NEWSLETTER  
MARZO 2020
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter

VERSIONE MOBILE
 
   
IN EVIDENZA
   
WORKSHOP  
WORKSHOP PROGETTARE FABBRICHE E SITI INDUSTRIALI. IL CONTRIBUTO DELL'ACCIAIO ALLA RICONVERSIONE
La qualità del costruito oggi sempre più si trova nella realizzazione di siti industriali, che siano sviluppi "ex novo" o ampliamenti di stabilimenti già esistenti. Il settore produttivo, tema protagonista del workshop promosso da Il Quotidiano Immobiliare, ha acquisito connotati molto differenti da quelli delle vecchi fabbriche, inglobando anche funzioni miste che richiedono alta qualità nella progettazione, nei materiali e nella riconversione degli spazi inutilizzati o abbandonati. Alberto Pesatori di MAP Carpenteria e l'Arch Giovanni Vaccarini, portando ad esempio il progetto del nuovo polo energetico Powerbarn, testimoniano come il recupero di aree produttive o industriali passa attraverso un'integrazione delle professionalità tra architettura, tecnologia costruttiva e utilizzo di materiali innovativi quali l'acciaio.
     
PUBBLICAZIONI
   
ISTR TECNICHE  
ISTRUZIONI TECNICHE: LA SICUREZZA DELLE STRUTTURE DI ACCIAIO IN CASO DI INCENDIO
LA NUOVA PUBBLICAZIONE DI FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO DEDICATA ALLA PROGETTAZIONE DELLA RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE
Il documento, redatto in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, fornisce un quadro generale dei metodi di calcolo disponibili per il progetto delle prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture di acciaio. Partendo dalle indicazioni utili per la definizione delle più semplici soluzioni progettuali, le soluzioni conformi, esso fornisce istruzioni per affrontare le fasi del progetto delle soluzioni alternative, con riferimenti ai diversi metodi di calcolo disponibili ed ai corrispondenti campi di applicazione, in modo da guidare verso un'efficace e corretta individuazione delle soluzioni progettuali. Le Istruzioni Tecniche sono rivolte ai progettisti delle strutture e della sicurezza antincendio ed agli organismi di controllo della sicurezza, alle imprese di costruzione ed alla comunità scientifica. Il volume è stato redatto nell'ambito delle attività della Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio di Fondazione Promozione Acciaio.
Il volume è scaricabile gratuitamente al presente link
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
UT  

Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese i prodotti piani ed il loro impiego nelle infrastrutture.

PROFILI LAMINATI
»PRODOTTI PIANI

PRODOTTI DERIVATI
»TRAVI COMPOSTE CON PROFILI PIATTI

ESEMPI DI IMPIEGO NELLE INFRASTRUTTURE
»PASSERELLA SUL CANAL GRANDE, TRIESTE
»PONTE CICLOPEDONALE SUL FIUME ADIGE, NOMI/CALLIANO (TN)
»PONTE SUL TORRENTE MALGIOLA A MULAZZO (MS)
»CAVALCAVIA VIA CAVALLERA - AUTOSTRADA A4
»VIADOTTO SERRA CAZZOLA - SS640
»PONTE DI SCAVALCAMENTO DELLA TAV E DELL'AUTOSTRADA A1, REGGIO EMILIA

     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
SECCO  
NUOVA EDILIZIA A SECCO PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
TRENTO, 30 MARZO 2020 - CFP
Organizzato da Fondazione Promoziona Acciaio, Università di Trento, Habitech, Fondazione Bruno Kessler e Polo Edilizia 4.0, il seminario di disseminazione intende fornire ed esaminare i dati del progetto di ricerca isolMAX. Scopo principale della ricerca è analizzare le prestazioni energetiche, di comfort indoor e strutturali di edifici in acciaio realizzati con sistemi a secco CFSF in condizioni climatiche estreme caratterizzate da inverni rigidi, estati calde e notevoli escursioni giornaliere di temperatura. La ricerca si è basata su un edificio residenziale realizzato con il sistema steelMAX® costruito a Barnaul, in Siberia meridionale nella regione russa dell'Altai, con la collaborazione della locale Polzunov Altai State Technical University. L'attività di monitoraggio, iniziata a ottobre, è stata condotta sia con edificio a vuoto sia realmente abitato, al fine di comprendere il funzionamento della struttura. L'evento, a partecipazione gratuita, è destinato ad Ingegneri, Architetti e Geometri. In corso l'accreditamento dei CFP.
     
STEEM  
A STEEM FOR STEEL
ARRIVANO GLI INNOVATION CAMP
Si è chiusa, a fine febbraio, la prima fase dell'iniziativa dedicata ai Workshop. Da qui una sfida tra 8 licei e istituti tecnici di 4 città: Napoli, Mantova, Padova, Udine sui temi dell'economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale. Quattro le grandi aziende del comparto siderurgico che si sono unite per promuovere l'importanza delle discipline STEEM, mostrando alle nuove generazioni il vero volto dell'acciaio e le tante opportunità nate dalla trasformazione digitale e dall'economia circolare. Luigi Rapullino, Amministratore Delegato di Sideralba, socio di Fondazione Promozione Acciaio, spiega così il loro impegno e coinvolgimento: "La partecipazione di Sideralba a 'A Steem for Steel' ci ha dato la possibilità di focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla filiera siderurgica del Centro-Sud dove esistono molte imprese come Sideralba in grado di offrire innovazione ed eccellenze. La situazione economica del Paese, i cambiamenti tecnologici che contribuiscono a definire le dinamiche dello skill mismatch per la mancanza di professionisti con i necessari profili informatici e digitali, l'obsolescenza delle competenze in un'economia protesa al continuo cambiamento e all'innovazione, sono tutti fattori che concorrono a determinare criticità anche per le aziende del settore siderurgico al Sud. Per questo è necessario attivarsi con urgenza per raccontare ai giovani l'affascinante storia della siderurgia italiana, fatta di innovazione tecnologica e di sostenibilità, invitandoli a diventarne i futuri protagonisti".
     
CORSO DL BOLOGNA  
CORSO FORMATIVO: LA DIREZIONE DEI LAVORI ED I CONTROLLI IN CANTIERE DEI COMPONENTI IN ACCIAIO
BOLOGNA, 17 APRILE 2020 - CFP
Scopo del corso, organizzato da Asso Ingeneri e Architetti in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio, è approfondire il ruolo della Direzione Lavori nell'accettare in cantiere i componenti strutturali in acciaio, analizzando gli aspetti legati alla tracciabilità, agli obblighi della Direzione Lavori ed alle sanzioni previste in caso di inadempienza della normativa vigente (CPR 305/2011, D. Lgs 106/2017, NTC 2018, EN 1090-1, EN 1090-2, EN 1090-4). Il corso prevede un esempio pratico di Marcatura CE da parte di un costruttore (fabbricante) di carpenteria metallica. In fase di accreditamento (CPF) per ingegneri e architetti. Iscrizioni presto disponibili.
» Consulta il programma
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
PTE MORANDI  
PONTE MORANDI
PROSEGUE IL POSIZIONAMENTO DELLE CAMPATE IN ACCIAIO
Procede speditamente la posa delle campate in carpenteria metallica sulle pile del nuovo ponte sul Polcevera. Il 13 febbraio è stata issata la campata da 100 metri sulle pile 8 e 9, dal 28 febbraio ha preso il via il varo della campata tra i piloni 9 e 10. Quest'ultima, di lunghezza pari a 94 metri e realizzata con l'impiego di 1.800 tonnellate di acciaio, sarà issata utilizzando la stessa tecnica degli altri tronconi, con una velocità di circa 5 metri all'ora fino a raggiungere quota 40.
     
CITY GATE MALTA  
SEDE DEL PARLAMENTO DI MALTA
UN PROGETTO "MADE IN ITALY"
Nasce dall'illustre firma del Renzo Piano Building Workshop il parlamento di Malta, denominato "La Valletta city gate", punto di riferimento per il centro cittadino della capitale. Realizzato con 1.100 tonnellate di acciaio, disposto su tre piani fuori terra, il Parlamento presenta una struttura portante con profili in parte a cassone ed in parte laminati. L'aula parlamentare ha un'altezza di 11 metri e riceve illuminazione naturale zenitale dal grande lucernario centrale.
     
GIUSTINCANTO  
GLI EX MAGAZZINI COMUNALI DI FIDENZA TROVANO NUOVA VITA
Un hub moderno, ad alte prestazioni energetiche, dedicato al food, che ospiterà una Cooking Academy, un ristsorante take-away, un bar e spazi retail per gli appassionati di cucina. Nel disegno architettonico spiccano gli elementi tubolari di acciaio che creano un porticato lungo 70 ed alto 10 metri, in un progetto nato dalla volontà di rilanciare un'area urbana caduta in disuso negli anni 2000.
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI
























 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO
ING. MARCO BECUCCI MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA
MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL
PROGEDI ENGINEERING PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO
STUDIO TECNICO DELTABI TECHINT - COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SPA TONELLI INGEGNERIA SRL
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio con l'indirizzo $$DMAIL$$ - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.