicato nel cuore della Romagna, progettato da Giovanni Vaccarini Architetti, è stato realizzato in carpenteria metallica: 540 le tonnellate di acciaio impiegate nella spettacolare facciata.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
BILANCI D'ACCIAIO  
CONVEGNO ONLINE: BILANCI D'ACCIAIO 2020: ANALISI IN CHIAVE STRATEGICA E PROSPETTICA DEI BILANCI 2019 DELLA FILIERA
12 NOVEMBRE 2020
La dodicesima edizione di Bilanci d'Acciaio, patrocinata da Fondazione Promozione Acciaio, oltre alla consueta analisi delle dinamiche di mercato tradotte nei numeri di bilancio del 2019 e dei risultati economico-finanziari della filiera (oltre 4.000 bilanci analizzati), presenterà le principali conclusioni del sondaggio realizzato da Siderweb con l'obiettivo di anticipare i risultati dei bilanci 2020 e le prospettive della filiera 2021.
» Informazioni e iscrizioni
     
LASTMILE LOGISTICA  
GIORNATE NAZIONALI SULLA CORROSIONE E PROTEZIONE
TORINO, 30 GIUGNO E 1-2 LUGLIO 2020
La XIV edizione delle Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione, organizzata da AIM e patrocinata anche da Fondazione Promozione Acciaio, si terrà per la prima volta a Torino nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio 2021, presso il Politecnico. Le Giornate rappresentano l'evento di riferimento a livello nazionale per la discussione ed il confronto sulle questioni scientifiche, tecnologiche e produttive, nell'ambito della corrosione e protezione dei materiali. In particolare, il Convegno prevede la presentazione dei risultati raggiunti da vari gruppi di studio e da numerose aziende del settore. Presentazione memorie scientifiche entro il 29 gennaio 2021.
     
M9 THE PLAN AWARD  
THE PLAN AWARD 2020
L'ACCIAIO DEL MUSEO DEL '900 CONQUISTA IL PRIMO POSTO
Il Museo del '900 di Venezia-Mestre, ideato dallo studio di architettura berlinese Sauerbruch Hutton e progetto strutturale di SCE Projects, conquista The Plan Award 2020 nella categoria Urban Planning. L'articolato intervento di rifunzionalizzazione dell'edificio, che ha riguardato in particolare la riconversione della corte interna, da spazio aperto a spazio coperto in vista di una destinazione commerciale, è stato realizzato in carpenteria metallica garantendo la massima flessibilità degli spazi in funzione dei requisiti di luminosità e performance acustica.
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI

























       
 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO
ING. MARCO BECUCCI MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA
MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL
PROGEDI ENGINEERING PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO
STUDIO TECNICO DELTABI TECHINT - COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SPA TONELLI INGEGNERIA SRL
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio con l'indirizzo $$DMAIL$$ - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.