NEWSLETTER  
MAGGIO 2020
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter

VERSIONE MOBILE
 
   
IN EVIDENZA
   
FELICE TAMBORRINO  
LA TECNOLOGIA A SECCO IN ACCIAIO. COSTRUIRE VELOCE E SOSTENIBILE.
INTERVISTA ALL'AD DI SCAFF SYSTEM,
FELICE TAMBORRINO
La tecnologia a secco in acciaio offre oggi molteplici possibilità di applicazione per le più svariate necessità strutturali, siano esse in ambito industriale che residenziale. Costruire a secco significa utilizzare tecniche costruttive storicamente consolidate ma rivolte al futuro, attraverso un approccio tecnologico e sostenibile e un modello prestazionale orientato all'affidabilità, alla durabilità ed alla sicurezza dei sistemi costruttivi in acciaio. Ne parliamo con Felice Tamborrino, AD di Scaff System.
     
SECCO  
WEBINAR LIVE: PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI A SECCO IN ACCIAIO
28 MAGGIO + 4 GIUGNO 2020 - 6 CFP PER INGEGNERI
Il corso di formazione online per Architetti e Ingegneri, organizzato da Fondazione Promozione Acciaio, affronterà le tecniche costruttive a secco per gli edifici in acciaio, dal progetto al cantiere, offrendo una panoramica su tutti i principali componenti edilizi: struttura principale in carpenteria metallica, partizioni interne ed involucri. Verrà inoltre trattato l'importante tema delle facciate continue e di alcune soluzioni di rivestimento anche attraverso l'impiego delle lamiere. Saranno riconosciuti 6 CFP per Ingegneri e sarà rilasciato attestato di partecipazione per gli Architetti.
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
UT  

Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio, questo mese le numerose applicazioni delle lamiere nei sistemi di rivestimento e nei solai, in particolare le lamiere forate, le lamiere ad uso strutturale ed i pannelli.

LAMIERE E PANNELLI
» LAMIERE PER RIVESTIMENTI - prodotti impiegati per la realizzazione dei rivestimenti: lamiere forate, lamiere stirate, lamiere bugnate e lamiere preverniciate.
» LAMIERE PER SUPPORTI E PANNELLI - prodotti finiti per la realizzazione di solai, coperture e involucri.

PRODOTTI SPECIALI
» GLI ACCIAI AUTOPATINABILI
» GLI ACCIAI AUSTENO-FERRITICI (DUPLEX)

REALIZZAZIONI
Impiego di lamiere forate:
» STABILIMENTO E UFFICI Rubinetterie Bresciane
» RISTORANTE AZIENDALE Commerciale Tubi Acciaio
Impiego di lamiere microforate in acciaio inox:
» STORE Geox Breathing Building
» UFFICI Prelios (ex sede Torno Internazionale)
Impiego delle lamiere in acciai autopatinabili (CORTEN):
» UFFICI MADA Building
» HOTEL Casalgrande
» HOTEL Lido Palace
Impiego di lamiere stirate:
» EDUCATIONAL PARK Marinilla
Esempi di utilizzo per i pannelli:
» SEDE AZIENDALE Atzwanger
» SCUOLA PRIMARIA Dante Alighieri
» NUOVO POLO COSTRUTTIVO GIGA-YACHTS Azimuth Benetti

     
INFRASTRUTTURE IN ACCIAIO
   
VIADOTTO RANCO  
VIADOTTO DEL RANCO - QUADRILATERO MARCHE-UMBRIA
Gli impalcati in acciaio del Viadotto del Ranco rappresentano un limpido esempio di efficienza e maestria in risposta al difficile periodo di crisi del settore che coinvolse, all'epoca della realizzazione, importanti General Contractors ed ai conseguenti ritardi sorti nella realizzazione dell'importante progetto infrastrutturale del Quadrilatero Marche-Umbria. Di fronte alla variante in corso d'opera, si è conseguito il comune obiettivo grazie all'ottimale combinazione di prestazioni/tempi/costi offerti dalla soluzione in acciaio per la campata di luce maggiore che ha permesso la chiusura del cantiere nei tempi prefissati.
     
PUBBLICAZIONI
   
UNIONI  
QUADERNI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE: UNIONI SALDATE
Presentiamo la seconda parte del documento relativo alla progettazione di unione saldate. Con la pubblicazione dei due "Quaderni di progettazione strutturale" relativi all'argomento, progettisti, uffici tecnici, studenti hanno ora a disposizione un completo vademecum aggiornato alle attuali normative recenti e con esempi utili alla pratica professionale.
» PROGETTO DI UNIONI SALDATE - PARTE 1
» PROGETTO DI UNIONI SALDATE - PARTE 2
     
PROTEZIONE AL FUOCO DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO
   
PROVETTIVI AL FUOCO  
Proponiamo due utili approfondimenti sui sistemi di protezione passiva applicati alle strutture in carpenteria metallica. Il primo è dedicato all'ampia gamma di soluzioni messa a disposizione dei progettisti, il secondo entra ancora più nel merito degli aspetti progettuali e normativi con particolare riferimento sia ai progetti di nuova costruzione sia agli interventi sull'esistente.
» SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE AL FUOCO DI STRUTTURE IN CARPENTERIA METALLICA
» PROTETTIVI ANTINCENDIO PER LE STRUTTURE IN ACCIAIO E LORO PROGETTAZIONE
     
NORME & DECRETI
   
anac  
CONTRATTI PUBBLICI
LA PROPOSTA DI ANAC ED IL VADEMECUM PER LE STAZIONI APPALTANTI
Il coinvolgimento dei professionisti, l'utilizzo di tecnologie informatiche e corposi investimenti per rilanciare il settore dei contratti pubblici è la proposta di Francesco Merloni, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus e dare nuova linfa vitale ad un comparto economico particolarmente colpito. "L'idea che concorrenza ed efficienza non vadano d'accordo con la prevenzione della corruzione è una pura petizione di principio, smentita dai fatti".
Inoltre nell'ottica di assicurare celerità alle procedure di affidamento in concomitanza con l'emergenza sanitaria in atto, L'ANAC ha realizzato un apposito vademecum rivolto alle stazioni appaltanti. L'obiettivo è di fornire alle amministrazioni una ricognizione delle norme attualmente in vigore ed un aiuto a garantire appalti veloci all'interno della cornice legislativa vigente.
» Approfondimenti e vademecum ANAS
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
POLCEVERA  
IL "GRANDE VASCELLO BIANCO" SUL POLCEVERA SIMBOLO DELLA RINASCITA DEL PAESE
"Questa è una giornata speciale e simbolica per l'Italia": sono le parole del Premier Giuseppe Conte all'inaugurazione del ponte progettato da Renzo Piano Building Workshop. L'archistar genovese, che ha chiamato la propria opera "Il ponte", è sempre stato in prima linea nel progetto di ricostruzione di questo "vascello bianco" di quasi 1.070 metri, un'importante segnale di rinascita, con le sue armoniose campate d'acciaio montate a tempi record per un Paese in cui le costruzioni, soprattutto delle opere infrastrutturali (e la conseguente manutenzione) saranno fulcro della ripartenza.
     
CHIAMPO  
L'ACCIAIO NEGLI INTERVENTI DI CONTENIMENTO
Nelle aree di depurazione, caratterizzate da ambienti corrosivi è possibile impiegare strutture metalliche per le strutture di contenimento, con adeguata protezione mediante zincatura a caldo e accurate scelte progettuali. E' così che per un intervento a Montebello Vicentino sono state impiegate strutture in acciaio progettate secondo EN 1090-2 che permettono un corretto utilizzo in totale sicurezza degli impianti. Effevi, Socia di Fondazione Promozione Acciaio, si è occupata di tutte le realizzazioni metalliche che necessitano di strutture di contenimento per un totale di 30 tonnellate di travi IPE e HEA di qualità da S237JR a S355JR.
     
GES2 RPBW  
FUNIVIA FALGINJOCH
LAVORARE IN SPAZI RISTRETTI GRAZIE ALL'ACCIAIO
Lavorare a 3.100 metri di altezza non è mai una sfida facile. Se, in aggiunta, gli spazi di manovra sono estremamente ridotti per la realizzazione di un'opera funiviaria, la carpenteria metallica si aggiudica il podio per la grande flessibilità e capacità d'intervento, con 190 tonnellate d'acciaio installate in una rinomata località turistica delle alpi austriache per potenziare le strutture del territorio.
     
BIRLA  
CARPENTERIA METALLICA E STRUTTURE AGRICOLE: SI PUO' FARE!
Sovente le strutture agricole sono considerate ad appannaggio di materiali tradizionali: non è il caso di questa azienda di allevamento, dove l'acciaio ha svolto un ruolo importante: in primis consentire il rispetto dei tempi di realizzazione, un alleggerimento dei pesi strutturali (essendo la zona sismicamente esposta) e donando un aspetto esteriore uniforme con coperture a falda inclinata e strutture grigio chiaro, coadiuvate esternamente da pannelli sandwich del medesimo colore.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
steem  
A STEEM FOR STEEL
LA SECONDA FASE DEL PROGETTO DIVENTA DIGITALE
L'iniziativa, patrocinata da Fondazione Promozione Acciaio, avviata a gennaio con l'obiettivo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il vero volto dell'industria siderurgica con incontri di formazione, workshop e Innovation Camp, cambia il proprio format e si apre a innovative opportunità grazie all'uso del digitale e a nuove forme di collaborazione. Il team promotore e le quattro aziende partner dell'iniziativa offrono, inoltre, supporto agli istituti mettendo a disposizione le proprie risorse e la consulenza nella scelta delle piattaforme di didattica online e nella realizzazione di percorsi di sostegno ai docenti.
     
film aw  
ARCHITECTURE FILM AWARD
CINEMA E ARCHITETTURA
Per il secondo anno, Milano Design Film Festival (MDFF) in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano promuove e supporta un Premio Internazionale di Cinema e Architettura a cadenza annuale. Finalizzato alla selezione di pellicole (fiction, documentari, docu-film, lungometraggi, cortometraggi) inerenti alle differenti dimensioni dell'architettura, della città e del paesaggio, il premio incentiva la produzione di opere cinematografiche dedicate a quelle discipline e valorizza l'uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. Termine iscrizione e invio dei materiali: 30 giugno 2020.
     
rigenera  
PREMIO RIGENERA
PROROGATA LA SCADENZA
C'è tempo fino al 17 luglio per partecipare al premio internazionale Rigenera 2020 che Reggio Emilia assegna all'architettura contemporanea protagonista di interventi di rigenerazione. Il Premio RIGENERA nasce dalla volontà dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Emilia, del Comune di Reggio Emilia e della Società di Trasformazione Urbana "Reggiane" di stimolare riflessioni, condividere strategie e buoni esempi di una cultura dell'ambiente costruito, promuovendo nuove idee utili a definire una diversa idea di città: circolare, inclusiva, creativa, bella. Professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche possono candidare opere di rigenerazione concluse negli ultimi 5 anni. La selezione è aperta ad interventi di scala urbana e paesaggistica, anche includendo interventi di riuso e upgrade architecture.
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI
























 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO
ING. MARCO BECUCCI MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA
MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL
PROGEDI ENGINEERING PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO
STUDIO TECNICO DELTABI TECHINT - COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SPA TONELLI INGEGNERIA SRL
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio con l'indirizzo $$DMAIL$$ - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.